raccolta rifiuti SANB
raccolta rifiuti SANB
Territorio e Ambiente

Raccolta differenziata: a Bitonto peggiorano le percentuali

Il dato scende sotto il 30% per il 2020 dopo un biennio in sostanziale equilibrio

Percentuale della raccolta differenziata in netto calo a Bitonto nel 2020, come emerge dai dati diffusi da SIT Puglia, il Sistema Informativo Territoriale che costituisce il portale ambientale della Regione.
A poche settimane dalla conclusione del 2020 è infatti già possibile tracciare un bilancio dei dati raccolti l'anno scorso e confrontarli con quelli degli anni precedenti, traendo numeri, purtroppo, negativi.
Il dato più importante riguarda certamente la percentuale di differenziata sul totale dei Rifiuti Solidi Urbani raccolti (dalla Asv, a inizio anno, e poi dalla Sanb) che scende dal 32,55% del 2019 (8.865 tonnellate) - già tra i più bassi della regione ma sostanzialmente sugli stessi livelli del 2018 - al 29,24% del 2020 (7.900 tonnellate).
Un dato che colpisce, pure per la leggera flessione anche del totale di rifiuti raccolti dai due operatori che si sono alternati durante l'anno scorso: dalle 27.234 tonnellate del 2019, alle 27mila tonnellate del 2020.

Eppure, il resoconto nel mese di gennaio era partito in vantaggio rispetto al 2019, ma è andato incontro ad alcuni evidenti picchi negativi nel corso dell'anno che ne hanno inficiato il risultato finale. In particolare il dato della differenziata è precipitato tra marzo e aprile, in pieno lockdown, ma soprattutto tra agosto e settembre. In pratica durante il passaggio di consegne tra la vecchia partecipata del comune, l'Azienda Servizi Vari e il nuovo ente totalmente pubblico, la Sevizi Ambientali Nord Barese. Un passaggio che ha fatto registrare, poi, proprio negli ultimi mesi, un sostanziale riallineamento ai dati del 2019 e che spiega, probabilmente, l'andamento dell'intero 2020, che potrebbe essere considerato, quindi, come una sorta di "anno di passaggio".

Il 2021 rappresenterà dunque il vero spartiacque fra la vecchia e la nuova gestione del ciclo dei rifiuti. In questo contesto al nuovo attore, la Sanb, non basterà migliorare i dati di chi l'ha preceduta, ma sarà costretta a stravolgere tutte le percentuali di raccolta, in particolare della differenziata. Un obiettivo che sarà possibile raggiungere però solo attraverso l'estensione della Raccolta Porta a Porta sul territorio, unico strumento per riportare i dati della differenziata in linea con quelli degli altri comuni virtuosi della regione e quindi anche con i rigidi livelli imposti dall'Europa per evitare pesanti sanzioni.
  • Asv
  • Rifiuti Bitonto
  • SANB
Altri contenuti a tema
Santi Medici, tutte le modifiche a capolinea e fermate del trasporto pubblico locale Santi Medici, tutte le modifiche a capolinea e fermate del trasporto pubblico locale Le comunicazioni di ASV Trasporti in vista della festa esterna dedicata a san Cosma e san Damiano
Bitonto supera 75% di raccolta differenziata: dalla Regione arriva un finanziamento Bitonto supera 75% di raccolta differenziata: dalla Regione arriva un finanziamento Le nuove risorse serviranno ad adeguare il sistema di raccolta nel centro storico. Tra le novità previste, le isole mobili nella parte antica della città
Contrada San Benedetto, via libera alla bonifica: stanziati 50mila euro Contrada San Benedetto, via libera alla bonifica: stanziati 50mila euro Dopo le segnalazioni, il Comune affida a SANB la rimozione dei rifiuti. Natilla: «Non bisogna abbassare la guardia»
Torna Eco-Campionato RuBiTeCo, il progetto di educazione ambientale di SANB Torna Eco-Campionato RuBiTeCo, il progetto di educazione ambientale di SANB Sarà rivolto alle classi degli istituti di ogni ordine e grado dei comuni di Corato, Ruvo di Puglia, Terlizzi e Bitonto
Maria Cristina di Savoia, dopo le segnalazioni arriva la pulizia dell'area Maria Cristina di Savoia, dopo le segnalazioni arriva la pulizia dell'area La soddisfazione del movimento "Insieme si può": «Quando i cittadini vengono ascoltati, qualcosa si può davvero cambiare»
Rifiuti abbandonati a Lama Balice: Natilla presenta un esposto Rifiuti abbandonati a Lama Balice: Natilla presenta un esposto Il consigliere comunale denuncia: «Basta con il rimpallo di responsabilità»
Rifiuti nei cestini stradali, parte nuovo piano: più controlli e stretta sugli abbandoni Rifiuti nei cestini stradali, parte nuovo piano: più controlli e stretta sugli abbandoni Comune, SANB e Polizia locale in rete per contrastare l’uso improprio. Previste mappa delle criticità, vigilanza e sperimentazione di nuovi cestini "anti-sacchetto"
Volontari insieme per ripulire la Villa Comunale dai mozziconi di sigaretta Volontari insieme per ripulire la Villa Comunale dai mozziconi di sigaretta L'"Aperitivo Ecologico” è stato promosso da 2hands Bitonto, in collaborazione con SANB e Chiosco Popolare
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.