Accordo
Accordo
Vita di città

Aziende olearie di Bitonto donano ventilatori polmonari agli ospedali pugliesi

Dal gruppo Carelli generi alimentari a 100 famiglie in difficoltà. Abbaticchio: «La rete della solidarietà continua»

Tre aziende olearie di Bitonto che hanno deciso, insieme ad altre 9 aziende pugliesi, di unirsi per regalare alla sanità regionale 12 ventilatori polmonari indispensabili nella cura dei casi più gravi di Coronavirus. È questa la strada scelta da Agridè, Giuseppe Vacca Olii e Olearia Desantis per dare il proprio contributo alla lotta al pericoloso virus influenzale. Insieme all'Azienda Olearia Basile di Andria, Casa Olearia Italiana di Monopoli, Industria Olearia F.lli Rubino di Bari, Medsol - Olio Luglio di Molfetta, Nicola Pantaleo di Fasano, Olio Ribatti e Sud Italia Alimentari (F.lli Cassetta) di Corato e altre due che hanno preferito rimanere nell'anonimato, hanno infatti deciso di sostenere le strutture sanitarie pugliesi in maniera concreta.
La consegna dei ventilatori, forniti a tempo di record dalla MedicAir Sud, sta avvenendo in questi giorni.
Oltre ai ventilatori, le aziende sono impegnate nell'acquisto e nella distribuzione agli ospedali di dispositivi di protezione individuale (mascherine facciali, guanti, visiere, occhiali) e test rapidi per la diagnosi del Covid-19.
«L'orgoglio del nostro cuore, l'orgoglio del nostro olio, non poteva che emergere anche in questo periodo così buio – ha commentato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio - Loro sono tre gruppi imprenditoriali bitontini e si sono messi a disposizione nella peggiore congiuntura economica del dopoguerra. Ricorderemo anche voi: il vostro gesto e la vostra donazione ai pugliesi tutti. E ricorderò per sempre l'immenso onore di rappresentare questo straordinario territorio quando ricevo, da voi, telefonate come quella che vi ho appena raccontato. Grazie a nome di tutti».
Le aziende olearie non sono le uniche ad aver offerto il proprio contributo.
«Stamattina – ha infatti riferito il primo cittadino - il gruppo Carelli, Supermercati ok, ha donato viveri per 100 famiglie in condizioni di disagio da consegnare attraverso i canali della nostra protezione civile su segnalazione dei servizi sociali. La rete di solidarietà continua e, anche se non sarà mai abbastanza per affrontare insieme ai servizi comunali l'emergenza mondiale che ci è piovuta addosso, non possiamo fare a meno di dare tutto. Grazie anche a loro ed a tutti i bitontini che fanno emergere, in questo periodo, il loro cuore neroverde».



  • Michele Abbaticchio
  • olio extra vergine d'oliva
  • Gruppo Carelli
  • solidarietà
Altri contenuti a tema
Operazione "salva olio" della Guardia di Finanza e dei NAS Operazione "salva olio" della Guardia di Finanza e dei NAS Il plauso di Coldiretti Puglia
Convegno nazionale sull'olio a Bitonto. Ospite il ministro Lollobrigida Convegno nazionale sull'olio a Bitonto. Ospite il ministro Lollobrigida L'evento si terrà venerdì 13 ottobre, alle ore 10, nello stabilimento Finoliva di via Torre D’Agera
Galà dell'Olio, il programma degli eventi di domenica 17 settembre Galà dell'Olio, il programma degli eventi di domenica 17 settembre Giornata ricca di appuntamenti per il festival che celebra l'extra vergine di oliva
"Galà dell'Olio", cinque le imprenditrici che riceveranno il premio Foglia d'Olio "Galà dell'Olio", cinque le imprenditrici che riceveranno il premio Foglia d'Olio Il riconoscimento verrà assegnato durante la serata di chiusura del festival, in programma dal 16 al 18 settembre a Bitonto
"Olio in Cattedra", anche Bitonto aderisce al progetto educativo sulla cultura dell’olio "Olio in Cattedra", anche Bitonto aderisce al progetto educativo sulla cultura dell’olio “Olio in Cattedra” si articola in quattro progettualità mirate alle scuole elementari e medie e agli istituti alberghieri e agrari delle Città dell’Olio
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Eccellenze bitontine impegnate nell'accoglienza al Porto di Bari Eccellenze bitontine impegnate nell'accoglienza al Porto di Bari Brandi: «Finalmente si cominciano a raccogliere i frutti del lavoro di rete»
Gennaro Sicolo (Italia Olivicola) a Sorrento per le produzioni certificate DOP e IGP Gennaro Sicolo (Italia Olivicola) a Sorrento per le produzioni certificate DOP e IGP Il presidente: «È di estrema rilevanza che manifestazioni come la Sirena d’Oro siano sostenute anche dalle Istituzioni per promuovere eccellenza e qualità».
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.