Sud al Centro
Sud al Centro
Politica

Sud al Centro resta in maggioranza: «Nessuna rottura con Abbaticchio»

Solidarietà al consigliere Putignano. E sui rifiuti si dice «favorevole alla società unica pubblica»

Non esiste alcuno strappo con la coalizione del governo cittadino capeggiata dal sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, il partito non è contrario alla costituzione di una società pubblica unica per la gestione dei rifiuti e il ritiro della delega sindacale per la frazione di Palombaio al consigliere Putignano avrebbe dovuto passare prima in maggioranza. Questi, in estrema sintesi, i punti salienti della risposta del gruppo politico di Sud al Centro, composto dai consiglieri comunali Giuseppe Fioriello, Giuseppe Santoruvo, Arcangelo Putignano, Vito Labianca e Marida Milo Milo, alle dichiarazioni rese a BitontoViva in tema di rifiuti.

«La segreteria politica e il gruppo consiliare di Sud al Centro Bitonto – si legge nella nota stampa del partito diretto a livello regionale dal consigliere regionale del Pd Anita Maurodinoia - esprimono prima di tutto solidarietà all'amico e consigliere comunale Arcangelo Putignano a cui ieri é stata revocata, cosí come appreso dalla stampa locale, la delega di Sindaco della frazione di Palombaio da parte del Sindaco Michele Abbaticchio. Il giovanissimo consigliere Arcangelo Putignano in questi anni ha svolto il ruolo assegnatogli semplicemente con la massima disponibilità, con abegnazione e dedizione al servizio della comunità senza mai interessarsi di niente altro se non del benessere dei palmaristi. Appare poco chiaro come il Sindaco pur agendo nel rispetto delle sue prerogative abbia deciso di revocare la delega a Putignano e poi si sia diffusa la voce sempre attraverso le testate giornalistiche locali che la stessa sarà assegnata ad un altro consigliere comunale senza un passaggio nella coalizione di governo».

Ma è sul tema dei rifiuti che si concentrano gli esponenti di Sud al Centro, che si dicono affatto contrari «alla costituzione di una società unica pubblica che garantisca l'avvio del porta porta, pur non rammentando di ricordare che questa amministrazione comunale si era posta l'obbiettivo di far partire una gara a doppio oggetto per l'Azienda Servizi vari ormai un anno e mezzo fa, il cui schema fu approvato dalla massima assise comunale ma che in realtà non é mai stata posta in essere.
Sulla ricapitalizzazione della Sanb - la società pubblica che sostituirebbe le varie municipalizzate dei comuni di Terlizzi, Corato, Ruvo di Puglia, Bitonto e Molfetta – gli uomini della Maurodinoia vorrebbero sentire «tutta la struttura comunale; un parere della struttura che servirebbe ai consiglieri comunali per capire quali danni potrebbe comportare una terza ricapitalizzazione qualora non producesse effetti come le precedenti. Richiesta questa ampiamente condivisa da parte di tutte le altre forze della coalizione. Sempre in tema di rifiuti, la segreteria politica di Sud al Centro, in accordo con tutti i consiglieri del gruppo, non ha inteso firmare un documento sottoscritto solo da alcuni alcuni dei partiti e movimenti della coalizione pro Abbaticchio (è bene precisare infatti, che un'altra forza politica, Bitonto Solidale, in quella riunione in cui fu assunta tale decisione era assente), contro l'attuale consiglio di amministrazione dell'asv, ritenendo che l'organo incaricato da circa 9 mesi lavora in una condizione di grandi ristrettezze economiche e difficoltà generate dal malgoverno della stessa partecipata durante la passata gestione».

I consiglieri di Sud al Centro avrebbero voluto un nuovo consiglio monotematico per ascoltare la relazione dell'attuale Cda: una proposta però bocciata dal resto della coalizione che avrebbe invece firmato «un documento che aveva il solo scopo di continuare a destabilizzare i rapporti tra il Sindaco e l'attuale management aziendale senza che ve ne fosse ulteriormente bisogno vista la delicatissima situazione».
«Per tale motivo – conclude la nota stampa - Sud al Centro dichiara che non intende assolutamente contrastare alcuna decisione che sarà presa solo per la salvaguardia della cittá e dei cittadini tutti, in tema di rifiuti; che continuerà come già ampiamente affermato in precedenti occasioni a sostenere Michele Abbaticchio e la sua maggioranza senza mai far mancare il suo punto di vista su tutte le questioni che interessano la comunità locale».
  • Michele Abbaticchio
  • Sud al Centro
Altri contenuti a tema
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati L’ex sindaco bitontino ha raggiunto il 33.14%, a fronte del 37.5% conquistato da Rita Dalla Chiesa
Elezioni, l'appello al voto per Michele Abbaticchio Elezioni, l'appello al voto per Michele Abbaticchio La nota del candidato della coalizione di centrosinistra
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.