Michele Abbaticchio, vicepresidente di Avviso Pubblico
Michele Abbaticchio, vicepresidente di Avviso Pubblico
Cronaca

343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie»

Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»

«Una sentenza storica per una città ferita nell'anima. Poche attenuanti riconosciute e un segnale forte per chi crede ancora che la mafia sia imbattibile». A dirlo è Michele Abbaticchio, vice presidente nazionale di Avviso Pubblico, dopo le 42 condanne, per ben 343 anni, inflitte per il traffico di droga con epicentro a Bitonto.

Un colpo durissimo al clan Conte e ai vari gruppi mafiosi bitontini, responsabili pure dell'omicidio di una vittima innocente come Anna Rosa Tarantino, uccisa per sbaglio il 30 dicembre 2017 durante una sparatoria per la gestione delle piazze di spaccio. «Due mesi fa - rammenta Abbaticchio - Avviso Pubblico ha ricordato la vicenda di Anna Rosa col docufilm "La Mafia ha paura Storia di un Sud che può vincere", diretto da Marco Agostinacchio e prodotto dalla nostra associazione».

«Il lavoro dei magistrati scrive un ulteriore capitolo di questa storia, che si affianca a quella di una comunità intera che in quell'occasione ha trovato il coraggio di ribellarsi. Da sindaco, infatti, ho portato Bitonto per la prima volta a costituirsi parte civile in un processo di mafia», conclude. La sentenza del processo "Market Drugs" lancia un messaggio importante a tutta la città: se istituzioni locali, cittadini, forze di polizia e magistratura si uniscono, le mafie possono essere battute.

«Un plauso anche alle forze dell'ordine, agli organi di polizia giudiziaria e alla magistratura per le attività di indagine e per i successivi provvedimenti adottati con la sentenza odierna nell'ambito dell'operazione "Market Drugs"», è invece il commento di Francesco Paolo Ricci, sindaco di Bitonto, che lo scorso 30 dicembre, nel giorno dell'anniversario, s'è riunito insieme ai familiari delle vittime, alle autorità civili e militari a Porta Robustina per ricordare l'anziana Anna Rosa Tarantino.

«Ho sempre sostenuto che tutti quanti, amministratori e cittadini, debbano riporre la propria fiducia nelle forze di polizia e negli organi di giustizia che esercitano il loro dovere nell'interesse esclusivo della legalità», le parole del primo cittadino. «È evidente che notizie come questa - dice Ricci in una nota redatta a poche ore dalle condanne del Tribunale di Bari dopo il giudizio di primo grado - dicono che la via della illegalità, della criminalità e del guadagno facile è sempre perdente».

«Nell'ambito dei nostri ruoli e dei nostri compiti - prosegue Ricci - continueremo ad affiancare tutti gli organi preposti nel contrasto ad ogni fenomeno criminoso attraverso i buoni esempi e soprattutto le buone azioni che, come una comunità sana, siamo in grado di offrire quotidianamente», conclude il sindaco di Bitonto.
  • Michele Abbaticchio
  • Francesco Paolo Ricci
Altri contenuti a tema
Approvato in Consiglio comunale il "Manifesto della comunicazione non ostile" Approvato in Consiglio comunale il "Manifesto della comunicazione non ostile" La proposta della I commissione consiliare è stata votata favorevolmente da tutti i presenti in aula
Firmato il “Manifesto delle Città Gentili”. Bitonto è il 57° Comune Gentile d'Italia Firmato il “Manifesto delle Città Gentili”. Bitonto è il 57° Comune Gentile d'Italia Il Comune di Bitonto aderisce ufficialmente al Movimento Italia Gentile
Discarica Torre d'Agera, Ricci risponde alle associazioni ambientaliste Discarica Torre d'Agera, Ricci risponde alle associazioni ambientaliste Nota di Palazzo Gentile sulla posizione dell'amministrazione comunale
Sindaco, assessori e consiglieri salutano il Bitonto C5 prima della partenza per Genova Sindaco, assessori e consiglieri salutano il Bitonto C5 prima della partenza per Genova Le leonesse neroverdi prenderanno parte alle Final Eight di Coppa Italia di Serie A
Coalizione Ricci: «Spiace constatare che buona politica si riduca a zuffa mediatica» Coalizione Ricci: «Spiace constatare che buona politica si riduca a zuffa mediatica» La nota siglata dalle forze politiche di maggioranza
Final Eight di Coppa Italia, Ricci: «A lavoro per allestire un maxischermo in piazza» Final Eight di Coppa Italia, Ricci: «A lavoro per allestire un maxischermo in piazza» La competizione nazionale si terrà dal 18 al 21 aprile a Genova
Discarica Ecoambiente, Ricci furioso con Rifondazione Comunista Discarica Ecoambiente, Ricci furioso con Rifondazione Comunista Il sindaco: «Al segretario piace fare il Giano Bifronte»
Corteo Storico, Ricci: «Svolgimento dell'edizione 2024 mai messo in discussione» Corteo Storico, Ricci: «Svolgimento dell'edizione 2024 mai messo in discussione» La nota del sindaco Francesco Paolo Ricci in risposta all’associazione “Accademia della Battaglia”
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.