Pizzarotti e Abbaticchio
Pizzarotti e Abbaticchio
Politica

Razzismo leghista a Gioia, Abbaticchio (ItC): «Alimentano lotta fra poveri»

Sconcerto fra gli amministratori di Italia in Comune: «Siamo in piena regressione culturale»

Hanno suscitato sconcerto in tutta la città - catapultata, suo malgrado, sulle prime pagine di tutti i giornali e TG italiani - le strampalate dichiarazioni razziste del segretario della Lega di Gioia del Colle che hanno scatenato anche l'indignazione degli amministratori di Italia in Comune, Michele Abbaticchio in testa a tutti.

Per il sindaco di Bitonto, che è coordinatore regionale e vicecoordinatore nazionale di partito, ci sarebbe «un nonsoché di lombrosiana memoria nelle parole del segretario della Lega. Il partito di cui fa parte non ha fatto mai mistero di avere il suo leitmotiv nella divisione, nel cercare disperatamente di far scoppiare guerre fra poveri. Lo hanno fatto fino a dieci anni fa con la loro campagna nord contro sud, lo stanno facendo ora con un nuovo cavallo di battaglia che si scrive 'amore per la Patria' e si legge 'xenofobia'. Qualcuno dia un libro di storia al referente 'politico' di Gioia del Colle. Gli dica che le teorie per cui alcune 'razze' sono più delinquenti delle altre sono state screditate dalla scienza. Per il resto, siamo d'accordo con lui: esistono razze e razze. Esistono, ad esempio, la razza umana o le razze di 'idioti', nel senso politico del termine».

«Siamo in piena regressione culturale», ha detto senza mezzi termini Davide Carlucci, presidente provinciale Italia in Comune Bari, dinanzi alle parole del segretario della Lega che, durante l'evento di presentazione del candidato Giovanni Mastrangelo, ha parlato di alcune razze che sarebbero tendenzialmente vocate al delinquere.
«Sentir dire a un referente politico, in pieno 2019, che "i reati sono compiuti per l'80% delle volte da stranieri, magari irregolari" mi fa rabbrividire – ha aggiunto Carlucci - sapere che tutto ciò non è avvenuto dall'altra parte d'Italia, in un altro Paese, ma a pochi chilometri da noi, fa inorridire ancora maggiormente, se possibile».

«Penso ai gioiesi che, in questi giorni, saranno in un ciclone mediatico per colpa di uno solo di loro – ha rincarato la dose Giuseppe Nitti, coordinatore provinciale per Bari del partito - conosco gli abitanti di Gioia, conosco la gente del Sud. Non siamo razzisti, non siamo così superficiali. Diciamolo a gran voce perché le parole di uno non diventino, nell'immaginario collettivo, il pensiero di tutti. Noi siamo 'una razza diversa'».
  • Michele Abbaticchio
  • Italia in Comune
Altri contenuti a tema
«Nessuna traccia dei poliziotti promessi da Salvini a Bitonto» «Nessuna traccia dei poliziotti promessi da Salvini a Bitonto» Il sindaco Pizzarotti attacca il ministro in diretta su La7 parlando di Bitonto: «Non si occupa delle forze dell’ordine»
Sud al Centro resta in maggioranza: «Nessuna rottura con Abbaticchio» Sud al Centro resta in maggioranza: «Nessuna rottura con Abbaticchio» Solidarietà al consigliere Putignano. E sui rifiuti si dice «favorevole alla società unica pubblica»
Sui rifiuti è rottura tra coalizione di governo e Sud al Centro Sui rifiuti è rottura tra coalizione di governo e Sud al Centro Ritirata a Putignano la delega per Palombaio. Abbaticchio: «Attendo le posizioni dei consiglieri di Sud al Centro»
Festa della Liberazione a Bitonto nel segno della partecipazione giovanile Festa della Liberazione a Bitonto nel segno della partecipazione giovanile Il 23, 24 e 25 Aprile celebrazioni e iniziative a cura dell’Amministrazione comunale
Una colomba artigianale per i poveri grazie al Banco delle Opere di Carità Una colomba artigianale per i poveri grazie al Banco delle Opere di Carità Fondazione e Comune di Bitonto insieme per un gesto di solidarietà a chi è più sfortunato
Michele Abbaticchio a LegalItria, il premio contro le mafie assegnato quest'anno al Papa Michele Abbaticchio a LegalItria, il premio contro le mafie assegnato quest'anno al Papa Sarà uno degli ospiti delle tavole rotonde insieme a Michele Emiliano, Aldo Patruno e al magistrato Luca Tescaroli
Forza Italia: «Bagno disabili in villa inagibile». Ma era già stato ripristinato Forza Italia: «Bagno disabili in villa inagibile». Ma era già stato ripristinato Il comunicato della sezione bitontina dei forzisti anticipato dagli operai del Comune che avevano già riparato i guasti
Candidatura univoca per Italia in Comune alle Europee: è Michele Abbaticchio Candidatura univoca per Italia in Comune alle Europee: è Michele Abbaticchio Il sindaco di Bitonto rappresenterà il Mezzogiorno: «Chiederemo all'Europa di tornare a misura dei nostri comuni»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.