Rifiuti ingombranti a Bitonto
Rifiuti ingombranti a Bitonto
Territorio e Ambiente

Rifiuti ingombranti a Bitonto: in arrivo ritiro a domicilio gratuito e codice identificativo

La decisione dell'assessorato all'Ambiente per contrastare abbandoni abusivi vicino ai cassonetti

Cambiano le modalità da seguire per la raccolta dei rifiuti ingombranti per i residenti nel centro urbano di Bitonto.
Da alcuni giorni infatti, su iniziativa dell'assessore all'ambiente Domenico Incantalupo, gli incaricati dell'ASV ritirano i materiali ingombranti direttamente al domicilio degli interessati (vicino all'ingresso dell'abitazione o del condominio) e non più nei pressi del più vicino cassonetto. Si tratta di una modalità già seguita da chi abita nelle due frazioni di Mariotto e Palombaio.
Per prenotare il servizio di ritiro, che si ricorda è assolutamente gratuito, basta chiamare il numero verde 800 037 067 durante gli orari di ufficio (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14.30, il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 18.30). All'atto della prenotazione il cittadino riceve un codice identificativo che deve essere poi riportato in maniera visibile sul materiale oggetto del conferimento.

«In questo modo – spiega l'assessore Incantalupo – puntiamo a contrastare l'abbandono selvaggio di rifiuti ingombranti abusivi, che sino ad oggi si è registrato con il servizio di ritiro effettuato presso i cassonetti, dove appunto insieme ai conferimenti autorizzati e concordati spesso si è assistito ad accumuli incontrollati di ingombranti di ogni genere. Ora, invece, sarà facile distinguere i depositi autorizzati da quelli abusivi e programmare in maniera più efficace controlli e sanzioni a carico di chi non segue le regole».
Si ricorda che con il servizio di ritiro gratuito a domicilio i cittadini possono disfarsi di rifiuti ingombranti quali mobili (armadi, tavoli, poltrone, divani, materassi, sedie), oggetti d'arredamento ingombranti purchè smontati, apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Nel giorno concordato per il ritiro il materiale dovrà trovarsi al piano stradale sul marciapiede davanti al numero civico dell'abitazione o del condominio del richiedente, dove dovrà essere depositato, evitando di creare intralcio sul marciapiede, tra le ore 22 del giorno prima e le ore 6 del mattino.
  • Asv
  • Rifiuti Bitonto
  • Azienda Servizi Vari Bitonto
  • rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche
Altri contenuti a tema
Passaggio da Asv a Sanb: Sinistra Italiana preoccupata per il destino dei lavoratori Passaggio da Asv a Sanb: Sinistra Italiana preoccupata per il destino dei lavoratori «Che fine faranno? Troppa confusione in chi sta scrivendo le regole»
A Bitonto la Tari non aumenterà nel 2019 grazie alla lotta all’evasione A Bitonto la Tari non aumenterà nel 2019 grazie alla lotta all’evasione Buone nuove da Palazzo Gentile sulla tassa per i rifiuti
Fototrappola inchioda a Bitonto scaricatore abusivo di materassi in zona artigianale Fototrappola inchioda a Bitonto scaricatore abusivo di materassi in zona artigianale Per lui 600 euro di multa. Adesso caccia allo sporcaccione di via Abbaticchio
Cambiano gli orari di prenotazione per il ritiro gratuito dei rifiuti ingombranti Cambiano gli orari di prenotazione per il ritiro gratuito dei rifiuti ingombranti Il numero verde sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13
La Regione scongiura l'aumento della tassa sui rifiuti La Regione scongiura l'aumento della tassa sui rifiuti Trovato l'accordo con i gestori delle discariche. Autorizzati anche 3 nuovi impianti pubblici
I gestori delle discariche alzano i prezzi: in vista un aumento della Tari anche a Bitonto I gestori delle discariche alzano i prezzi: in vista un aumento della Tari anche a Bitonto Abbaticchio: «L'ombra dell'ecomafia dietro i conferimenti illegittimi che fanno lievitare le tariffe»
SANB a un passo dallo scioglimento. Meno di un mese per decidere SANB a un passo dallo scioglimento. Meno di un mese per decidere Il comune di Bitonto prova a rilanciarlo, ma il grande progetto rischia il naufragio prima ancora della sua partenza
FI Bitonto: «Asv in rosso per l’appalto di Cerveteri. Ma i due sindaci non sono amici di partito?» FI Bitonto: «Asv in rosso per l’appalto di Cerveteri. Ma i due sindaci non sono amici di partito?» I forzisti all’attacco di Abbaticchio, Pascucci e Italia in Comune
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.