Un mezzo SANB in azione
Un mezzo SANB in azione
Politica

TARI 2020, le mille perplessità di Onda Civica, Bitonto In Testa e Bitonto Solidale

I movimenti e le associazioni accendono i riflettori sulle incongruenze dell'operato dell'Amministrazione comunale

Onda Civica, Bitonto In Testa e Bitonto Solidale ritornano sul tema delle esenzioni TARI ed attaccano nuovamente l'Amministrazione comunale guidata da Michele Abbaticchio. Di seguito la nota completa.


«A Bitonto, la TARI per il 2020 fu ridotta di appena il 25% per le attività chiuse dai DPCM, nonostante una petizione popolare controfirmata da oltre 750 cittadini residenti avanzasse richieste di agevolazioni ben più congrue e significative.
Nell'occasione del procedimento petitorio e partecipato il sedicente Sindaco del sud perse l'ultima opportunità di poter ricollegare palazzo Gentile a ciò che resta del tessuto produttivo, artigianale, commerciale della NOSTRA città, gravemente provato dall'emergenza pandemica.
Furono ammassati, scriteriatamente, sfidando Kafka, in un unico calderone tutte le attività forzosamente rese inattive per contrastare la pandemia.
Si proposero, non a caso, tre differenti abbattimenti della TARI 2020: rispettivamente del 25%, del 40% e del 50% a seconda della tipologia delle macro-attività, atteso che per ragioni collegate alle attività ed ai periodi di lavorazione diverse erano, e sono, le incidenze oggettive di inutilizzazione del servizio di raccolta e smaltimento, oltre che di conferimento.
Ma evidentemente Bitonto non è un comune d'Italia, posto che ad appena 15 minuti d'auto, il comune di Terlizzi, servito anch'esso da Sanb S.p.a., autonomamente, senza sollecitazioni alcune, ha concesso per il 2021, la riduzione del 40% della TARI rispettivamente a :"…negozi di abbigliamento, calzature, cartolerie, librerie, negozi di tendaggio, studi professionali, attività artigianali, carrozzerie, autofficine, elettrauti, ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub, birrerie, bar, pasticcerie, negozi di fiori e piante, parrucchieri, barbieri ed estetisti, attività industriali, attività artigianali, falegnami, idraulici, fabbri, elettricisti, ecc. (https://www.arera.it/allegati/docs/20/158-20all.pdf).

"COGITO ERGO SUM"
E le delegazioni di Confcommercio e Confartigianato di Bitonto dove sono?
E l'assessore al ramo che fa???
E la maggioranza consiliare è favorevole o meno alla riduzione della TARI del 40% in favore delle indicate attività?
Noi di Onda Civica, Bitonto In Testa e Bitonto Solidale nelle persone dei referenti Nicola Vacca, Michele Giammarelli e Francesco Desantis, seguendo il metodo Cartesiano, riteniamo, ad esempio, che scellerata sia stata l'omessa scelta politica di rinegoziazione "in melius" (riduzione del prezzo per lo svolgimento dei servizi di igiene urbana) del contratto già in essere con la ASV, posto che quest'ultima realizzava proprio su tali servizi un utile di circa 1,5 milioni di euro.
Come mai ora che la subentrata Sanb s.p.a. non ha da remunerare capitali privati, ci si ostina a mantenere quei costi del servizio pur sapendo che per mera continuità a quei costi la SANB genererà utili?
Il gestore odierno deputato alla predisposizione del PEF 2021 (Sanb Spa) avrà fatto emergere all'ARERA che a quei costi come indicati nei PEF precedenti la stessa ASV realizzava l'indicato utile d'esercizio?
Noi di Onda Civica, Bitonto In Testa e Bitonto Solidale non vogliamo pensare che Terlizzi abbia concesso la riduzione del 40% solo perché il Sindaco pro tempore sia di centrodestra.
Invero, la stessa delibera è stata approvata in innumerevoli comuni a maggioranza di sinistra, ma a Bitonto la maggioranza consiliare è solo "favorevole" (non cogito igitur no sum) ai voleri del Vicerè.
Tornatevene a casa!».

ONDA CIVICA
BITONTO IN TESTA
BITONTO SOLIDALE
  • tari
  • Bitonto Solidale
  • Onda Civica Bitonto
  • Bitonto in testa
Altri contenuti a tema
Aumento TARI, centrodestra risponde: «Centrosinistra si arrampica sugli specchi» Aumento TARI, centrodestra risponde: «Centrosinistra si arrampica sugli specchi» La nota in risposta al comunicato stampa delle forze politiche a sostegno del sindaco Ricci
Aumenti Tari, la Sanb Bitonto fa chiarezza Aumenti Tari, la Sanb Bitonto fa chiarezza Una nota della società che gestisce la raccolta differenziata
Damascelli: «Centrosinistra causa disequilibrio del bilancio in palese violazione della legge» Damascelli: «Centrosinistra causa disequilibrio del bilancio in palese violazione della legge» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia è intervenuto sulla spinosa vicenda della TARI
L’avviso di pagamento TARI diventa digitale e rispettoso dell'ambiente L’avviso di pagamento TARI diventa digitale e rispettoso dell'ambiente Possibile riceverlo tramite e-mail o scaricarlo online dalla piattaforma "Bitonto Digitale"
Opposizioni dure con Legista: «Infinita commedia» Opposizioni dure con Legista: «Infinita commedia» Sotto la lente d'ingrandimento di partiti e movimenti di centrodestra la lunga querelle amministrativa tra la vicesindaca e Gianni Stea per un posto in Consiglio regionale
Ex consigliere candidato a concorso Comune: la nota di Onda Civica Bitonto Ex consigliere candidato a concorso Comune: la nota di Onda Civica Bitonto Per il movimento non un problema di legittimità ma di opportunità
Onda Civica Bitonto: «500mila euro dal Comune per sostenere attività produttive» Onda Civica Bitonto: «500mila euro dal Comune per sostenere attività produttive» Una nota per ribadire l'impellente necessità di agire per dare una boccata d'ossigeno a chi è strozzato dal rincaro delle bollette
Bitonto in Testa: «Centrodestra apra a liste civiche» Bitonto in Testa: «Centrodestra apra a liste civiche» La nota giunta dalla segreteria politica evidenzia la necessità di un allargamento dello schieramento
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.