La grande famiglia che si formata a Bitonto
La grande famiglia che si formata a Bitonto
Attualità

Una famiglia di Bitonto accoglie madre e figlie in fuga dall'Afghanistan

In casa saranno in 8 per raccontare una storia di accoglienza possibile

È fuggita dall'Afghanistan anni fa, incinta e con una bambina molto malata, nel tentativo disperato di dare un futuro a queste due creature mentre attorno a lei infuriava la guerra dei talebani. Adesso è arrivata a Bitonto e grazie alla famiglia Maffei potrà essere ospitata e mettere un altro tassello nella sua storia di libertà e riscatto.
Vivranno in 8 sotto lo stesso tetto le due famiglie che il progetto Refugees Welcome Italia Bari ha fatto incontrare nell'ambito del suo programma di convivenza che ha già portato un giovane del Mali ad essere accolto a Giovinazzo.

«Una donna coraggiosa arrivata dall'Afghanistan con due bimbe oggi ha trovato ospitalità in una famiglia barese – hanno annunciato i responsabili del progetto nel weekend - un'altra accoglienza resa possibile dall'instancabile lavoro di rete tra Refugees Welcome Italia Bari, Assessorato al Welfare e alla città solidale ed inclusiva del Comune di Bari, Arci Bari ed ETNIE Associazione di Promozione Sociale onlus. Buona convivenza da tutti noi!».

Le due famiglie si sono incontrate dopo essersi conosciute a lungo, attraverso colloqui organizzati dagli esperti e dai responsabili dell'iniziativa che punta a favorire percorsi di autonomia delle persone accolte, in modo che possano continuare da soli dopo la fine della convivenza.
Chiunque può seguire lo stesso percorso contattando l'associazione: l'importante è avere una camera libera e possano offrirla a un rifugiato.
  • Immigrati
Altri contenuti a tema
Sepolto a Bitonto dopo un anno in obitorio grazie al Comune Sepolto a Bitonto dopo un anno in obitorio grazie al Comune Il ghanese Joseph era annegato dopo un tuffo in mare a Bari, ma viveva e lavorava in città e la famiglia non aveva soldi per recuperare il corpo
Locali non idonei all'accoglienza: i rifugiati dello Sprar si spostano nell'ex Tribunale Locali non idonei all'accoglienza: i rifugiati dello Sprar si spostano nell'ex Tribunale Dopo la segnalazione della cooperativa che gestisce il servizio il progetto lascia gli ambienti in piazza Moro
Chi sono, da dove vengono e perchè scappano i migranti? Se ne parla oggi a Bitonto Chi sono, da dove vengono e perchè scappano i migranti? Se ne parla oggi a Bitonto Un incontro alla Fondazione Ss.Medici per approfondire la questione con medici, psicologi, volontari e assistenti sociali
Giovedì docenti e formatori bitontini vanno «A scuola di integrazione» Giovedì docenti e formatori bitontini vanno «A scuola di integrazione» L'iniziativa di Progetto Continenti per «educare alla diversità contro discriminazioni, stereotipi e pregiudizi»
«Il comune di Bitonto aderisca alla Rete dei Comuni Solidali (Recosol)» «Il comune di Bitonto aderisca alla Rete dei Comuni Solidali (Recosol)» Sinistra Italiana plaude alla cittadinanza simbolica ai minori stranieri e spinge per continuare sulla stessa strada
Gioia e commozione ieri a Bitonto per la consegna della cittadinanza simbolica ai minori stranieri nati in Italia Gioia e commozione ieri a Bitonto per la consegna della cittadinanza simbolica ai minori stranieri nati in Italia Abbaticchio: «Chi è nato in Italia e rispetta la Costituzione Italiana è italiano a tutti gli effetti»
Problemi di salute per Mimmo Lucano: l’incontro a Bitonto si farà in diretta streaming Problemi di salute per Mimmo Lucano: l’incontro a Bitonto si farà in diretta streaming L’appuntamento è alle 18 dal teatro Traetta
Nel crollo di Marsiglia perde la vita Maguette, ospite del centro di accoglienza di Bitonto Nel crollo di Marsiglia perde la vita Maguette, ospite del centro di accoglienza di Bitonto In una intervista la sua storia di coraggio e speranza
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.