Michele Abbaticchio candidato alle Europee
Michele Abbaticchio candidato alle Europee
Politica

Sorpresa Europee: un ricorso ridisegna gli eletti e porta Abbaticchio a Bruxelles

Ma il sindaco non ci pensa: «Per me partita chiusa: sto pensando a Bitonto»

Un ricorso sui seggi aggiuntivi presentati dall'avvocato Felice Besostri potrebbe ridisegnare il quadro degli eletti alle Europee del 2019 e portare +Europa/Italia in Comune - e quindi il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio - a Bruxelles.
Sarebbe il clamoroso epilogo dell'iniziativa giudiziaria intrapresa dal legale già diventato famoso in passato per aver fatto annullare, insieme ai colleghi Francesco Versace, Giuseppe Sarno ed Enzo Paolini il cosiddetto "Italicum" del 2015.
Secondo Besostri, lo sbarramento al 4% imposto in Italia rappresenterebbe una «violazione del trattato di Lisbona che ha cambiato la natura del Parlamento europeo, che non rappresenta più "i popoli degli Stati associati nella Comunità Europea" ( artt. 189 e 190 TCE) bensì "direttamente i cittadini dell'Unione Europea" (artt. 10 e 14 TUE). Con le sentenze n.1/2014 e 35/2017 si è sancito il diritto di votare per il Parlamento Italiano secondo Costituzione, non si capisce perché non ci sia il diritto di votare in conformità ai trattati europei per il Parlamento europeo».

«Il ricorso – ha spiegato ad Affaritaliani.it l'avvocato - è stato limitato ai tre seggi in più che spettano all'Italia in caso di Brexit e perciò se accolto entrerebbero con esito positivo entrerebbero con un seggio ciascuno +Europa, Partito Comunista e Partito Animalista. Avevo proposto che tutti gli esclusi facessero ricorso, in tal caso sarebbero entrati anche Verdi e la Sinistra cioè in complesso 5 liste in più con complessivi 8 seggi, compresi i 3 Brexit».
Una posizione che, se confermata dai giudici del Tar del Lazio che il prossimo 15 ottobre si esprimeranno sulla legittimità del ricorso, porterebbe a Bruxelles il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, come secondo più suffragato della sua lista (+Europa/Italia in Comune) che si è fermata al 3,2%.
Il primo cittadino però non sembra appassionarsi alla questione: «Non c'è nemmeno da pensarci – ha detto il sindaco – ritengo che la questione si sia chiusa il 26 maggio scorso. Sicuramente è stata una bella partita: l'abbiamo vissuta intensamente, ci ha fatto sentire un enorme e inaspettato consenso e ci ha fatto capire che i temi dell'ambientalismo, delle politiche del lavoro, della tutela del Meridione e della solidarietà sono tutt'altro che "superati" per i cittadini italiani e questo non può che farci piacere. Ma l'unica cosa a cui mi interessa pensare è fare il sindaco di questa città».
  • Michele Abbaticchio
  • Italia in Comune
  • Elezioni Europee 2019
Altri contenuti a tema
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati L’ex sindaco bitontino ha raggiunto il 33.14%, a fronte del 37.5% conquistato da Rita Dalla Chiesa
Elezioni, l'appello al voto per Michele Abbaticchio Elezioni, l'appello al voto per Michele Abbaticchio La nota del candidato della coalizione di centrosinistra
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.