Cassonetti in condizioni di degrado
Cassonetti in condizioni di degrado
Vita di città

Cassonetti rotti e maleodoranti: il Pd di Bitonto chiede il piano degli interventi dell'ASV

«Tante segnalazioni dai cittadini. Necessario anche il taglio di erba incolta in alcune zone della città»

Degradati nell'aspetto, talvolta nauseabondi nell'odore. Sono i cassonetti del comune di Bitonto che, specie nell'ultimo periodo, versano in condizioni tutt'altro che decorose. A denunciarlo è anche il Partito Democratico di Bitonto che ha chiesto all'Azienda Servizi Vari, partecipata del Comune che si occupa del ciclo dei rifiuti e della manutenzione dei cassonetti, «di rendere noto il calendario degli interventi ordinari e straordinari di pulizia e disinfezione dei contenitori dei rifiuti, di ritiro dei rifiuti per tipologie, di taglio delle erbacce, previsti nella stagione estiva».
«La suddetta richiesta – motivano dalla locale sezione del partito - è motivata dalle numerose segnalazioni che in questo periodo arrivano dai cittadini riguardanti in particolare cassonetti mal ridotti e maleodoranti».
I membri del gruppo consiliare, inoltre, hanno segnalato invece «la necessità di intervento di pulizia dell'erba incolta in alcune zone della città, come da foto allegate che ritraggono Piazza della Noce in pieno centro urbano, via Pietro Nenni, via Comes, via Catino, nelle frazioni di Palombaio e Mariotto, solo a titolo solo di esempio».

Quesiti tutt'altro che secondari. Per altro il lavaggio dei cassonetti, da contratto con l'ASV, dovrebbe essere previsto quattro volte all'anno, concentrato nei mesi più caldi. La sanificazione, poi, dovrebbe essere effettuata con l'immissione periodica nei cassonetti di prodotti enzimatici tramite attrezzature montate direttamente sui mezzi addetti alla raccolta così da permettere di effettuare il trattamento direttamente allo scarico e di valutare durante il giro di raccolta quali contenitori abbiano necessità del trattamento.
Per molti cittadini però e per il Pd, almeno stando alle condizioni in cui versano diversi cassonetti, molti dei quali meriterebbero un'immediata sostituzione, come testimoniato dal documento video-fotografico allegato, tutto ciò non avviene.
  • Asv
  • Azienda Servizi Vari Bitonto
Altri contenuti a tema
Bus verso le frazioni: a Bitonto per salire ci vuole un commento su facebook Bus verso le frazioni: a Bitonto per salire ci vuole un commento su facebook L'ASV lancia sui social le nuove modalità per accaparrarsi un posto per l'ultima corsa per Palombaio e Mariotto
«Differenziata: raccolta scarsa a Bitonto. Aumenta la Tari» «Differenziata: raccolta scarsa a Bitonto. Aumenta la Tari» Verdi, Riformisti e PSI lanciano l'allarme e propongono: «Una premialità per i cittadini virtuosi»
Sanificazione strade a Bitonto: concluso il primo ciclo Sanificazione strade a Bitonto: concluso il primo ciclo Gli interventi proseguiranno anche nelle frazioni fino a giugno. Ecco il programma e i calendari delle strade della città
I mastelli della differenziata? A Bitonto finiscono nel Tifris. Insieme all'amianto I mastelli della differenziata? A Bitonto finiscono nel Tifris. Insieme all'amianto Nel luogo in cui dovrebbero partire i grandi cambiamenti della Bitonto 2020 una discarica di rifiuti resiste da decenni
Dal 2020 sarà la SANB a gestire il ciclo dei rifiuti a Bitonto Dal 2020 sarà la SANB a gestire il ciclo dei rifiuti a Bitonto La società unica è stata ricapitalizzata: amministratore unico il bitontino Roberto Toscano
A Natale a Bitonto bus aggiuntivo notturno per le frazioni A Natale a Bitonto bus aggiuntivo notturno per le frazioni Sarà operativo da sabato 14 dicembre per agevolare la partecipazione alle iniziative del periodo natalizio
Daucelli (ID): «Fallimentari le scelte del sindaco di Bitonto su Asv» Daucelli (ID): «Fallimentari le scelte del sindaco di Bitonto su Asv» L'ex assessore punta il dito contro Abbaticchio sulla questione Cerveteri: «L'azienda perde migliaia di euro»
Revocato lo sciopero dell'Asv Bitonto. Abbaticchio: «Compreso il nostro impegno per l'azienda» Revocato lo sciopero dell'Asv Bitonto. Abbaticchio: «Compreso il nostro impegno per l'azienda» Era stato indetto per i prossimi 9 e 10 dicembre ma dopo il confronto con l'amministrazione è stato scongiurato
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.