Linaugurazione del festival del Diritto in piazza
Linaugurazione del festival del Diritto in piazza
Cultura, Eventi e Spettacolo

Stasera Beppino Englaro e monsignor Savino a Bitonto per il Festival del Diritto in Piazza

Saranno protagonisti di un dibattito su salute e fine vita

Dopo l'apertura di ieri, continua anche oggi a Bitonto il Festival del Diritto in Piazza, kermesse organizzata dal Centro Studi Sapere Aude giunta ormai alla terza edizione. A Michele Mirabella e Antonio Moschetta, succederanno oggi Beppino Englaro, padre di Eluana e socio della Consulta di bioetica di Milano (da oltre 17 anni promotore della libertà di cura e terapia) e Mons. Francesco Savino, vescovo di Cassano all'Ionio, per un dibattito, in programma alle 18 nel teatro Traetta, su salute e fine vita dal titolo: "Con dignità, fino alla fine?". L'incontro sarà moderato dal pubblico ministero presso la Procura di Bari Michele Ruggiero e prevede anche l'intervento di Luca Savino, dirigente della Asl Bari hospice. Alle 21 in piazza Cavour lo spettacolo musicale "Le Scat Noir" con protagonista il trio vocale al femminile che propone brani della tradizione jazz (e non solo) e inediti arrangiati per tre voci, violino e pianoforte.

La giornata è iniziata in piazza Cavour con il dibattito "Il rapporto medico-paziente: tra deontologia e responsabilità", moderato da Giovanni Stefanì, presidente dell'Ordine degli avvocati di Bari. Con lui il magistrato Anna De Palo, presidente della sezione gip del Tribunale di Bari; Alessandro Dell'Erba, medico legale e direttore del dipartimento interdisciplinare di medicina dell'Università di Bari; Nicola Romualdi, responsabile rc e tutela legale di Generali Italia; Pierluigi Pantani, responsabile rc medici di Generali Italia; Vincenzo Cirasola, presidente nazionale dell'Anapa (Associazione nazionale agenti professionisti di assicurazione).

Insieme agli ospiti illustri anche medici, giuristi, politici e personalità dello spettacolo e della società civile. L'evento, affermatosi rapidamente come riferimento per cittadini "assetati di Diritto", quest'anno toccherà un tema complesso e delicato come quello del Diritto alla Salute attraverso dibattiti, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche ed eventi musicali.
Tutti gli appuntamenti sono ad accesso libero e gratuito.

Il festival "Il Diritto in Piazza" è organizzato dal Centro Studi Sapere Aude, associazione a carattere scientifico, senza scopo di lucro, che si occupa di promozione, sviluppo e diffusione della cultura del diritto e dell'economia, di monitoraggio dell'attuazione della normativa vigente e di attività di formazione, approfondimento e aggiornamento.
Il Festival del Diritto, patrocinato e fortemente sponsorizzato dal Consiglio Regionale della Puglia, gode anche del patrocinio di Comune di Bitonto, Comune di Bari, Comune di Terlizzi, Università degli Studi di Bari, Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Ordine degli Avvocati di Bari, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Bari, Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bari, Lilt e Società Italiana di Cure Palliative. Il Festival è realizzato anche grazie al contributo del Consiglio Regionale della Puglia e dei main sponsor: Oleificio Cooperativo Cima di Bitonto, Conte Spagnoletti Zeuli, Il Pastaio (Maffei), Casillo e Conserva.

  • Il diritto in piazza
  • Centro studi Sapere Aude
  • monsignor Franceco Savino
Altri contenuti a tema
La libertà al centro del festival "Il Diritto in Piazza", a Bitonto dal 6 all'8 ottobre La libertà al centro del festival "Il Diritto in Piazza", a Bitonto dal 6 all'8 ottobre La rassegna è organizzata dal Centro Studi Sapere Aude e si svolgerà tra piazza Moro, Teatro Traetta e Torrione Angioino
1 L'associazione Sapere Aude contro BitontoViva: «Profondo disappunto» L'associazione Sapere Aude contro BitontoViva: «Profondo disappunto» Avvocati contrariati dall'articolo sui nuovi autovelox: «Espressioni improprie e offensive»
Il vescovo Savino positivo al Covid Il vescovo Savino positivo al Covid «Pregate per noi: affidiamo a Cristo la nostra esistenza»
Coronavirus a Bitonto: morto un 79enne affetto da Covid19 Coronavirus a Bitonto: morto un 79enne affetto da Covid19 É la terza vittima. Il dolore dei conoscenti: «Leale e generoso, sempre al servizio della comunità»
Oggi al via a Bitonto il Festival del Diritto in Piazza con Mirabella e Moschetta Oggi al via a Bitonto il Festival del Diritto in Piazza con Mirabella e Moschetta A partire dalle 17,30 nel teatro Traetta si parlerà di diritto alla salute e sarà proiettato film “Alla Salute”
“Il Diritto in piazza” entra nelle scuole di Bitonto e Bitetto per la sua III edizione “Il Diritto in piazza” entra nelle scuole di Bitonto e Bitetto per la sua III edizione Tra gli ospiti più attesi monsignor Savino, Beppino Englaro e Gianni Rivera. Oggi la presentazione del programma
Torna “Il Diritto in Piazza” a Bitonto: il Festival 2019 è dedicato alla Salute Torna “Il Diritto in Piazza” a Bitonto: il Festival 2019 è dedicato alla Salute La terza edizione è in programma dal 27 al 29 settembre
A fuoco i santuari della diocesi di monsignor Savino A fuoco i santuari della diocesi di monsignor Savino Il monito del vescovo bitontino: «Non svendiamo le nostre ricchezze alla speculazione edilizia»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.