Il sindaco consegna la cittadinanza simbolica ai minori nati in Italia
Il sindaco consegna la cittadinanza simbolica ai minori nati in Italia
Vita di città

Gioia e commozione ieri a Bitonto per la consegna della cittadinanza simbolica ai minori stranieri nati in Italia

Abbaticchio: «Chi è nato in Italia e rispetta la Costituzione Italiana è italiano a tutti gli effetti»

Elezioni Regionali 2020
Una grande festa dell'integrazione animata dalle voci emozionate di centinaia di bambini. Erano in tanti ieri nella Cattedrale di Bitonto per celebrare la consegna della cittadinanza simbolica ai minori stranieri nati in Italia e residenti nella città dell'ulivo. Albania, Marocco, Tunisia, Libia, Romania, Serbia e tante, tantissime altre "doppie" bandiere, con un lato occupato dalla bandiera italiana e l'altro dai colori del paese di provenienza per gridare al mondo intero che "Siamo fortunati: apparteniamo a due paesi".

Come sottofondo, accanto all'inno di Mameli cantato a squarciagola dai piccoli stranieri, le note di una canzone eterna dei Beatles che da sempre rappresenta una grande testimonianza artistica di pace e amore fra i popoli: Imagine. A fare da coro invece le voci gioiose dei bambini ansiosi di poter ricevere un riconoscimento certo solo "simbolico", ma che rappresenta un importante biglietto da visita per potersi sentire realmente parte di una comunità.

«Ho pianto e mi sono commosso per gran parte del tempo – ha ammesso il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio – speriamo che siano italiani migliori di noi, perché nel momento in cui cediamo al razzismo ci scordiamo che la Costituzione Italiana, che noi gli abbiamo regalato insieme allo Statuto del comune di Bitonto, insegna proprio a essere inclusivi, ad accogliere e a capire che chi rispetta la costituzione è italiano come tutti gli altri».
  • Immigrati
  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
1 Topi a spasso nel mercato di via Pastoressa a Bitonto Topi a spasso nel mercato di via Pastoressa a Bitonto Piepoli (ALtra Italia): «Sindaco indifferente. Forse vuole che iniziamo a cucinarli e mangiarli?»
Lavori Enel danneggiano le basole di piazza Marconi. Abaticchio: «Sono molto arrabbiato» Lavori Enel danneggiano le basole di piazza Marconi. Abaticchio: «Sono molto arrabbiato» La ditta incaricata eseguiva una riparazione. Le chianche saranno sostituite con altre della stessa epoca
Fiamme in Lama Balice, il sindaco di Bitonto: «Grande rabbia» Fiamme in Lama Balice, il sindaco di Bitonto: «Grande rabbia» Le fiamme hanno lambito alcune abitazioni: provvidenziale l'intervento dei Vigili del Fuoco
Bitonto ringrazia i suoi angeli anti-covid Bitonto ringrazia i suoi angeli anti-covid Istituzioni e cittadini hanno abbracciato gli operatori sanitari durante la serata organizzata dalla Proloco
Castellano riporta in consiglio Progetto Comune-Viviamo la città e il gruppo lo diffida Castellano riporta in consiglio Progetto Comune-Viviamo la città e il gruppo lo diffida Confusione tra le forze di maggioranza, ma non cambia il sostegno al sindaco
A Bitonto test Covid gratuiti per i volontari delle associazioni A Bitonto test Covid gratuiti per i volontari delle associazioni L'iniziativa resa possibile dalla donazione di un laboratorio d’analisi privato
A Bitonto banda ultralarga già in 13mila case. Abbaticchio: «Aumentano i servizi» A Bitonto banda ultralarga già in 13mila case. Abbaticchio: «Aumentano i servizi» Per il sindaco è la «scelta da seguire per accrescere il valore degli immobili»
Psi, Verdi e Riformisti: «A Bitonto opposizione decimata per colpa del sindaco» Psi, Verdi e Riformisti: «A Bitonto opposizione decimata per colpa del sindaco» Minoranza ridotta a 3 consiglieri: «Abbaticchio novello censore e prestigiatore»
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.