impresa alimentare domestica
impresa alimentare domestica
Politica

Il patrimonio agroalimentare delle massaie pugliesi nelle Imprese Alimentari Domestiche

La proposta del consigliere regionale Damascelli per valorizzare i cibi fatti in casa

«Le IAD (Imprese Alimentari Domestiche) sono microimprese per lo più a conduzione femminile, per la produzione in casa di pasticceria, confetture, pane, lievitati ed altri alimenti. Una realtà che in Puglia è in forte espansione ed occupa un gran numero di addetti, e che necessita pertanto di un'urgente regolamentazione».

È la proposta suggerita dal consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, che la porterà nei prossimi giorni all'audizione richiesta per la IV Commissione Attività produttive dell'assessore alle Politiche agricole, per il direttore del dipartimento Promozione della salute e Benessere sociale e per i rappresentanti delle organizzazioni professionali di categoria agricole. L'obiettivo è quello di «sollecitare la Giunta regionale a disciplinare il settore, in modo da favorire la nascita delle IAD e promuoverne la diffusione».

«Dal 2007 - spiega Damascelli - è consentita in Italia la vendita di cibi preparati in casa, ma le Imprese Alimentari Domestiche non sono state ancora disciplinate da specifiche normative nazionali, per cui spetta alle Regioni emanare linee d'indirizzo per il controllo ufficiale delle microimprese del settore alimentare, come hanno già fatto Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. La Regione Puglia non l'ha ancora fatto, e sarebbe invece auspicabile ed anzi necessario, vista la ricchezza del nostro patrimonio enogastronomico, e considerata la consuetudine pugliese di preparare in casa, con materie prime del territorio, pasta fresca, confetture, passate di pomodoro, sottoli, sottaceti e prodotti tipici».
«Regolamentare la nascita e l'attività delle IAD - conclude il forzista - rappresenterebbe un importante incentivo all'auto imprenditorialità e alla creazione di nuove opportunità di occupazione».
  • Forza Italia
  • Domenico Damascelli
Altri contenuti a tema
Ponte sulla 231, il centrodestra bitontino rimarca la sua lunga battaglia - VIDEO Ponte sulla 231, il centrodestra bitontino rimarca la sua lunga battaglia - VIDEO Damascelli: «Si chieda scusa per questo scempio durato molti anni»
Polisportivo "N. Rossiello", Damascelli: «Si autorizzi l'ingresso ad almeno 100 tifosi» Polisportivo "N. Rossiello", Damascelli: «Si autorizzi l'ingresso ad almeno 100 tifosi» Il Consigliere comunale di Fratelli d'Italia ha presentato una mozione di cui è primo firmatario
Anna Rosa Tarantino, il ricordo di Domenico Damascelli Anna Rosa Tarantino, il ricordo di Domenico Damascelli Il leader del centrodestra bitontino a 6 anni dalla tragica scomparsa della donna
Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Il leader dell'opposizione lancia poi un monito: «Attenzione ad approvvigionarsi di consensi elettorali provenienti dalle sacche della società che alimentano il malaffare»
Locali fatiscenti a Neuropsichiatria Infantile, centrodestra interroga l'amministrazione Locali fatiscenti a Neuropsichiatria Infantile, centrodestra interroga l'amministrazione Damascelli primo firmatario avverte: «Gli spazi utilizzati si ritrovano in condizioni di decadenza e risultano insufficienti»
Damascelli: «Centrosinistra causa disequilibrio del bilancio in palese violazione della legge» Damascelli: «Centrosinistra causa disequilibrio del bilancio in palese violazione della legge» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia è intervenuto sulla spinosa vicenda della TARI
Produttori di Bitonto ancora a secco di carburante agricolo, Damascelli interroga l'amministrazione Produttori di Bitonto ancora a secco di carburante agricolo, Damascelli interroga l'amministrazione Il Consigliere di Fratelli d'Italia ha presentato nuova interrogazione
Pozzi artesiani a secco, Damascelli: «Arif provveda a ripristino immediato» Pozzi artesiani a secco, Damascelli: «Arif provveda a ripristino immediato» Il consigliere comunale bitontino è intervenuto sulla grave situazione nelle campagne bitontine
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.