Ennio Fantastichini
Ennio Fantastichini
Cultura, Eventi e Spettacolo

Morto Ennio Fantastichini, protagonista del film di Giulio Base a Bitonto

L’attore aveva rinunciato proprio per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute

Avrebbe dovuto interpretare Giuseppe, il protagonista del film "Bar Joseph" di Giulio Base che sarà girato in questi giorni a Bitonto, ma aveva rinunciato proprio per l'aggravarsi delle sue condizioni di salute. Lutto nel mondo del cinema per la morte di Ennio Fantastichini, l'attore romano scomparso ieri per una emorragia cerebrale conseguenza della leucemia contro la quale stava lottando da tempo. Era ricoverato da quindici giorni presso il reparto di rianimazione dell'azienda ospedaliera universitaria Federico II di Napoli. Il popolare attore aveva 63 anni.

Originario di Gallese, aveva vissuto molti anni a Fiuggi, dove il padre, Carabiniere, dirigeva la locale stazione. Nel 1975 si era trasferito a Roma per studiare recitazione all'Accademia nazionale di arte drammatica. Con Gianni Amelio, per il film «Porte aperte» (1989), ottenne grande successo, raggiungendo la più ampia platea cinematografica. È stato poi diretto nella sua carriera, affollata di titoli, da Ferzan Özpetek («Saturno contro» e «Mine vaganti»), a Paolo Virzì (Ferie d'agosto), da Peter Greenaway («Ripopolare la reggia«), a Marco Risi («Fortapàsc»), a Riccardo Milani («Scusate se esisto!») e molti altri. Una delle sue ultime apparizioni in televisione è per il film-tv «Fabrizio De André- Principe libero» (2018).
Nel corso della sua carriera ha vinto molti premi: Ciak d'oro 1991, Nastro d'argento (miglior attore non protagonista), European Film Awards (scoperta dell'anno) e il Premio Felix 1991. Fantastichini ha recitato in una cinquantina di pellicole tra cui "Mine vaganti" di Ozpetek, per il quale ha vinto il David di Donatello come miglior attore non protagonista e in una ventina di serie e film tv.
  • Rai
  • Giulio Base
  • Bar Joseph
Altri contenuti a tema
La Rai fa tappa a Bitonto. Il 26 novembre il centro storico in onda su Linea Verde La Rai fa tappa a Bitonto. Il 26 novembre il centro storico in onda su Linea Verde Insieme ad altre località della Puglia, si racconterà per le sue peculiarità gastronomiche: focaccia e boconotto
Riparte "Detto Fatto" e Bianca Guaccero resta Riparte "Detto Fatto" e Bianca Guaccero resta Il programma sospeso potrebbe tornare in onda a dicembre con alcune modifiche allo staff, ma non alla conduzione
1 «Sketch sessista»: la Rai stoppa Bianca Guaccero «Sketch sessista»: la Rai stoppa Bianca Guaccero Il suo programma bloccato dopo il tutorial che insegna la spesa sexy alle donne. «Ci scusiamo, non accadrà più»
Da giovedì Bitonto su RaiPlay grazie a “Bar Giuseppe” Da giovedì Bitonto su RaiPlay grazie a “Bar Giuseppe” Il film di Giulio Base registrato in città disponibile dal 28 maggio sulla piattaforma on-demand
Questo pomeriggio Bianca Guaccerto torna in onda Questo pomeriggio Bianca Guaccerto torna in onda Riparte, senza truccatori e parrucchieri, il suo programma di tutorial: «Farò tutto da sola: siate clementi»
Bianca Guaccero lascia Detto Fatto? Per lei pronto un futuro in Sky Bianca Guaccero lascia Detto Fatto? Per lei pronto un futuro in Sky L'indiscrezione del settimanale “Chi” diretto da Alfonso Signorini
Il bitontino Onofrio Minenna nella giuria del programma Rai “Prodigi” Il bitontino Onofrio Minenna nella giuria del programma Rai “Prodigi” La trasmissione, nata in collaborazione con Unicef, è stata condotta da Flavio Insinna e Serena Autieri, presto a Bitonto
Bianca Guaccero insegna il dialetto di Bitonto a Filippo Nardi Bianca Guaccero insegna il dialetto di Bitonto a Filippo Nardi “Ci par bedd!”. In un VIDEO il simpatico siparietto durante la trasmissione di Rai 2 “Detto fatto”
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.