Il sindaco consegna la cittadinanza simbolica ai minori nati in Italia
Il sindaco consegna la cittadinanza simbolica ai minori nati in Italia
Vita di città

Gioia e commozione ieri a Bitonto per la consegna della cittadinanza simbolica ai minori stranieri nati in Italia

Abbaticchio: «Chi è nato in Italia e rispetta la Costituzione Italiana è italiano a tutti gli effetti»

Una grande festa dell'integrazione animata dalle voci emozionate di centinaia di bambini. Erano in tanti ieri nella Cattedrale di Bitonto per celebrare la consegna della cittadinanza simbolica ai minori stranieri nati in Italia e residenti nella città dell'ulivo. Albania, Marocco, Tunisia, Libia, Romania, Serbia e tante, tantissime altre "doppie" bandiere, con un lato occupato dalla bandiera italiana e l'altro dai colori del paese di provenienza per gridare al mondo intero che "Siamo fortunati: apparteniamo a due paesi".

Come sottofondo, accanto all'inno di Mameli cantato a squarciagola dai piccoli stranieri, le note di una canzone eterna dei Beatles che da sempre rappresenta una grande testimonianza artistica di pace e amore fra i popoli: Imagine. A fare da coro invece le voci gioiose dei bambini ansiosi di poter ricevere un riconoscimento certo solo "simbolico", ma che rappresenta un importante biglietto da visita per potersi sentire realmente parte di una comunità.

«Ho pianto e mi sono commosso per gran parte del tempo – ha ammesso il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio – speriamo che siano italiani migliori di noi, perché nel momento in cui cediamo al razzismo ci scordiamo che la Costituzione Italiana, che noi gli abbiamo regalato insieme allo Statuto del comune di Bitonto, insegna proprio a essere inclusivi, ad accogliere e a capire che chi rispetta la costituzione è italiano come tutti gli altri».
  • Immigrati
  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
'Prima lo sviluppo': Italia in Comune porta il mondo delle imprese a Bari 'Prima lo sviluppo': Italia in Comune porta il mondo delle imprese a Bari Attesi Emiliano, Decaro, Abbaticchio, Viesti, Patroni Griffi e Borracino
Abbaticchio: «Nessuna 'pagnotta' per le civiche confederate a Italia in Comune» Abbaticchio: «Nessuna 'pagnotta' per le civiche confederate a Italia in Comune» Il sindaco di Bitonto chiarisce che «non scompaiono ma proseguono il loro cammino in un progetto più grande»
Italia in Comune ringrazia i consiglieri di Bitonto che hanno aderito e chiede un tavolo di coalizione Italia in Comune ringrazia i consiglieri di Bitonto che hanno aderito e chiede un tavolo di coalizione L'obiettivo è ridiscutere gli assetti politici alla luce delle nuove forze in consiglio
Il sindaco di Bitonto Abbaticchio vicecoordinatore nazionale di Italia in Comune Il sindaco di Bitonto Abbaticchio vicecoordinatore nazionale di Italia in Comune Il primo cittadino: «Un riconoscimento alla straordinaria squadra pugliese. Ora al lavoro per i prossimi impegni»
Il Movimento Tra la Gente si confedera con in Italia in Comune Il Movimento Tra la Gente si confedera con in Italia in Comune La lista civica nata con le amministrative del 2017 porta i consiglieri Gesualdo e Abbatantuono nel partito di Pizzarotti
Chi rappresentano ora gli assessori della giunta Abbaticchio? Chi rappresentano ora gli assessori della giunta Abbaticchio? Dopo i numerosi ingressi in maggioranza e l'irruzione in consiglio di Italia in Comune attese novità anche in giunta
Addio a Rosaria Devanna: a lei si deve la Galleria Nazionale che porta il suo nome Addio a Rosaria Devanna: a lei si deve la Galleria Nazionale che porta il suo nome La donazione sua e di suo fratello Girolamo ha dato origine a Bitonto a uno dei più importanti musei del Mezzogiorno
Giovedì docenti e formatori bitontini vanno «A scuola di integrazione» Giovedì docenti e formatori bitontini vanno «A scuola di integrazione» L'iniziativa di Progetto Continenti per «educare alla diversità contro discriminazioni, stereotipi e pregiudizi»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.