Bar Giuseppe
Bar Giuseppe
Cultura, Eventi e Spettacolo

Da giovedì Bitonto su RaiPlay grazie a “Bar Giuseppe”

Il film di Giulio Base registrato in città disponibile dal 28 maggio sulla piattaforma on-demand

C'è anche "Bar Giuseppe", pellicola interamente girata lo scorso anno a Bitonto dal regista Giulio Base, tra gli otto film programmati sulla piattaforma RaiPlay per l'iniziativa "La Rai con il cinema italiano".
Il progetto promosso da Rai Cinema prevede l'inserimento sulla piattaforma OTT di casa Rai di un titolo a settimana dal 21 maggio al 9 luglio.
Dopo l'esordio di "Magari", opera prima di Ginevra Elkann con Riccardo Scamarcio e Alba Rohrwacher, giovedì 28 maggio toccherà a "Bar Giuseppe", che ha per protagonisti Ivano Marescotti e Virginia Diop. Giuseppe è gestore di un bar e di una stazione di servizio nella campagna bitontina: rimasto vedovo, si innamora della giovane migrante da poco sbarcata dall'Africa e assunta come cameriera, provocando con gran scandalo in paese e conflitti con i suoi due figli. La pellicola, prodotta da One More Pictures con il sostegno dell'Apulia Film Fund di Regione Puglia e Apulia Film Commission, è stata ben accolta in anteprima mondiale all'ultima Festa del Cinema di Roma.

"Bar Giuseppe" e "Magari" fanno parte del lotto di quattro film inediti (gli altri due sono "La rivincita" di Leo Muscato e "Abbifede" di Giorgio Pasotti) destinati alle sale cinematografiche e progettati per avere una distribuzione tradizionale, al momento rinviata a causa dell'emergenza sanitaria, per i quali RaiPlay fungerà da prima piattaforma di lancio.
L'altro gruppo di quattro film arriva direttamente su RaiPlay, dopo l'uscita in sala e comprende "Lontano Lontano" di Gianni Di Gregorio, "Ötzi e il mistero del tempo" di Gabriele Pignotta, "Dafne" di Federico Bondi e "Un giorno all'improvviso" di Ciro D'Emilio.

Il 28 maggio il lancio del film "Bar Giuseppe" sarà affiancato e sostenuto da una maratona live sulla piattaforma partecipativa www.posso.it, ideata da One More Pictures, realizzata da Direct2Brain con RaiCom e con la media partnership di Rai e Rai Cinema.
La notizia della programmazione in prima assoluta sulla piattaforma RaiPlay del film "Bar Giuseppe" rende particolarmente felice il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, che sottolinea come «il film ritragga angoli più poveri della città, che però ne esce a tratti illuminata dagli scorci turistici concessi dalle esigenze di un copione affascinante: dal chiostro di Palazzo Sylos Calò, sede della Galleria nazionale, alla meravigliosa Biblioteca comunale. Ma soprattutto regala una visione di Lama Balice che, con il progetto in cantiere del "Lungolama", sarà percorribile come accade ai protagonisti del film. Magari sulle note del nostro compositore Tommaso Traetta, omaggiato in una memorabile scena del film».



  • Rai
  • Giulio Base
  • Bar Giuseppe
Altri contenuti a tema
La Rai fa tappa a Bitonto. Il 26 novembre il centro storico in onda su Linea Verde La Rai fa tappa a Bitonto. Il 26 novembre il centro storico in onda su Linea Verde Insieme ad altre località della Puglia, si racconterà per le sue peculiarità gastronomiche: focaccia e boconotto
È morto l'attore Ivano Marescotti, recitò a Bitonto nel film 'Bar Giuseppe' È morto l'attore Ivano Marescotti, recitò a Bitonto nel film 'Bar Giuseppe' È scomparso all'età di 77 anni, a seguito di una lunga malattia. Aveva lavorato con i più grandi registi
Riparte "Detto Fatto" e Bianca Guaccero resta Riparte "Detto Fatto" e Bianca Guaccero resta Il programma sospeso potrebbe tornare in onda a dicembre con alcune modifiche allo staff, ma non alla conduzione
1 «Sketch sessista»: la Rai stoppa Bianca Guaccero «Sketch sessista»: la Rai stoppa Bianca Guaccero Il suo programma bloccato dopo il tutorial che insegna la spesa sexy alle donne. «Ci scusiamo, non accadrà più»
Questo pomeriggio Bianca Guaccerto torna in onda Questo pomeriggio Bianca Guaccerto torna in onda Riparte, senza truccatori e parrucchieri, il suo programma di tutorial: «Farò tutto da sola: siate clementi»
Bianca Guaccero lascia Detto Fatto? Per lei pronto un futuro in Sky Bianca Guaccero lascia Detto Fatto? Per lei pronto un futuro in Sky L'indiscrezione del settimanale “Chi” diretto da Alfonso Signorini
Il bitontino Onofrio Minenna nella giuria del programma Rai “Prodigi” Il bitontino Onofrio Minenna nella giuria del programma Rai “Prodigi” La trasmissione, nata in collaborazione con Unicef, è stata condotta da Flavio Insinna e Serena Autieri, presto a Bitonto
Bianca Guaccero insegna il dialetto di Bitonto a Filippo Nardi Bianca Guaccero insegna il dialetto di Bitonto a Filippo Nardi “Ci par bedd!”. In un VIDEO il simpatico siparietto durante la trasmissione di Rai 2 “Detto fatto”
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.