Progetto Comune Viviamo la Citt
Progetto Comune Viviamo la Citt
Politica

Addio a Progetto Comune-Viviamo la Città, la lista civica nata con le amministrative del 2017

Il direttivo: «Assetto politico locale cambiato: concluso questo percorso»

Ha finito per dare ragione a quanti lo consideravano un contenitore che sarebbe durato il tempo di una stagione nato per esigenze elettorali il gruppo Progetto Comune – Viviamo la Città che in una nota annuncia la conclusione del suo impegno politico a Bitonto.

La lista era nata nel 2017, poco prima delle elezioni amministrative che hanno portato alla vittoria schiacciante di Michele Abbaticchio, ma anche le sue due componenti, in realtà, vengono da percorsi lontani e paralleli. Progetto Comune aveva già unito in passato altri due contenitori - "Cultura Democratica" e "Il Ponte" - che avevano raccolto alcuni dei delusi del Partito Democratico. Non molto diversa la storia di Viviamo la Città, la lista dell'ex Prefetto, Antonio Nunziante, anch'essa nata, a Bitonto, dalla fusione con la lista "Per un Cambio Generazionale Vero". Quattro sub particelle del centrosinistra, unite dalla lista "Progetto Comune-Viviamo la città", che si sono ritrovate adesso tutte in Italia in Comune, ufficialmente entrata, da ieri, nel consiglio comunale di Bitonto.

Rivendicando il proprio manifesto politico, i residenti della lista civica ricordano l'ampio «consenso alle elezioni amministrative e la significativa rappresentanza in Consiglio e nella Giunta comunale» raccolti con le amministrative 2017.
«In questi due anni – scrivono i responsabili della lista - ma in particolar modo negli ultimi mesi, lo scenario politico locale ha registrato mutazioni profonde a seguito della costituzione nella coalizione di governo della città di un nuovo gruppo politico di rilevanza regionale, ma soprattutto a seguito dell'ingresso in maggioranza di partiti politici del centro sinistra e in particolare di "Italia in Comune"».

Con l'adesione di Nunziante e dei due consiglieri della lista - Giuseppe Maiorano e Pasquale Catellano - al partito di Pizzarotti e per il «mutato assetto politico rispetto a quello uscito dalle elezioni amministrative, il cambiamento significativo delle rappresentanze in consiglio comunale, l'attenzione e il rispetto verso le diverse sensibilità politiche presenti nel movimento che ci ha sempre contraddistinto», i responsabili del movimento hanno deciso di «considerare concluso il percorso politico e l'azione amministrativa sin qui sviluppata da PCVLC in città. Con l'auspicio che l'Amministrazione Abbaticchio prosegua con l'attuazione del programma di mandato, nel rispetto della volontà espressa dagli elettori».
  • Italia in Comune
Altri contenuti a tema
«Lega in confusione: attacca Abbaticchio per decisioni del Governo, di cui fa parte la stessa Lega» «Lega in confusione: attacca Abbaticchio per decisioni del Governo, di cui fa parte la stessa Lega» Il circolo cittadino di Italia in Comune replica alle accuse dei sostenitori locali di Salvini
Un piano di ripresa a Bitonto: si parte da rifiuti, alloggi popolari e asili nido Un piano di ripresa a Bitonto: si parte da rifiuti, alloggi popolari e asili nido Le forze politiche di Pd, Si, Italia in Comune, Iniziativa Democratica, Officine Partecipate e 70032 pronte ad accogliere altri contributi
«Cavi in alluminio per l'illuminazione pubblica tra Bitonto e le frazioni» «Cavi in alluminio per l'illuminazione pubblica tra Bitonto e le frazioni» Il consigliere comunale Ciminiello (Italia in Comune) chiede interventi alternativi alla Città Metropolitana
Recovery Fund: a Bitonto primi passi verso un progetto condiviso Recovery Fund: a Bitonto primi passi verso un progetto condiviso Italia in Comune, Iniziativa Democratica, SI, PD e 70032 città in Movimento al lavoro su una proposta unitaria
Velo Ok abbattuti, Abbaticchio: «Bitonto è in piedi, non ci batteranno» Velo Ok abbattuti, Abbaticchio: «Bitonto è in piedi, non ci batteranno» I rilevatori di velocità saranno installati su attrezzature sospese da massicci pali
«I siti più significativi di Bitonto illuminati di verde per la Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia» «I siti più significativi di Bitonto illuminati di verde per la Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia» La proposta di Italia in Comune all'amministrazione
Regionali: l'analisi del voto del sindaco di Bitonto Regionali: l'analisi del voto del sindaco di Bitonto «Italia in Comune fuori per poche centinaia di voti, ma abbiamo consolidato la nostra posizione nel centrosinistra»
1 Sindaco di Bitonto: «Pericolo voto di scambio sulle elezioni» Sindaco di Bitonto: «Pericolo voto di scambio sulle elezioni» Abbaticchio lancia l'allarme: «Pandemia e mafia a braccetto»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.