Voragine
Voragine
Lavori pubblici

«Strade disastrose a Bitonto, il sindaco trovi i fondi»

Natilla scrive ad Abbaticchio. Dal Comune già pronto però un piano da oltre mezzo milione di euro

Le piogge degli ultimi giorni devastano il manto stradale, già fortemente compromesso, e il consigliere, Franco Natilla scrive al sindaco per chiedere interventi immediati, mentre dall'amministrazione è già pronto un piano da oltre mezzo milione di euro sulla questione.
Ancora scintille tra maggioranza e opposizione a Bitonto dove l'esponente di Bitonto Riformista, Natilla, ha incalzato il primo cittadino sulla questione della bitumazione.

«In considerazione dello stato disastroso e sommamente pericoloso della viabilità nel territorio comunale – scrive Natilla al sindaco - La invito a realizzare senza perdere tempo un massiccio intervento straordinario di manutenzione delle strade interne a Bitonto, Palombaio e Mariotto, le cui condizioni di abbandono e dissesto, già del tutto evidenti, sono state aggravate ulteriormente dalle abbondanti piogge di questi giorni, che hanno provocato la creazione non più di semplici buche ma di autentiche voragini. Al fine di evitare ulteriori e gravi disagi agli utenti – pedoni, ciclisti e quanti transitano a bordo di moto ed autoveicoli – Le chiedo di assumere una iniziativa immediata, con assoluta urgenza e priorità».
«Sindaco – prosegue la lettera - reperisca i fondi dal bilancio comunale con la stessa sollecitudine che le ha permesso di individuare oltre 400mila euro per lavori al FabLab, sicuramente meno urgenti e per una struttura ad uso di pochi, di cui la maggior parte dei cittadini misconosce anche la semplice esistenza. Esercitando la volitiva determinazione che Le ha consentito di individuare e mettere a disposizione quelle risorse della collettività bitontina, non sarà difficile reperire nel bilancio municipale lo stanziamento utile a finanziare interventi di somma urgenza, per ripristinare condizioni di normale percorribilità alle strade interne del Comune e delle due Frazioni».

Sull'esistenza di un'apposita delibera del comune di Bitonto che impegna oltre mezzo milione di euro per i lavori necessari, Natilla risponde di conoscere «la delibera di giunta comunale 210. L'unica buona notizia rilevabile sarebbe l'esistenza di un progetto di accordo quadro e relativo quadro economico. L'importo dei lavori ammonta a 380.000,00 euro e non a 513.000,00. Non si tratta della bitumazione delle strade in modo organico, bensì di interventi multipli nell'arco di 365 giorni di manutenzione a chiamata. Iniziativa per tamponare situazioni critiche senza la necessità di avviare singole procedure per l'affidamento dei lavori. Peccato che per "pensare" questo all'amministrazione Abbaticchio ci sono voluti ben otto anni...Comunque si è ancora nella fase di inoltro richiesta mutuo per 300.000,00 euro».

In realtà, l'albo pretorio dice dell'altro. Stando a quanto riportato nella determina 462 del 30/12/2020, il contratto per il prestito da 300mila euro con la Cassa Depositi e Prestiti è già stato sottoscritto e protocollato. Tanto che il Comune, dopo aver individuato le altre somme necessarie ad arrivare a coprire l'Accordo Quadro da 513.467,39 euro per il rifacimento delle strade con un'apposita delibera votata in consiglio comunale lo scorso 9 dicembre, ha già pubblicato sul MEPA la gara e la relativa lettera d'invito alle ditte interessate. Che hanno 25 giorni per presentare la loro offerta prima che gli uffici pubblici possano completare la procedura e passare all'assegnazione dei lavori.
  • Natilla
  • Buche stradali
  • Strade Bitonto
Altri contenuti a tema
Provinciali pericolose a Bitonto: «Il Prefetto si attiva. Comune e Città Metropolitana, no» Provinciali pericolose a Bitonto: «Il Prefetto si attiva. Comune e Città Metropolitana, no» Per il consigliere Natilla «situazione paradossale: ci sono i fondi ma niente si muove»
Asv in declino. Natilla: «Colpa della politica schizofrenica del sindaco» Asv in declino. Natilla: «Colpa della politica schizofrenica del sindaco» Il consigliere d'opposizione punta il dito contro Abbaticchio: «Su chi ricadranno i debiti milionari?»
Strade periferiche pericolose: «A Bitonto una strage» Strade periferiche pericolose: «A Bitonto una strage» L'opposizione scrive alla Città Metropolitana: «Basta con rinvii e omissioni»
«A Bitonto strade extraurbane pericolose. Città Metropolitana inerte» «A Bitonto strade extraurbane pericolose. Città Metropolitana inerte» Il consigliere Natilla preccupato dalle condizioni della Poligonale, della via dell'Annunziata e da via Giovinazzo
Mercato settimanale riaperto, Bitonto Riformista: «A rischio salute pubblica» Mercato settimanale riaperto, Bitonto Riformista: «A rischio salute pubblica» Commercianti e cittadini non ci stanno: «Lasciate lavorare questa gente, bastano i dispositivi di sicurezza»
Psi, Verdi e Riformisti: «A Bitonto opposizione decimata per colpa del sindaco» Psi, Verdi e Riformisti: «A Bitonto opposizione decimata per colpa del sindaco» Minoranza ridotta a 3 consiglieri: «Abbaticchio novello censore e prestigiatore»
1 Entro un anno a Bitonto i nuovi alloggi popolari Entro un anno a Bitonto i nuovi alloggi popolari Ieri la prima gettata. Polemico Natilla: «Solo una sceneggiata»
Stadio Bitonto, Natilla attacca Nacci: «Gravi mancanze nell'attività di controllo» Stadio Bitonto, Natilla attacca Nacci: «Gravi mancanze nell'attività di controllo» Il consigliere riformista interroga il funzionario responsabile della gestione dell'impianto: «Omissioni nella vigilanza»
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.