sinistra italiana logo
sinistra italiana logo
Politica

Comunicazione istituzionale Polizia locale, SI: «Serve linguaggio più rispettoso e umano»

Il partito ha indirizzato le proprie osservazioni agli assessori Bonasia e Mangini

Si accende il dibattito, a Bitonto, sul tema della comunicazione istituzionale, dopo il post diffuso su Facebook dalla sezione locale di Sinistra Italiana, che punta il dito contro un recente messaggio pubblicato dalla pagina ufficiale della Polizia locale.

Il partito ha indirizzato le proprie osservazioni agli assessori Cosimo Bonasia, con delega alla Polizia Locale, e Rino Mangini, delegato alla Comunicazione istituzionale, sollevando dubbi sull'opportunità e sulle modalità con cui è stata diffusa una notizia riguardante un intervento di soccorso.

Al centro della polemica, dunque, la pubblicazione di un episodio relativo al ritrovamento di una persona in stato confusionale. Secondo Sinistra Italiana, «la comunicazione della Polizia Locale di Bitonto solleva una riflessione importante sul linguaggio istituzionale e sull'opportunità di diffondere certe notizie».

Pur riconoscendo il valore della trasparenza amministrativa, il partito sottolinea come «è comprensibile che un corpo di polizia informi la cittadinanza sulle attività di soccorso e di ordine pubblico», ma evidenzia anche che, in questo caso, «la notizia riguarda un intervento di natura sanitaria e sociale e non di rilievo per la sicurezza pubblica». Da qui la critica: «Pubblicarla su una pagina ufficiale può apparire poco opportuna, perché espone indirettamente una vicenda personale, senza reale valore informativo per la collettività».

Particolarmente contestato anche il linguaggio utilizzato nel comunicato, in cui si faceva riferimento a un «soggetto straniero». Un'espressione che Sinistra Italiana definisce «impersonale, fredda e potenzialmente stigmatizzante», capace di «creare una distanza tra "noi" e "l'altro"». Secondo il partito, «in un contesto come questo, l'origine della persona non ha alcuna rilevanza per la comprensione dei fatti» e la sua menzione «può apparire come una stigmatizzazione gratuita della diversità, alimentando pregiudizi».

Da qui l'invito a una maggiore attenzione nella comunicazione pubblica: «La notizia avrebbe potuto essere omessa o, quantomeno, scritta in un linguaggio più rispettoso e umano». Un passaggio che richiama direttamente la responsabilità delle istituzioni nel modo in cui si rivolgono ai cittadini.

«L'attenzione al modo in cui le istituzioni comunicano non è una questione di forma, ma di responsabilità pubblica», conclude la nota, sottolineando come «ogni parola scelta può contribuire a costruire inclusione o, al contrario, a rafforzare stereotipi».
  • Sinistra Italiana Bitonto
  • Sinistra Italiana
  • Polizia Locale Bitonto
Altri contenuti a tema
Rifiuti nei cestini stradali, parte nuovo piano: più controlli e stretta sugli abbandoni Rifiuti nei cestini stradali, parte nuovo piano: più controlli e stretta sugli abbandoni Comune, SANB e Polizia locale in rete per contrastare l’uso improprio. Previste mappa delle criticità, vigilanza e sperimentazione di nuovi cestini "anti-sacchetto"
Divieti e chiusure per lavori in alcune strade del centro. Le ordinanze della Polizia locale Divieti e chiusure per lavori in alcune strade del centro. Le ordinanze della Polizia locale L'atto si rende necessario per consentire lo svolgimento in sicurezza di attività di cantiere (saggi esplorativi e smontaggio gru).
Polizia locale, torna in strada il servizio moto montato: «Più presenza, più sicurezza» Polizia locale, torna in strada il servizio moto montato: «Più presenza, più sicurezza» A darne l'annuncio è l'assessore alla Polizia locale Cosimo Bonasia
Piazza Aldo Moro, SI-AVS: «Proroga della scadenza non cancella ritardi del Comune» Piazza Aldo Moro, SI-AVS: «Proroga della scadenza non cancella ritardi del Comune» L'attacco: «La proroga ha evitato un problema, ma non ha cancellato le responsabilità di chi quel problema lo ha creato»
Parcheggio interrato in piazza Marconi, SI: «Scelta che non può essere presa da pochi» Parcheggio interrato in piazza Marconi, SI: «Scelta che non può essere presa da pochi» Per il movimento politico, il tema non riguarda esclusivamente l'opera in sé ma investe il modo con cui vengono assunte le decisioni strategiche per la città
La Polizia Locale intensifica l’attività di presidio e controllo del territorio comunale nel periodo estivo La Polizia Locale intensifica l’attività di presidio e controllo del territorio comunale nel periodo estivo Reso noto il report per il periodo tra il 5 ed il 17 luglio
Sinistra Italiana-AVS : «La legalità non si esaurisce con una manifestazione» Sinistra Italiana-AVS : «La legalità non si esaurisce con una manifestazione» Il movimento chiarisce che la decisione non rappresenta una presa di distanza dai valori dell'antimafia né da chi quotidianamente si impegna nel contrasto alla criminalità
Cantiere piazza Moro, Sinistra Italiana: «Scaduti termini PNRR, la città merita risposte» Cantiere piazza Moro, Sinistra Italiana: «Scaduti termini PNRR, la città merita risposte» Secondo il partito di centrosinistra, l'Amministrazione comunale è chiamata a fornire chiarimenti puntuali sullo stato di avanzamento dei lavori
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.