Rotatoria adottata
Rotatoria adottata
Attualità

«Rotatorie e spazi verdi adottati da imprese, associazioni e cittadini per migliorare il decoro urbano»

La proposta dei consiglieri comunali di “70032 città in movimento” Santoruvo e Fioriello

Consentire alle aziende del territorio, ma anche alle associazioni e a tutti i cittadini di poter "adottare" una rotatoria o un piccolo spazio verde per migliorare col contributo di tutti il decoro urbano e intervenire laddove il comune non riesce a seguire con costanza la manutenzione di questi spazi. È la proposta arrivata dai consiglieri Comunali Giuseppe Fioriello e Giuseppe Santoruvo del gruppo "70032 città in movimento" attraverso un atto di indirizzo da far valutare alla massima assise comunale che ha come oggetto "Regolamento per l'adozione di rotatorie e piccoli spazi verdi presenti sul territorio bitontino".

«Premesso che la diffusione del verde urbano – rilevano i due consiglieri in una stampa - rappresenta un elemento di grande importanza ai fini del miglioramento della qualità della vita precisano nell'atto presentato all'attenzione del Presidente del Consiglio Comunale bitontino, nonché alle competenti Commissioni Consiliari, intendono sensibilizzare il Consiglio Comunale tutto a disciplinare la gestione del verde di arredo, nello specifico le rotatorie e i piccoli spazi verdi presenti nel territorio comunale».
«La bozza di regolamento – spiegano i due consiglieri - che costituisce parte integrante dell'atto di indirizzo prevede che, previo espletamento di una procedura ad evidenza pubblica, possa essere affidata in gestione a imprese, associazioni, cittadini, il verde di arredo. Gli affidatari si impegneranno, secondo il regolamento proposto, alla manutenzione in forma volontaria in cambio dell'autorizzazione alla predisposizione sull'area in questione di un cartello istituzionale finalizzato alla sponsorizzazione».

Una soluzione applicata, in realtà, in molte altre città italiane, timidamente avviata in passato anche a Bitonto, ma senza riuscire a trovare mai in città concreta applicazione.
«È innegabile - si legge ancora nella nota - che molte aree della nostra città rimangono spesso prive di quella cura necessaria che servirebbe a renderle belle; secondo i Consiglieri Comunali di "70032 città in movimento", quelle aree invece qualora fossero "adottate" da privati poterebbero migliorare il decoro urbano della nostra città senza che ciò possa in alcun modo incidere sulle casse comunali». Ecco perché i consiglieri Fioriello e Santoruvo si augurano che «quanto prima subito dopo il passaggio nelle competenti Commissioni Consiliari, la proposta possa approdare in Consiglio Comunale in modo tale da rendere edotta tutta l'Assise Comunale dei benefici che potrebbe trarne il decoro urbano della città di Bitonto a seguito dell'approvazione di questo importante provvedimento».
  • Giuseppe Fioriello
  • 70032
  • Giuseppe Santoruvo
Altri contenuti a tema
Lavori al "Città degli Ulivi", Santoruvo: «Il tifo negli stadi. Lasciamolo fuori dalla cosa pubblica» Lavori al "Città degli Ulivi", Santoruvo: «Il tifo negli stadi. Lasciamolo fuori dalla cosa pubblica» La nota dell'assessore ai Lavori pubblici sulla questione stadio
Presentati i primi risultati della raccolta differenziata porta a porta a Bitonto Presentati i primi risultati della raccolta differenziata porta a porta a Bitonto Durante i primi mesi, si è registrata una percentuale di raccolta differenziata tra l'80 e l'82%
L'info-point della Sanb Bitonto si trasferisce dall'ex Tribunale in via F. De Biase L'info-point della Sanb Bitonto si trasferisce dall'ex Tribunale in via F. De Biase Il servizio partirà da lunedì 23 gennaio
Aggiudicata in extremis la gara d'appalto. La riqualificazione di via Traiana si farà Aggiudicata in extremis la gara d'appalto. La riqualificazione di via Traiana si farà Si tratta di un finanziamento vinto dalla passata Amministrazione comunale in merito al secondo tratto del "Lungolama"
Ripulita via Sarago dai rifiuti abbandonati. Ricci: «Azione concreta per la comunità» Ripulita via Sarago dai rifiuti abbandonati. Ricci: «Azione concreta per la comunità» Gli operatori della Sanb sono al lavoro nella zona 167 di Bitonto
Vandalizzati cestini per la raccolta rifiuti. Santoruvo: «Comportamento irresponsabile» Vandalizzati cestini per la raccolta rifiuti. Santoruvo: «Comportamento irresponsabile» «Gli operatori della Sanb Bitonto sono a lavoro per ripristinare i cestini vandalizzati»
Un piano di ripresa a Bitonto: si parte da rifiuti, alloggi popolari e asili nido Un piano di ripresa a Bitonto: si parte da rifiuti, alloggi popolari e asili nido Le forze politiche di Pd, Si, Italia in Comune, Iniziativa Democratica, Officine Partecipate e 70032 pronte ad accogliere altri contributi
1 «Basta polemiche sull'asfalto: non esistono bandi per le strade comunali» «Basta polemiche sull'asfalto: non esistono bandi per le strade comunali» Il consigliere Santoruvo interviene sul capitolo manutenzioni: «Molto da fare ma servono fondi comunali»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.