Piero Armenti ideatore della pagina Il mio viaggio a New York ospite a Bitonto
Piero Armenti ideatore della pagina Il mio viaggio a New York ospite a Bitonto
Vita di città

Bitonto sulle pagine de “Il mio viaggio a New York”, top agency della Grande Mela

Il blogger Piero Armenti nella città dell'olio incantato dalla Cattedrale e dal centro storico

Ci sono Porta Baresana, il Torrione Angioino, la Cattedrale, il teatro Traetta e tanti altri meravigliosi angoli di Bitonto nel video pubblicato negli scorsi giorni sulle pagine di "Il mio viaggio a New York", creatura nata su facebook quasi 10 anni fa e diventata col tempo prima un punto di riferimento per migliaia di turisti di tutto il mondo e poi un vero e proprio tour operator, tra i più importanti di tutta la Grande Mela. Il merito è di Piero Armenti, ideatore del progetto nato per caso nel 2011 per raccontare ad amici e parenti curiosità e bellezze delle sue escursioni e trasformatosi in un'impresa con 30 persone al lavoro per regalare esperienze di viaggio lontane dagli omologati pacchetti preconfezionati per turisti.

«Non ero mai stato a Bitonto – ha detto Armenti commentando la sua passeggiata nella città dell'olio - e così un po' per caso ho fatto un giretto. La cattedrale romanica del XII secolo è stupenda. Ho visitato un forno del 1200 che è incredibile, anche se l'ho trovato chiuso. Un paese davvero carino. Cioé pensare che ci sia un forno che continua a lavorare da oltre 800 anni».
Partendo da Piazza Moro, il blogger ha attraversato Porta Baresana, passando davanti al Torrione Angioino, alla chiesa di San Gaetano e a Palazzo Rogadeo, passando per via Mercanti, fino ad arrivare in piazza Cattedrale, dov'è rimasto incantato dalla bellezza romanica del monumento più rappresentativo della città.

Il video, pubblicato ieri pomeriggio, è stato visto, per il momento, da oltre 200mila persone, con migliaia di commenti e reaction, ma c'è da scommettere che questi numeri, col passare dei giorni, aumenteranno, come tutti i contenuti della pagina. Una pagina seguita da quasi 1 milione e 600mila follower per Armenti che da Salerno è volato a New York in cerca di riscatto e fortunato, trovandola sfruttando la sua personalità poliedrica. Senza dimenticare le sue origini "baresi": il passaggio da Bitonto è stato infatti solo una tappa del suo viaggio in Puglia, attraverso i ricordi dell'infanzia, accanto ai genitori che in provincia di Bari hanno trovato l'amore e costruito la sua famiglia.
  • Turismo
  • Turismo Bitonto
  • Torrione Angioino Bitonto
  • Cattedrale di Bitonto
Altri contenuti a tema
Domani a Bitonto la mistica Chiara da Montefalco protagonista al Torrione Angioino Domani a Bitonto la mistica Chiara da Montefalco protagonista al Torrione Angioino Sarà presentato il libro dello studioso Marino Pagano dedicato alla monaca agostiniana
1 Ragazzini deturpano la Cattedrale di Bitonto con lo spumante Ragazzini deturpano la Cattedrale di Bitonto con lo spumante Si sono riversati in piazza dopo mezzanotte. Abbaticchio: «Li identificheremo. Ma la Polizia non è baby sitter personale»
1 Nella Cattedrale di Bitonto un prestigioso organo a canne Nella Cattedrale di Bitonto un prestigioso organo a canne Il montaggio era iniziato alcune settimane fa. Sabato prossimo la benedizione dell'arcivescovo Cacucci
1 Bitonto sospesa tra due classifiche: bene gli immobili, male la vivibilità Bitonto sospesa tra due classifiche: bene gli immobili, male la vivibilità Dati contrastanti secondo i dati emersi da due diverse fonti e cavalcati dalle forze di opposizione e maggioranza
Da Bitonto alle Marche: a 105 anni Onofrio Fano il più longevo della regione Da Bitonto alle Marche: a 105 anni Onofrio Fano il più longevo della regione Maestro in pensione ed ex sindaco, ha scritto un libro in cui racconta la sua vita
Urina sulla vetrina di un locale del centro storico di Bitonto Urina sulla vetrina di un locale del centro storico di Bitonto Tensione fra residenti e gestori. I proprietari: «Episodio spregevole»
Scappano dalla Polizia e si schiantano in scooter. Preso uno dei fuggitivi Scappano dalla Polizia e si schiantano in scooter. Preso uno dei fuggitivi È successo ieri sera in piazza Cattedrale. Si cerca l’altro giovane
1 Scippo in piazza Cattedrale a Bitonto: la Polizia ritrova la borsa Scippo in piazza Cattedrale a Bitonto: la Polizia ritrova la borsa Il racconto del consigliere comunale Antonella Vaccaro: «Con collaborazione e fiducia le cose vanno per il verso giusto»
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.