Il sindaco consegna la cittadinanza simbolica ai minori nati in Italia
Il sindaco consegna la cittadinanza simbolica ai minori nati in Italia
Vita di città

Gioia e commozione ieri a Bitonto per la consegna della cittadinanza simbolica ai minori stranieri nati in Italia

Abbaticchio: «Chi è nato in Italia e rispetta la Costituzione Italiana è italiano a tutti gli effetti»

Una grande festa dell'integrazione animata dalle voci emozionate di centinaia di bambini. Erano in tanti ieri nella Cattedrale di Bitonto per celebrare la consegna della cittadinanza simbolica ai minori stranieri nati in Italia e residenti nella città dell'ulivo. Albania, Marocco, Tunisia, Libia, Romania, Serbia e tante, tantissime altre "doppie" bandiere, con un lato occupato dalla bandiera italiana e l'altro dai colori del paese di provenienza per gridare al mondo intero che "Siamo fortunati: apparteniamo a due paesi".

Come sottofondo, accanto all'inno di Mameli cantato a squarciagola dai piccoli stranieri, le note di una canzone eterna dei Beatles che da sempre rappresenta una grande testimonianza artistica di pace e amore fra i popoli: Imagine. A fare da coro invece le voci gioiose dei bambini ansiosi di poter ricevere un riconoscimento certo solo "simbolico", ma che rappresenta un importante biglietto da visita per potersi sentire realmente parte di una comunità.

«Ho pianto e mi sono commosso per gran parte del tempo – ha ammesso il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio – speriamo che siano italiani migliori di noi, perché nel momento in cui cediamo al razzismo ci scordiamo che la Costituzione Italiana, che noi gli abbiamo regalato insieme allo Statuto del comune di Bitonto, insegna proprio a essere inclusivi, ad accogliere e a capire che chi rispetta la costituzione è italiano come tutti gli altri».
  • Immigrati
  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati L’ex sindaco bitontino ha raggiunto il 33.14%, a fronte del 37.5% conquistato da Rita Dalla Chiesa
Elezioni, l'appello al voto per Michele Abbaticchio Elezioni, l'appello al voto per Michele Abbaticchio La nota del candidato della coalizione di centrosinistra
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.