Festa Patronale
Festa Patronale
Cultura, Eventi e Spettacolo

Feste patronali: il programma completo da scaricare e conservare

Si parte domenica 20. I Terraròss per chiudere il programma civile

La fede, la riflessione, la gioia della Festa.
Sarà anche quest'anno un'edizione della Festa Patronale sospesa tra tradizione e innovazione quella programmata dal Comitato Feste Patronali in occasione delle celebrazioni della Santa Patrona. Maria Ss. Immacolata.

Rispettando i tempi della tradizione, si parte domenica 20 con il consueto appuntamento dei Giò Madonnari, mentre la chiusura del programma, lunedì 28 maggio sarà affidata alla musica travolgente che "profuma di Sud" dei Terraròss. In mezzo un mix di iniziative religiose, civili e culturali che puntano a offrire occasioni di svago e riflessione davvero per tutti. Tra i momenti più attesi, come da tradizione, lo scoprimento del quadro di Porta Baresana, che quest'anno coinciderà con la presentazione del restauro dell'immagine lapidea che domina il monumentale ingresso al centro storico. Tanti anche gli appuntamenti culturali, presentazioni di libri, mostre ed esposizioni e persino un'iniziativa nazionale, i Cortili Aperti, che apriranno più di 60 tra palazzi e dimore storiche in concomitanza con l'ultimo weekend di Festa, il 26 e 27 maggio.

Tornano anche le Fontane danzanti De Dominicis, che tanto successo hanno riscosso nella scorsa edizione con uno spettacolo tutto nuovo, ma altrettanto "spettacolare" sarà l'accensione musicale delle luminarie della Premiata Ditta "De Filippo" da Mercato San Severino (Salerno).
Alla conferenza stampa di presentazione del programma della Festa, che è possibile scaricare in formato pdf e conservare sui dispositivi mobili cliccando sul link a piè di pagina, hanno partecipato Don Ciccio Acquadredda, parroco della Cattedrale, il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, Rino Rocco Mangini, Assessore al marketing Territoriale e il professor Nicola Pice presidente del Comitato Feste Patronali. È stato proprio quest'ultimo ad annunciare che in questa edizione non è sono stati inseriti i tradizionali fuori pirotecnici (ad eccezione delle 'diane' offerte dai singoli cittadini): le somme sono state devolute in beneficenza alle comunità parrocchiali per opere di carità.

Durante il periodo della Festa, tutte le informazioni, gli orari e le iniziative saranno consultabili sul sito istituzionale www.festepatronalibitonto.it e sulla pagina facebook del Comitato.

  • cortili aperti
  • Michele Abbaticchio
  • Festa patronale Bitonto
  • Nicola Pice
  • Festa Patronale
  • Comitato Festa Patronale
  • Comitato Festa Patronale Bitonto
  • Rino Rocco Mangini
Altri contenuti a tema
Bitonto si prepara a vivere la festa patronale 2026: il programma degli eventi Bitonto si prepara a vivere la festa patronale 2026: il programma degli eventi Il clou è in programma da sabato 23 a mercoledì 27 maggio
Festa patronale, il 24 maggio concerto dei Sud Sound System in piazza Marconi Festa patronale, il 24 maggio concerto dei Sud Sound System in piazza Marconi L'evento è in programma alle ore 22
Cortili Aperti, premiati gli studenti vincitori del concorso "Raccontiamo Bitonto" Cortili Aperti, premiati gli studenti vincitori del concorso "Raccontiamo Bitonto" L'evento era riservato agli studenti delle scuole secondarie
Caso Polizia Locale, Mangini: «Nessuna discriminazione, solo linguaggio tecnico da rivedere» Caso Polizia Locale, Mangini: «Nessuna discriminazione, solo linguaggio tecnico da rivedere» La replica dell'assessore alla Comunicazione istituzionale alla nota di Sinistra Italiana
Giunta Ricci, ecco i due volti nuovi: Rocco Mangini e Natalizia Dagostino Giunta Ricci, ecco i due volti nuovi: Rocco Mangini e Natalizia Dagostino Cinque assessori su sette restano gli stessi della precedente squadra di governo
Crisi maggioranza, Abbaticchio rompe il silenzio: «Lasciate mio nome fuori» Crisi maggioranza, Abbaticchio rompe il silenzio: «Lasciate mio nome fuori» Le parole dell'ex primo cittadino: «Finora sono stato in silenzio, ma vedo che il silenzio non è sufficientemente eloquente»
Il Barocco al centro della 12^ edizione di Bitonto Cortili Aperti Il Barocco al centro della 12^ edizione di Bitonto Cortili Aperti L'iniziativa si svolgerà il 23 e 24 maggio prossimi, in concomitanza con la festa patronale
14 Michele Abbaticchio: «A Bitonto si spara nel silenzio del dibattito culturale e politico» Michele Abbaticchio: «A Bitonto si spara nel silenzio del dibattito culturale e politico» L'ex sindaco di Bitonto: «Le forze dell'ordine, insieme alla magistratura, faranno il loro lavoro. E noi non dobbiamo smettere di crederci»
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.