Trasporto Disabili
Trasporto Disabili
Vita di città

Assistenza e attività per i disabili a Bitonto, De Palma: «Non mancherà sostegno del Comune»

L'assessore ai servizi sociali promette supporto alle persone fragili anche d'estate

Il servizio ADI, stoppato dalla Regione, verrà fatto ripartire dal Comune entro agosto e anche per le attività estive il supporto dell'amministrazione comunale non mancherà. Sono queste, in estrema sintesi, le promesse dell'assessore al Welfare del comune di Bitonto, Gaetano De Palma, che ha risposto alla lettera della Rete delle Associazioni dell'Area della Disabilità che aveva denunciato i disagi dell'utenza fragile per la mancanza di questi due fondamentali servizi.

«Già a gennaio-febbraio di quest'anno – ha spiegato a BitontoViva l'assessore De Palma - come Comune avevamo concluso tutti gli adempimenti necessari alla partenza del servizio, ma la regione Puglia non aveva licenziato il decreto attuativo che consentisse l'accreditamento delle strutture interessate. Quindi siamo stati costretti a trovare le risorse internamente e a bandire una gara, che ha patito un ovvio ritardo a causa dell'emergenza covid. Questo ha impedito la chiusura celere che la questione avrebbe meritato, ma siamo fiduciosi che a fine agosto il servizio potrebbe ripartire, anche perchè sappiamo essere il mese più complesso per le famiglie che vorrebbero, giustamente, un po' tirare il fiato».

«Per quanto riguarda le iniziative estive invece – continua De Palma - abbiamo fatto un bando con i finanziamenti che ha messo a disposizione il governo per il funzionamento dei centri estivi per i minori da 3 a 16 anni, come previsto dal decreto e dall'ANCI. Purtroppo l'utenza della ROAD non rientra in questa fascia d'età, ma abbiamo comunque pregato le associazioni di presentare una progettualità perchè non faremo mancare comunque il nostro sostegno, anche in ragione delle attività anti-covid, in termini di sanificazioni e dispositivi di sicurezza, da loro sostenute in questo periodo per evitare i contagi».
  • disabilità
  • Gaetano De Palma
  • ROAD
  • Rete Organizzazioni Area Disabilità
Altri contenuti a tema
Parte a Bitonto il progetto "Le nostre strade, la nostra casa" Parte a Bitonto il progetto "Le nostre strade, la nostra casa" Questa mattina la presentazione a Palazzo Gentile
Il Comune apre ai disabili il parco urbano di via Togliatti Il Comune apre ai disabili il parco urbano di via Togliatti Restano chiusi tutti gli altri per le restrizioni contro il Covid. De Palma (Welfare): «Una risposta ai cittadini più fragili»
Disabile finisce per strada a Bitonto: occupata dagli abusivi la sua casa Disabile finisce per strada a Bitonto: occupata dagli abusivi la sua casa Ennesimo atto di prepotenza nei confronti dell'uomo che vive in un alloggio popolare
Buoni spesa e solidarietà alimentare: in arrivo primi accrediti Buoni spesa e solidarietà alimentare: in arrivo primi accrediti Saranno caricati sulla tessera sanitaria dei beneficiari. De Palma (assessore Welfare): «Necessaria collaborazione commercianti»
Il pranzo solidale dell'Epifania a Bitonto diventa da asporto Il pranzo solidale dell'Epifania a Bitonto diventa da asporto Grazie alla ROAD, ai volontari di Spazio Pizza e col supporto del Comune tante famiglie in difficoltà hanno potuto festeggiare la ricorrenza
A Bitonto una linea telefonica per chi è in quarantena A Bitonto una linea telefonica per chi è in quarantena Fornisce informazioni utili e supporto psicologico durante l'isolamento
Senza Pino Tulipani i disabili pugliesi sono più indifesi Senza Pino Tulipani i disabili pugliesi sono più indifesi Un ricordo in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità
Devastate a Bitonto le piante dei pazienti con disabilità psichica Devastate a Bitonto le piante dei pazienti con disabilità psichica I ragazzi di Anthropos se ne prendevano cura come attività terapeutica: «Risistemeremo tutto: crediamo nell'amore»
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.