Accordo
Accordo
Attualità

Un piano di ripresa a Bitonto: si parte da rifiuti, alloggi popolari e asili nido

Le forze politiche di Pd, Si, Italia in Comune, Iniziativa Democratica, Officine Partecipate e 70032 pronte ad accogliere altri contributi

«Bitonto avrà il suo piano di ripresa e resilienza». Lo assicurano le forze che a questo programma stanno lavorando: Iniziativa Democratica, Italia in Comune, Partito Democratico, Sinistra Italiana, Officine Partecipate e 70032 Città in Movimento.
Ma cos'è il Piano di Ripresa e Resilienza? Si tratta della declinazione "locale" del più ampio Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che consiste nel programma di investimenti che l'Italia deve presentare alla Commissione europea nell'ambito del Next Generation EU, lo strumento per rispondere alla crisi pandemica provocata dal Covid-19.

«Il piano di ripresa e resilienza di Bitonto – sono certe le forze politiche protagoniste dell'iniziativa - in cui verranno determinati sinteticamente i traguardi strategici per la nostra Città, sarà presto disponibile per l'amministrazione comunale e il partenariato economico sociale. A questo punto dei lavori si rende necessaria una anticipazione dei primi obiettivi individuati, discussi e confermati per alcune aree tematiche. I progetti selezionati sono funzionali alla realizzazione dei target economico-sociali esplicitati dagli indirizzi della Commissione Europea».
Due, al momento, le aree di intervento percorse: la prima è quella relativa alla "Rivoluzione verde e transizione ecologica" il cui target è rappresentato dalla promozione dell'economia circolare e la chiusura del ciclo dei rifiuti. Un obiettivo da raggiungere con la realizzazione «di un impianto innovativo per il traporto pneumatico interrato dei rifiuti differenziati da realizzarsi in un quartiere cittadino» e di «un impianto pubblico per il trattamento e recupero dei rifiuti RAEE (apparecchiature elettrice ed elettroniche)».

La seconda area di intervento è quella della "Equità sociale, di genere e territoriale" il cui target è la soppressione delle disparità nella vita sociale, la riduzione delle disuguaglianze di reddito e ricchezza, il sostegno alle famiglie indigenti e la coesione sociale. Qui invece è stata proposta l'attuazione «di una politica abitativa con azioni volte ad incrementare lo stock residenziale destinato a quella fascia di popolazione cittadina che incontra difficoltà ad accedere ad alloggi con canoni di mercato (Edilizia Residenziale Sociale) o mediante il recupero di edifici pubblici o la realizzazione di nuovi alloggi ecocompatibili». Oltre alla «realizzazione di sezioni nido in ciascuna scuola pubblica dell'infanzia al fine di favorire la crescita delle bambine e dei bambini fino a due anni di età e a supportare le famiglie nei loro compiti di educazione e cura. Il progetto educativo che si intende perseguire è lo sviluppo psico-fisico dei bambini nei loro primi anni di vita per la costruzione dell'identità».
«Aspettiamo ancora ulteriori apporti – tengono a specificare le forze politiche protagoniste dell'iniziativa - nel frattempo svilupperemo altre idee progettuali che condivideremo con quanti vorranno offrire il proprio contributo. Le finalità saranno sempre le stesse, intercettare le risorse finanziarie comunitarie per l'attuazione di progetti che riguardano la creazione di beni pubblici di rapida attuabilità per una prospettiva di crescita e modernizzazione del nostro territorio».
  • 70032
  • Partito Democratico Bitonto
  • Sinistra Italiana Bitonto
  • Italia in Comune
Altri contenuti a tema
Piazza Aldo Moro, SI-AVS: «Proroga della scadenza non cancella ritardi del Comune» Piazza Aldo Moro, SI-AVS: «Proroga della scadenza non cancella ritardi del Comune» L'attacco: «La proroga ha evitato un problema, ma non ha cancellato le responsabilità di chi quel problema lo ha creato»
Parcheggio interrato in piazza Marconi, SI: «Scelta che non può essere presa da pochi» Parcheggio interrato in piazza Marconi, SI: «Scelta che non può essere presa da pochi» Per il movimento politico, il tema non riguarda esclusivamente l'opera in sé ma investe il modo con cui vengono assunte le decisioni strategiche per la città
Sinistra Italiana-AVS : «La legalità non si esaurisce con una manifestazione» Sinistra Italiana-AVS : «La legalità non si esaurisce con una manifestazione» Il movimento chiarisce che la decisione non rappresenta una presa di distanza dai valori dell'antimafia né da chi quotidianamente si impegna nel contrasto alla criminalità
Carburante agricolo, Pd: «Nessun ritardo del Comune, criticità dipese da piattaforma regionale» Carburante agricolo, Pd: «Nessun ritardo del Comune, criticità dipese da piattaforma regionale» «Continueremo a vigilare affinché le pratiche residue vengano definite nel più breve tempo possibile»
Cantiere piazza Moro, Sinistra Italiana: «Scaduti termini PNRR, la città merita risposte» Cantiere piazza Moro, Sinistra Italiana: «Scaduti termini PNRR, la città merita risposte» Secondo il partito di centrosinistra, l'Amministrazione comunale è chiamata a fornire chiarimenti puntuali sullo stato di avanzamento dei lavori
Inaugurata a Palombaio la sede del Partito Democratico dedicata a Mimmo Colasanto Inaugurata a Palombaio la sede del Partito Democratico dedicata a Mimmo Colasanto All'inaugurazione hanno preso parte il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, e il consigliere regionale Ubaldo Pagano
Comunicazione istituzionale Polizia locale, SI: «Serve linguaggio più rispettoso e umano» Comunicazione istituzionale Polizia locale, SI: «Serve linguaggio più rispettoso e umano» Il partito ha indirizzato le proprie osservazioni agli assessori Bonasia e Mangini
Mobilità sostenibile, nasce VeloBit. PD: «Scelte coraggiose per futuro della città» Mobilità sostenibile, nasce VeloBit. PD: «Scelte coraggiose per futuro della città» Partito Democratico: «Primo passo concreto verso una città più sostenibile»
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.