Maria Bruna. <span>Foto TeleRama</span>
Maria Bruna. Foto TeleRama
Vita di città

Maria Bruna, dal Salento a Bitonto per seguire la sua scelta di vita in povertà

Buste di plastica ai piedi e qualche sacchetto come bagaglio, ma non chiede l’aiuto di nessuno

Ha probabilmente meno di 40 anni e potrebbe chiamarsi Maria Bruna la donna avvistata da alcuni giorni a Bitonto e, apparentemente, in condizioni di grave disagio. La sua storia però è ben nota in tutto il Salento, da dove proviene, anche se in realtà sarebbe originaria del Centro Italia. Come sia arrivata nel tacco d'Italia lo sanno in pochi, di certo però è da mesi che percorre la Puglia, risalendola a piedi.

A incrociarla e a provare a scambiare qualche chiacchiera con lei è stato, qualche giorno fa, Marino Pagano, giornalista e appassionato osservatore e cultore del territorio. «Ho visto più volte in giro la donna – spiega - dicono non voglia aiuto. Ho provato a chiederle se avesse bisogno di qualcosa. "Mi creda. Assolutamente no". Immagino le si siano avvicinati tanti concittadini. Spero ogni tanto abbia modo almeno di cambiarsi e lavarsi il minimo. Non posso credere dorma per strada anche in pieno inverno. La si riconosce per un cappotto pesante, indumento che indossa anche d'estate. Forse anche questa una forma di martirio imposta alla sua esistenza».

Non importa infatti quale sia la stagione: il suo lungo cappotto e il cappello scuro la accompagnano sempre in questo suo viaggio senza meta, partito, pare, dopo un grave lutto in famiglia.
Colta e molto dolce, ha lasciato la sua casa perchè «in cuor mio - dice - ho sentito che fosse questa la mia vera vita».
Alcuni mesi fa la sua foto era comparsa anche a "Chi l'ha visto", la trasmissione Rai che rintraccia le persone scomparse, per capire se fosse fra quelle denunciate. Ma in realtà nessuno la cerca, anche se non è difficile farsi raccontare la sua storia, visto che chiacchiera volentieri con chiunque ne abbia voglia. Poi, silenziosamente com'è arrivata, scompare, col suo carico di sacchetti di plastica che, oltre a fargli da "scarpe" durante le giornate piovose, diventano valige per i suoi effetti personali. L'unica cosa che chiede è solo rispetto per la sua scelta di vita.

  • bitonto
Altri contenuti a tema
Bitonto protagonista della puntata di "Linea Verde" - VIDEO Bitonto protagonista della puntata di "Linea Verde" - VIDEO Peppone con Michele Monopoli tra i siparietti più belli dell'episodio andato in onda domenica 26 novembre
Bitonto tra le 5 città del Sud coinvolte nel progetto “Custodi del Bello” Bitonto tra le 5 città del Sud coinvolte nel progetto “Custodi del Bello” Ricci: «Ci distinguiamo ancora una volta»
Bitonto protagonista assoluta della mostra sulla Puglia a Parigi Bitonto protagonista assoluta della mostra sulla Puglia a Parigi Il sito “Paris ZigZag” sceglie però Giovinazzo per la copertina con cui pubblicizzare l’esposizione transalpina
PNRR, la Città Metropolitana candida 48 progetti: c'è Bitonto PNRR, la Città Metropolitana candida 48 progetti: c'è Bitonto 183 milioni di euro complessivi tra rifunzionalizzazioni ecosostenibili di aree pubbliche e progetti legati alle "smart cities"
Bitonto poco sopra la media metropolitana per i contagi ogni 100mila abitanti Bitonto poco sopra la media metropolitana per i contagi ogni 100mila abitanti I dati aggiornati nel report settimanale della ASL Bari fanno ben sperare
Domenica allerta meteo arancione per forte vento sulla Puglia Domenica allerta meteo arancione per forte vento sulla Puglia Avviso diramato dalla Protezione Civile
Ultimi giorni in zona rossa per Bitonto e tutta l'Italia Ultimi giorni in zona rossa per Bitonto e tutta l'Italia Resta indispensabile l'autocertificazione per spostarsi all'interno del proprio Comune di residenza
Maltempo, allerta meteo arancione su Bitonto Maltempo, allerta meteo arancione su Bitonto Previsti temporali già dalla serata di sabato
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.