Il partito socialista in assemblea
Il partito socialista in assemblea
Politica

Il PSI scompare dal consiglio comunale di Bitonto

Franco Scauro (ri)costituisce il gruppo dei Riformisti con Franco Natilla

Dopo quasi 15 anni di impegno politico e dopo aver contrassegnato le vicende amministrative della città sin dalla Prima Repubblica, il Partito Socialista sparisce dal consiglio comunale di Bitonto. A sancirne la fine la dichiarazione con cui Franco Scauro, a questo punto ex esponente socialista in consiglio, ha dichiarato la sua adesione al nuovo gruppo consigliare "Bitonto Riformista", insieme a Franco Natilla. Un "nuovo" gruppo che viene in realtà dal passato visto che i Riformisti erano presenti già dal 2008, con le le elezioni che diedero vita alla breve e travagliata esperienza amministrativa del governo Valla. Il passaggio di Natilla nel Partito Democratico prima e in Liberi e Uguali poi, ne ha successivamente sancito la fine. Fino a ieri mattina, quando i due consiglieri hanno spiegato in un intervento in aula la loro decisione.

A poche settimane dalle elezioni che decreteranno il nuovo volto del consiglio regionale pugliese, con Franco Natilla da sempre grande sostenitore dell'attuale presidente del consiglio, Mario Loizzo, resta da capire quale sarà l'atteggiamento della locale sezione del PSI rispetto alla scelta di Scauro che, di fatto, interrompe una lunghissima esperienza visto che, ad esclusione del decennio democristiano tra il 61' e il 71' e la breve esperienza di Michele Labianca, fra l'85' e l'87', il PSI ha quasi sempre governato la città ed espresso il nome del sindaco. Fino ai primi anni '90, quando la tempesta di Mani Pulite si abbatté sulla politica italiana ridisegnandone la fisionomia. Una fisionomia che tornò a contemplare la presenza del PSI dal 2007 quando il partito del garofano rosso venne ricostituito e tornò in consiglio anche a Bitonto.

Dopo la dichiarazione in consiglio comunale è arrivata anche quella del segretario del Partito Socialista di Bitonto, Luca Matera, che, benedicendo, sostanzialmente, l'iniziativa, ha spiegato la decisione con «la necessità da molti avvertita di ripristinare una effettiva dialettica riferita alle questioni politiche, amministrative e culturali della nostra città, finalizzata a ridisegnare e (ri)costruire una nuova strategia per lo sviluppo e l'identità sociale e culturale di Bitonto».
Concetti che, secondo Matera, dovrebbero «costituire il presupposto per una riflessione seria, serena e libera da pregiudizi di sorta, che debba impegnare forze politiche, sociali, culturali nonché i singoli cittadini per costruire un percorso condiviso e fortemente finalizzato a considerare la città per come effettivamente è, con i suoi problemi, le sue criticità, al fine di affrontare e cercare di risolvere gli uni e le altre, e aprire una nuova stagione di confronto e una costruttiva prospettiva di sviluppo».
«Per questi motivi – conclude la nota del segretario del PSI di Bitonto, senza tuttavia spiegare il rapporto tra il suo partito e la neonata formazione politica che, di fatto, l'ha soppiantato in consiglio - i consiglieri comunali Francesco Natilla e Francesco Scauro, a partire da oggi costituiscono il gruppo consiliare denominato Bitonto Riformista, il cui capogruppo sarà Francesco Scauro».
  • Natilla
Altri contenuti a tema
A Bitonto una strada per il senatore Scamarcio A Bitonto una strada per il senatore Scamarcio La richiesta dei consiglieri Natilla e Scauro: «Non era bitontino ma pensava e si comportava da bitontino»
Rifiuti lungo la Poligonale di Bitonto e pneumatici in Lama Balice Rifiuti lungo la Poligonale di Bitonto e pneumatici in Lama Balice Natilla attacca l'amministrazione. Il direttore Sanb, Toscano: «Verifiche sugli esercenti del territorio»
Spogliatoi “Rossiello”: «A breve l'affidamento dei lavori» Spogliatoi “Rossiello”: «A breve l'affidamento dei lavori» L'Amministrazione risponde alle accuse di disinteresse dell'opposizione: «Procedure ritardate dalla pandemia»
Provinciali pericolose a Bitonto: «Il Prefetto si attiva. Comune e Città Metropolitana, no» Provinciali pericolose a Bitonto: «Il Prefetto si attiva. Comune e Città Metropolitana, no» Per il consigliere Natilla «situazione paradossale: ci sono i fondi ma niente si muove»
«Strade disastrose a Bitonto, il sindaco trovi i fondi» «Strade disastrose a Bitonto, il sindaco trovi i fondi» Natilla scrive ad Abbaticchio. Dal Comune già pronto però un piano da oltre mezzo milione di euro
Asv in declino. Natilla: «Colpa della politica schizofrenica del sindaco» Asv in declino. Natilla: «Colpa della politica schizofrenica del sindaco» Il consigliere d'opposizione punta il dito contro Abbaticchio: «Su chi ricadranno i debiti milionari?»
Strade periferiche pericolose: «A Bitonto una strage» Strade periferiche pericolose: «A Bitonto una strage» L'opposizione scrive alla Città Metropolitana: «Basta con rinvii e omissioni»
«A Bitonto strade extraurbane pericolose. Città Metropolitana inerte» «A Bitonto strade extraurbane pericolose. Città Metropolitana inerte» Il consigliere Natilla preccupato dalle condizioni della Poligonale, della via dell'Annunziata e da via Giovinazzo
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.