I ragazzi de Lo Scrigno dei Talenti
I ragazzi de Lo Scrigno dei Talenti
Vita di città

Festa finale a Bitonto per “Lo scrigno dei talenti” dedicato ai minori

Il progetto si conferma tra le iniziative di punta organizzate dal Comune

La festa finale, che martedì 11 giugno ha invaso con i colori e l'entusiasmo di decine di famiglie Piazza Unità d'Italia al centro della periferia sud della città, ha segnato la chiusura dell'edizione 2018/2019 del progetto "Lo scrigno dei talenti", con il quale il Comune di Bitonto garantisce durante l'anno scolastico un supporto socio-educativo a centinaia di ragazzi, affiancando le famiglie in difficoltà nella gestione dei figli nei tempi extrascolastici.
Il bilancio dell'ennesima edizione di successo del progetto, che ha coinvolto da ottobre a giugno 230 minori, seguiti nel percorso di studio e ludico-sportivo dai volontari delle parrocchie e delle associazioni aderenti (in tutto 14), lo traccia l'assessore al welfare, Gaetano De Palma, che si dichiara soddisfatto per «il livello di maturità raggiunto dall'iniziativa, punto di riferimento consolidato per le politiche sociali a favore dei minori a Bitonto».

«Il progetto – spiega De Palma – deve il suo successo al carattere pervasivo, dal momento che riesce a toccare, coinvolgendo tante parrocchie e associazioni, tutte le aree del centro urbano e delle frazioni, favorendo occasioni di inclusione sociale tra momenti di aiuto allo studio scolastico pomeridiano e attività ludiche, sportive e ricreative. Una capillarità che si traduce in una positiva personalizzazione dell'offerta, adeguata a ciascuna realtà territoriale di riferimento».
La festa finale ha rappresentato una delle tante progettualità trasversali destinate ai minori e alle loro famiglie nell'edizione 2018/2019, che contribuiscono alla poliedricità dell'iniziativa comunale: dagli incontri per i genitori sul tema dell'affettività in ambito familiare (curato dalla cooperativa sociale C.R.I.S.I., che gestisce il Centro Antiviolenza comunale) e su tematiche socio-sanitarie e di prevenzione (svoltosi al Consultorio familiare), al progetto teatrale finalizzato da una rappresentazione aperta alle famiglie sul palco del Teatro Traetta (organizzata dalla Parrocchia Sant'Andrea); dalle iniziative natalizie con gli eventi in Villa comunale, alle iniziative estive con le attività oratoriali ludiche, ricreative e sportive.

«In questi anni – aggiunge l'assessore al welfare - "Lo scrigno dei talenti" ha fatto segnare una costante crescita della qualità degli interventi grazie anche alla formazione continua per gli operatori impegnati nelle diverse attività, divenuta ormai una componente imprescindibile del progetto».
  • comune
  • Gaetano De Palma
Altri contenuti a tema
L’amministrazione comunale incontra le associazioni di volontariato L’amministrazione comunale incontra le associazioni di volontariato Grande partecipazione per l’iniziativa svoltasi ieri,7 ottobre, nel foyer del Teatro
Parte a Bitonto il progetto "Le nostre strade, la nostra casa" Parte a Bitonto il progetto "Le nostre strade, la nostra casa" Questa mattina la presentazione a Palazzo Gentile
Il Comune apre ai disabili il parco urbano di via Togliatti Il Comune apre ai disabili il parco urbano di via Togliatti Restano chiusi tutti gli altri per le restrizioni contro il Covid. De Palma (Welfare): «Una risposta ai cittadini più fragili»
Buoni spesa e solidarietà alimentare: in arrivo primi accrediti Buoni spesa e solidarietà alimentare: in arrivo primi accrediti Saranno caricati sulla tessera sanitaria dei beneficiari. De Palma (assessore Welfare): «Necessaria collaborazione commercianti»
Terreno della mafia nelle campagne di Bitonto diventa bene pubblico Terreno della mafia nelle campagne di Bitonto diventa bene pubblico Un avviso aperto a tutti per l'assegnazione del bene: sarà utilizzato per finalità sociali
A Bitonto una linea telefonica per chi è in quarantena A Bitonto una linea telefonica per chi è in quarantena Fornisce informazioni utili e supporto psicologico durante l'isolamento
Ripristinata a Bitonto l'assistenza per anziani e disabili Ripristinata a Bitonto l'assistenza per anziani e disabili Aggiudicata la gara per l'erogazione di oltre 6mila ore di assistenza
Assistenza e attività per i disabili a Bitonto, De Palma: «Non mancherà sostegno del Comune» Assistenza e attività per i disabili a Bitonto, De Palma: «Non mancherà sostegno del Comune» L'assessore ai servizi sociali promette supporto alle persone fragili anche d'estate
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.