Domenico Damascelli. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Domenico Damascelli. Foto Gianluca Battista
Politica

Daspo urbano, Damascelli: «Ora subito approvazione in consiglio comunale»

«La proposta è stata più volte da me ribadita. Il sindaco mi disse che aveva delle riserve, oggi condivide la mia posizione»

«Sabato, alla fine del triste episodio che ha visto coinvolti i titolari di una attività commerciale del nostro tessuto locale, è arrivato il provvedimento di Dacur direttamente dal questore di Bari. Il Daspo Urbano è una iniziativa che sto proponendo con insistenza, uno dei punti che mi ha visto vittima anche di attacchi violenti da parte di competitor politici».

Così l'ex consigliere regionale e vice coordinatore regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli. «La mia idea di adottare il Daspo Urbano in città - provvedimento applicato anche in altri comuni guidati dal centrosinistra, ohibò! - è stata da me ribadita in consiglio comunale e durante la manifestazione in piazza Cattedrale "La sedia rotta" - ha ricordato Damascelli -. Proprio in quella occasione l'attuale sindaco mi disse che aveva delle riserve, oggi sulle colonne della Gazzetta del Mezzogiorno, apprendo con piacere che condivide la mia posizione, dichiarando testualmente: "Il Daspo è un segnale che lo Stato c'è"».

«Sono contento - ha detto il consigliere -, ma adesso si passi dalle parole ai fatti. Sia portata subito in consiglio comunale la deliberazione di istituzione del Daspo Urbano». E poi spiega: «La dimostrazione della utilità e validità di questa proposta arriva dal questore (organo istituzionale tecnico apartitico), che ha messo in atto questo provvedimento a seguito della vile aggressione che ha scosso tutta la comunità. Il Comune può e deve adottarlo in maniera organica, strutturale, soprattutto per cercare di evitare che gravi episodi di illegalità e violenza accadano ancora, affinché ci sia tutela sia nei confronti delle persone, sia dell'arredo e decoro urbano. Come per tutte le norme sono le forze dell'ordine, che vanno sicuramente potenziate, a vigilare sull'osservanza».

Damascelli, in ultimo, conclude: «Un uomo libero è un uomo forte e, noi tutti, dobbiamo esserli liberi e avere il coraggio di approvare iniziative forti contro chi delinque. Spero, dunque, che una volta per tutte si metta da parte la faziosità: noi, tutti uniti contro quella minoranza che continua a delinquere, adesso facciamolo diventare uno strumento per le forze dell'ordine. Accanto a questo, chiaramente, c'è da mettere in campo una serie di interventi di recupero dei nostri giovani: dare loro spazi per la socialità a 360 gradi per praticare attività sportive, studiare, coltivare hobby, ma anche pensare a lavori socialmente utili, per stimolarli ad amare la propria città».
  • Domenico Damascelli
Altri contenuti a tema
Regionali, anche il Consiglio di Stato respinge il ricorso di Domenico Damascelli Regionali, anche il Consiglio di Stato respinge il ricorso di Domenico Damascelli Tramonta l'ipotesi di un seggio. Ora il dilemma: correre per le Politiche o per le Amministrative?
Strage di ulivi secolari a Bitonto, circa 160 alberi tagliati in piena notte Strage di ulivi secolari a Bitonto, circa 160 alberi tagliati in piena notte Un panorama desolante in via del Trave. Il consigliere comunale Damascelli: «La campagna produce economia, occorre una maggiore presenza delle istituzioni»
Damascelli, Rossiello e Toscano: «Il centrosinistra prende in giro il mondo della scuola» Damascelli, Rossiello e Toscano: «Il centrosinistra prende in giro il mondo della scuola» Continua la querelle sul dimensionamento scolastico. Dal centrodestra: «Vergogna!»
Damascelli: «Al PPI in arrivo nuovo computer per elettrocardiogramma, ma su sanità serve confronto» Damascelli: «Al PPI in arrivo nuovo computer per elettrocardiogramma, ma su sanità serve confronto» Il consigliere di FdI: «Quando si parla di salute, i tempi sono fondamentali»
Punto Primo Intervento, Damascelli: «Elettrocardiogramma non efficiente, Asl intervenga subito» Punto Primo Intervento, Damascelli: «Elettrocardiogramma non efficiente, Asl intervenga subito» La motivazione sarebbe legata all'utilizzo di un computer ormai datato che rallenterebbe le procedure di diagnosi
Piazza Padre Pio, Fratelli d'Italia: «Degrado e incuria nel cuore della città» Piazza Padre Pio, Fratelli d'Italia: «Degrado e incuria nel cuore della città» La denuncia del gruppo consiliare di FdI: «Emblema del degrado in cui versa la nostra città»
Estate bitontina, Fratelli d'Italia denuncia assenza di programmazione Estate bitontina, Fratelli d'Italia denuncia assenza di programmazione Damascelli: «Il Comune di Bitonto risulta, ancora una volta, gravemente e colpevolmente non pervenuto»
Rapina in via Repubblica, Damascelli: «Bitonto ha grande bisogno di sicurezza» Rapina in via Repubblica, Damascelli: «Bitonto ha grande bisogno di sicurezza» L'intervento del consigliere comunale di Fratelli d'Italia dopo la rapina consumatasi nella notte tra martedì e mercoledì scorsi
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.