Rifiuti ingombranti a Bitonto
Rifiuti ingombranti a Bitonto
Territorio e Ambiente

Rifiuti ingombranti a Bitonto: in arrivo ritiro a domicilio gratuito e codice identificativo

La decisione dell'assessorato all'Ambiente per contrastare abbandoni abusivi vicino ai cassonetti

Cambiano le modalità da seguire per la raccolta dei rifiuti ingombranti per i residenti nel centro urbano di Bitonto.
Da alcuni giorni infatti, su iniziativa dell'assessore all'ambiente Domenico Incantalupo, gli incaricati dell'ASV ritirano i materiali ingombranti direttamente al domicilio degli interessati (vicino all'ingresso dell'abitazione o del condominio) e non più nei pressi del più vicino cassonetto. Si tratta di una modalità già seguita da chi abita nelle due frazioni di Mariotto e Palombaio.
Per prenotare il servizio di ritiro, che si ricorda è assolutamente gratuito, basta chiamare il numero verde 800 037 067 durante gli orari di ufficio (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14.30, il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 18.30). All'atto della prenotazione il cittadino riceve un codice identificativo che deve essere poi riportato in maniera visibile sul materiale oggetto del conferimento.

«In questo modo – spiega l'assessore Incantalupo – puntiamo a contrastare l'abbandono selvaggio di rifiuti ingombranti abusivi, che sino ad oggi si è registrato con il servizio di ritiro effettuato presso i cassonetti, dove appunto insieme ai conferimenti autorizzati e concordati spesso si è assistito ad accumuli incontrollati di ingombranti di ogni genere. Ora, invece, sarà facile distinguere i depositi autorizzati da quelli abusivi e programmare in maniera più efficace controlli e sanzioni a carico di chi non segue le regole».
Si ricorda che con il servizio di ritiro gratuito a domicilio i cittadini possono disfarsi di rifiuti ingombranti quali mobili (armadi, tavoli, poltrone, divani, materassi, sedie), oggetti d'arredamento ingombranti purchè smontati, apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Nel giorno concordato per il ritiro il materiale dovrà trovarsi al piano stradale sul marciapiede davanti al numero civico dell'abitazione o del condominio del richiedente, dove dovrà essere depositato, evitando di creare intralcio sul marciapiede, tra le ore 22 del giorno prima e le ore 6 del mattino.
  • Asv
  • Rifiuti Bitonto
  • Azienda Servizi Vari Bitonto
  • rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche
Altri contenuti a tema
Daucelli (ID): «Fallimentari le scelte del sindaco di Bitonto su Asv» Daucelli (ID): «Fallimentari le scelte del sindaco di Bitonto su Asv» L'ex assessore punta il dito contro Abbaticchio sulla questione Cerveteri: «L'azienda perde migliaia di euro»
Revocato lo sciopero dell'Asv Bitonto. Abbaticchio: «Compreso il nostro impegno per l'azienda» Revocato lo sciopero dell'Asv Bitonto. Abbaticchio: «Compreso il nostro impegno per l'azienda» Era stato indetto per i prossimi 9 e 10 dicembre ma dopo il confronto con l'amministrazione è stato scongiurato
Il consigliere Santoruvo difende il Cda dell'Asv Bitonto: «Gogna mediatica» Il consigliere Santoruvo difende il Cda dell'Asv Bitonto: «Gogna mediatica» L'attacco al segretario Pd Brandi: «Commenta senza informarsi per meri scopi politici»
Bidoni pieni di rifiuti a Bitonto: il sindaco minaccia l'esposto e parte il ritiro Bidoni pieni di rifiuti a Bitonto: il sindaco minaccia l'esposto e parte il ritiro Mezzi fuori uso all'Asv. La tensione tra CdA e Comune fa sfiorare l'emergenza sanitaria
I mobili vecchi buttati in strada a Bitonto. Il sindaco: «Crani disabitati» I mobili vecchi buttati in strada a Bitonto. Il sindaco: «Crani disabitati» Abbaticchio contro gli sporcaccioni seriali: «Esercitano lo sport della demenza civica»
Lavoratori ASV Bitonto in sciopero. Il CdA: «Incomprensibile» Lavoratori ASV Bitonto in sciopero. Il CdA: «Incomprensibile» Il Sit in davanti a Palazzo Gentile dei dipendenti FP CGIL e FIADEL. L'azienda: «Spieghino quali sono i veri motivi»
Barattoli colorati a Bitonto contro i mozziconi: «Rubateli: li rimetto» Barattoli colorati a Bitonto contro i mozziconi: «Rubateli: li rimetto» La battaglia di civiltà della combattiva attivista: «Ho a cuore il decoro della città. Chi li fa sparire è incommentabile»
Vogliamo Bitonto pulita scende in piazza per sensibilizzare alla cura della città Vogliamo Bitonto pulita scende in piazza per sensibilizzare alla cura della città Il gruppo di volontari venerdì sotto Porta Baresana per iniziare un percorso di cittadinanza attiva
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.