impresa alimentare domestica
impresa alimentare domestica
Politica

Il patrimonio agroalimentare delle massaie pugliesi nelle Imprese Alimentari Domestiche

La proposta del consigliere regionale Damascelli per valorizzare i cibi fatti in casa

«Le IAD (Imprese Alimentari Domestiche) sono microimprese per lo più a conduzione femminile, per la produzione in casa di pasticceria, confetture, pane, lievitati ed altri alimenti. Una realtà che in Puglia è in forte espansione ed occupa un gran numero di addetti, e che necessita pertanto di un'urgente regolamentazione».

È la proposta suggerita dal consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, che la porterà nei prossimi giorni all'audizione richiesta per la IV Commissione Attività produttive dell'assessore alle Politiche agricole, per il direttore del dipartimento Promozione della salute e Benessere sociale e per i rappresentanti delle organizzazioni professionali di categoria agricole. L'obiettivo è quello di «sollecitare la Giunta regionale a disciplinare il settore, in modo da favorire la nascita delle IAD e promuoverne la diffusione».

«Dal 2007 - spiega Damascelli - è consentita in Italia la vendita di cibi preparati in casa, ma le Imprese Alimentari Domestiche non sono state ancora disciplinate da specifiche normative nazionali, per cui spetta alle Regioni emanare linee d'indirizzo per il controllo ufficiale delle microimprese del settore alimentare, come hanno già fatto Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. La Regione Puglia non l'ha ancora fatto, e sarebbe invece auspicabile ed anzi necessario, vista la ricchezza del nostro patrimonio enogastronomico, e considerata la consuetudine pugliese di preparare in casa, con materie prime del territorio, pasta fresca, confetture, passate di pomodoro, sottoli, sottaceti e prodotti tipici».
«Regolamentare la nascita e l'attività delle IAD - conclude il forzista - rappresenterebbe un importante incentivo all'auto imprenditorialità e alla creazione di nuove opportunità di occupazione».
  • Forza Italia
  • Domenico Damascelli
Altri contenuti a tema
Invasione di cinghiali in provincia, Damascelli: «Regione ferma» Invasione di cinghiali in provincia, Damascelli: «Regione ferma» Il consigliere regionale di Forza Italia preoccupato: «Deve scapparci il morto?»
Damascelli attacca la Regione: «Sui problemi dell’agricoltura nulla è cambiato» Damascelli attacca la Regione: «Sui problemi dell’agricoltura nulla è cambiato» E chiama a raccolta il centrodestra: «L’unità è un imperativo categorico per scongiurare Emiliano bis»
Bitonto fuori dal bando per edilizia scolastica: FI e SI ancora contro Abbaticchio Bitonto fuori dal bando per edilizia scolastica: FI e SI ancora contro Abbaticchio «Snocciola solo opere di ordinaria amministrazione»
Bitonto fuori dai bandi per l’edilizia scolastica, FI: «Scandaloso, il sindaco si dimetta» Bitonto fuori dai bandi per l’edilizia scolastica, FI: «Scandaloso, il sindaco si dimetta» Per gli attivisti bitontini è «l’ennesima dimostrazione di inettitudine dell'amministrazione Abbaticchio»
Infrastrutture a rischio crollo, Damascelli chiede una ricognizione a tappeto Infrastrutture a rischio crollo, Damascelli chiede una ricognizione a tappeto Secondo il consigliere regionale di Forza Italia, necessaria una verifica di idoneità a traffico attuale
Torna Everest, il campus estivo del centrodestra organizzato da Damascelli e Gasparri Torna Everest, il campus estivo del centrodestra organizzato da Damascelli e Gasparri A Giovinazzo, tre giorni di dibattiti, riflessioni e approfondimenti sulla politica italiana
Acqua per i campi ‘a singhiozzo’ in Puglia, Damascelli: «Non è un’elemosina» Acqua per i campi ‘a singhiozzo’ in Puglia, Damascelli: «Non è un’elemosina» Il consigliere regionale forzista chiede a Emiliano interventi urgenti per normalizzare il servizio
Terreni di Bitonto fuori dai risarcimenti per le gelate. Damascelli: «Inammissibile» Terreni di Bitonto fuori dai risarcimenti per le gelate. Damascelli: «Inammissibile» Diverse aree escluse dalla Regione nella perimetrazione per il calcolo dei danni
© 2001-2018 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.