Rocco Mangini e Natalizia Dagostino
Rocco Mangini e Natalizia Dagostino
Politica

Giunta Ricci, ecco i due volti nuovi: Rocco Mangini e Natalizia Dagostino

Cinque assessori su sette restano gli stessi della precedente squadra di governo

Dopo giorni di tensioni e trattative politiche, prende forma la nuova Giunta guidata dal sindaco Francesco Paolo Ricci. Il nuovo esecutivo segna un'evidente fase di continuità con il passato e alcuni timidi segnali di rinnovamento: cinque assessori su sette, infatti, restano gli stessi della precedente squadra di governo, seppur con il rimescolamento di alcune deleghe, mentre due sono i nuovi ingressi chiamati a sostituire gli ormai ex Christian Farella e Silvia Altamura.

I due volti nuovi sono Rocco "Rino" Mangini e Natalizia "Lizia" Dagostino, figure molto diverse tra loro per percorso e provenienza: il primo con una lunga esperienza politica e amministrativa in città, la seconda al suo esordio nell'esecutivo comunale.

Tra le novità della nuova Giunta c'è, appunto, il ritorno di Rocco Mangini. Laureato in Beni culturali, con due master in gestione ed economia della cultura, Mangini è un progettista culturale e presidente della società Contesto Srl di Barletta, realtà attiva nella progettazione e comunicazione culturale e nella consulenza a enti pubblici e privati per la pianificazione culturale. Il suo impegno professionale si estende anche al mondo delle associazioni di categoria: è, infatti, vicepresidente regionale della Confederazione AEPI – Associazioni Europee Professionisti e Imprese e coordinatore regionale di AEPI Professioni.

Sul piano politico, Mangini rappresenta una figura conosciuta in città. È stato assessore al marketing territoriale, alla cultura e al turismo nelle due amministrazioni guidate dall'ex sindaco Michele Abbaticchio dal 2012 al 2022. Nell'estate 2022, dopo la nomina ad assessore di Christian Farella, è entrato in Consiglio comunale tra le fila di "Strada in Comune", lista civica che faceva riferimento proprio all'ex primo cittadino.

Nel suo nuovo incarico in Giunta, Mangini assume le deleghe a Politiche culturali e turismo, Partecipazione attiva e Comunicazione istituzionale. Nel suo percorso politico recente, invece, figura anche la candidatura alle Elezioni regionali del novembre scorso, quando ha corso nella lista civica "Decaro Presidente", collegata al governatore Antonio Decaro, ottenendo 2.574 preferenze.

Se Mangini rappresenta un ritorno sulla scena amministrativa cittadina, la vera novità della nuova Giunta è l'ingresso di Lizia Dagostino. Psicologa, formatrice e consulente nel campo delle risorse umane, Dagostino opera dal 1982 nel settore della formazione e della consulenza organizzativa. Psicologa dell'organizzazione specializzata in analisi transazionale, da oltre trent'anni si occupa di gestione delle risorse umane, selezione del personale, consulenza aziendale e analisi organizzativa.

A differenza di altri componenti della Giunta, Dagostino non proviene da un percorso politico diretto: non era candidata alle ultime elezioni amministrative e non ha mai ricoperto incarichi assessorili prima d'ora. Nella nuova squadra di governo cittadino assume deleghe particolarmente delicate e strategiche: Servizi sociali e integrazione socio-sanitaria, Legalità e Diritti civili, ambiti che fino all'azzeramento della Giunta erano seguiti dall'assessora tecnica Silvia Altamura.

Con la composizione del nuovo esecutivo, dunque, l'amministrazione comunale del sindaco Ricci prova a rilanciare l'azione di governo nella fase finale della consiliatura con l'obiettivo di ricompattare la maggioranza e affrontare i prossimi passaggi amministrativi, a partire dall'approvazione del bilancio di previsione.
  • Rino Rocco Mangini
  • Francesco Paolo Ricci
  • Giunta comunale Bitonto
  • maggioranza Bitonto
  • Lizia Dagostino
Altri contenuti a tema
Manifestazioni di piazza, il VIDEO del sindaco di Bitonto rivolto a ragazze e ragazzi Manifestazioni di piazza, il VIDEO del sindaco di Bitonto rivolto a ragazze e ragazzi Inquietanti le scoperte delle forze dell'ordine nelle ultime ore. Da qui l'invito del primo cittadino
Autotrasporto in crisi, i sindaci del Nord Barese si fanno portavoce: sette richieste urgenti a Prefetto e Ministero Autotrasporto in crisi, i sindaci del Nord Barese si fanno portavoce: sette richieste urgenti a Prefetto e Ministero La nostra videointervista al primo cittadino di Bitonto, Francesco Paolo Ricci
Riordino scolastico, venerdì 16 ottobre prima riunione della commissione consultiva Riordino scolastico, venerdì 16 ottobre prima riunione della commissione consultiva Ad annunciarlo è il sindaco Ricci: «Sul futuro delle nostre scuole vogliamo arrivare a una scelta equilibrata e condivisa»
Riordino scolastico, il Pd spiega l’assenza della maggioranza in Consiglio comunale Riordino scolastico, il Pd spiega l’assenza della maggioranza in Consiglio comunale La seduta di ieri, 9 ottobre, è andata deserta. Presenti soltanto esponenti della minoranza
Riordino scolastico, Ricci punta su commissione consultiva: «Arriviamo a scelta condivisa» Riordino scolastico, Ricci punta su commissione consultiva: «Arriviamo a scelta condivisa» Il nodo resta aperto: al momento non è stata individuata una soluzione in grado di mettere tutti d'accordo
Il sindaco di Bitonto incontra gli olivicoltori Il sindaco di Bitonto incontra gli olivicoltori In corso dalle 16.00 un tavolo di confronto a Palazzo Gentile per sostenere la protesta del comparto
Riordino scolastico: il sindaco di Bitonto fa chiarezza - VIDEO Riordino scolastico: il sindaco di Bitonto fa chiarezza - VIDEO Il sindaco prova a spiegare le ragioni di una scelta dopo le polemiche delle scorse ore
Il Comune di Bitonto alla manifestazione per l’arrivo a Bari del “Sudario delle bambine e dei bambini di Gaza” Il Comune di Bitonto alla manifestazione per l’arrivo a Bari del “Sudario delle bambine e dei bambini di Gaza” Domani società civile e istituzioni locali sfileranno in silenzio per ricordare le oltre 18mila giovani vittime registrate a Gaza e nella Striscia dal 7 ottobre 2023
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.