Strade rurali
Strade rurali
Lavori pubblici

Manutenzione strade rurali di Bitonto: pronti 140mila euro

Saranno 23 le arterie interessate dai lavori che si concluderanno entro il 2018

Ammonta a 140mila euro la somma messa a disposizione dalla giunta comunale di Bitonto per la manutenzione straordinaria delle strade rurali. La decisione è arrivata nella seduta del 18 luglio, durante la quale è stato approvato il progetto esecutivo predisposto dal Servizio Lavori pubblici per il recupero di 23 arterie che si dipanano nell'agro bitontino.

I lavori, programmati all'interno del Piano triennale delle opere pubbliche, sono finanziati con risorse comunali. Una volta appaltati saranno eseguiti in 3 mesi circa. Serviranno a migliorare la transitabilità veicolare, riducendo le condizioni di potenziale pericolo per la circolazione in cui versano molte strade.

Nell'elenco delle arterie da sistemare ci sono il prolungamento di via Bazzarico, via Bosco Jacono, via Casina di Dentro, via Catino, via Cagnano, via Cicerale, via Cigliano, via Fiego, via Leccese, via Monteverde, via Murgia della Città, via Palo Vecchia, via Patierno, via Pezza Parata, via Pozzo Cupo, via San Martino, via Sarago, via Selva, via Sotto (di Casalicchio), via Tauro (di Casa Montana), via Torre di Lerma, via Spineto, via Chinisa (ora Sant'Aneta).

Nelle scorse settimane erano stati eseguiti interventi straordinari e urgenti, per rimediare a danni provocati dalle piogge torrenziali del 15 giugno, su brevi tratti di altre strade rurali (via Torre Jacono, via Torre Rossa, via Casina di Dentro, via Poligonale, via Taverna di Gerardo, via Torre di Lerma, via Torre d'Agera e via Cicerale).

«Sono le strade che a più riprese sono state segnalate al Comune dagli utenti – ha spiegato la vicesindaco, Rosa Calò - soprattutto agricoltori; priorità è stata data alle strade principali che consentono il collegamento con l'agro bitontino e con la rete viaria più importante. Le arterie inserite in questo progetto si presentano in alcuni tratti fortemente ammalorate, con pavimentazione dissestata, intasamenti e sversamenti abusivi sulle banchine tali da rendere difficile e insicuro il transito di veicoli agricoli e civili: condizioni aggravate dalla presenza di buche sparse, locali dilavamenti delle banchine laterali e sgrottamenti del ciglio stradale».
Elezioni Amministrative 2022
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
  • Giunta Abbaticchio
  • Rosa Calò
Altri contenuti a tema
Un nuovo grande parco su via Traiana. Chiesto il finanziamento Un nuovo grande parco su via Traiana. Chiesto il finanziamento Potrebbe far nascere una zona di forestazione urbana a disposizione di tutta la cittadinanza
1 «Sullo stadio nessun passo indietro: si aspetti il Ministero» «Sullo stadio nessun passo indietro: si aspetti il Ministero» Le forze politiche di maggioranza chiedono di attendere per riqualificare completamente la struttura invece del semplice adeguamento
Buoni spesa e solidarietà alimentare: in arrivo primi accrediti Buoni spesa e solidarietà alimentare: in arrivo primi accrediti Saranno caricati sulla tessera sanitaria dei beneficiari. De Palma (assessore Welfare): «Necessaria collaborazione commercianti»
Contributo straordinario Covid per ristorazione e strutture sportive di Bitonto Contributo straordinario Covid per ristorazione e strutture sportive di Bitonto Il Comune riconoscerà ai gestori penalizzati dalla pandemia un sostegno una tantum tra i 500 e i 1500 euro
Buoni spesa a chi acquista a Bitonto: prorogata l'iniziativa Buoni spesa a chi acquista a Bitonto: prorogata l'iniziativa La campagna a sostegno dell'economia locale e delle famiglie in difficoltà continua fino al 31 gennaio
A Bitonto un piano da quasi mezzo milione di euro per le scuole A Bitonto un piano da quasi mezzo milione di euro per le scuole In programma la manutenzione edile e impiantistica per primarie, secondarie e infanzia
A Bitonto buoni shopping contro la crisi per sostenere spese natalizie A Bitonto buoni shopping contro la crisi per sostenere spese natalizie Ecco come ottenerli e a chi sono riservati. Abbaticchio: «L'economia locale incontra la solidarietà anticovid»
Chiusi entro l'anno i lavori per la fibra ottica a Bitonto Chiusi entro l'anno i lavori per la fibra ottica a Bitonto «Didattica a distanza, telemedicina e smarworking meno complicati con la nuova tecnologia con velocità fino a 1 Gigabit»
© 2001-2022 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.