Presentazione Annullo Filatelico per Aldo Moro
Presentazione Annullo Filatelico per Aldo Moro
Cultura

Presentato A Bitonto un annullo filatelico di Poste Italiane in ricordo di Aldo Moro

Un’occasione per parlare di un uomo, un cristiano, uno statista della storia contemporanea

È stato presentato negli scorsi giorni nel teatro Traetta di Bitonto l'annullo filatelico che Poste Italiane ha voluto dedicare ad Aldo Moro in occasione dei 40 anni dalla sua morte.
«Quest'atto è stato pensato – ha spiegato Vincenzo Castro, Responsabile ufficio postale Corato - affinché ci sia memoria di Aldo Moro, della sua storia e di tutto ciò che egli ha trasmesso a livello politico e umano».

L'evento è stato un'occasione anche per parlare della figura di Aldo Moro diversamente da com'è stato fatto sino a oggi pubblicamente: non come politico, quindi, ma soprattutto come uomo e cristiano. Gli interventi della serata, da parte del vescovo della diocesi di Cassano allo Ionio, monsignor Francesco Savino e di Enzo Quarto, cronista Rai, moderati dal giornalista Marino Pagano, hanno tracciato una figura di uomo che ha accettato il suo tragico destino difendendo con coraggio fino alla fine i suoi principi e ideali.

«Aldo Moro – hanno spiegato gli ospiti intervenuti - ha sempre pensato fino all'ultimo giorno alla sua famiglia, a sua moglie, ai suoi figli, così come loro hanno sempre mantenuto quel legame affettivo indissolubile con lui».
Ricordando il caso Moro, il vescovo Francesco Savino ha spiegato come «oggi ci sia la congiura del silenzio. Oggi è a rischio la democrazia e la civiltà. La crisi del nostro tempo è la spiritualità, rinunciando agli scontri ideologici, abbiamo rinunciato ai grandi ideali. In un tempo in cui si nega la verità, è negato anche l'esercizio della libertà».
Sulla stessa linea anche il giornalista, Enzo Quarto, secondo cui una possibile soluzione sarebbe «far capire ai giovani che la speranza viene dagli ideali, non dalle convinzioni».


  • monsignor Franceco Savino
  • Aldo Moro
Altri contenuti a tema
PSI Bitonto e NovaRes, dibattito sul sequestro Moro PSI Bitonto e NovaRes, dibattito sul sequestro Moro L'appuntamento è fissato per lunedì 18 marzo nel foyer del Teatro Traetta
Il vescovo Savino positivo al Covid Il vescovo Savino positivo al Covid «Pregate per noi: affidiamo a Cristo la nostra esistenza»
Il sindaco di Bitonto e Italia in Comune ricordano Aldo Moro Il sindaco di Bitonto e Italia in Comune ricordano Aldo Moro L'esponente DC trucidato dalle Brigate Rosse 42 anni fa
Stasera Beppino Englaro e monsignor Savino a Bitonto per il Festival del Diritto in Piazza Stasera Beppino Englaro e monsignor Savino a Bitonto per il Festival del Diritto in Piazza Saranno protagonisti di un dibattito su salute e fine vita
A fuoco i santuari della diocesi di monsignor Savino A fuoco i santuari della diocesi di monsignor Savino Il monito del vescovo bitontino: «Non svendiamo le nostre ricchezze alla speculazione edilizia»
Conferita ieri a Bari la Laurea Honoris Causa a Monsignor Savino Conferita ieri a Bari la Laurea Honoris Causa a Monsignor Savino L'emozione del vescovo in un VIDEO: «Mai dimenticherò questo giorno»
Laurea Honoris Causa al vescovo Francesco Savino Laurea Honoris Causa al vescovo Francesco Savino Gli sarà conferita venerdì prossimo dall'Università degli Studi di Bari
Al Bano per il nuovo anno accademico della Scuola di Medicina dell’Università di Bari Al Bano per il nuovo anno accademico della Scuola di Medicina dell’Università di Bari La cerimonia di inaugurazione in programma il 1° ottobre al Policlinico
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.