Lo scaricatore di carcasse di frigoriferi in azione in via Buozzi
Lo scaricatore di carcasse di frigoriferi in azione in via Buozzi
Cronaca

Preso lo scaricatore seriale di carcasse di frigoriferi di via Buozzi, a Bitonto

È un rottamaio di Palo del Colle. È stato fotografato e identificato dal consigliere comunale Santoruvo

Era diventato l'incubo di via Bruno Buozzi, la traversa di via Palo a Bitonto in cui, da mesi, una mano ignota scaricava quasi giornalmente decine di carcasse di frigoriferi e altri elettrodomestici, per l'esasperazione dei residenti, ma è stato beccato, fotografato e identificato. È un rottamaio di Palo del Colle il responsabile dei continui scarichi abusivi di rifiuti ingombranti di via Buozzi, che costringeva i residenti del quartiere a continue segnalazioni all'Azienda Servizi Vari e a continui interventi di pulizia in zona gli operatori della partecipata del Comune.

Ieri pomeriggio qualcosa è andata storta, per lui: è stato infatti colto in flagranza, insieme ad un complice, dal consigliere comunale di 70032 Bitonto in Movimento, Giuseppe Santoruvo, che, dopo averlo fotografato, senza troppi complimenti gli si è anche avvicinato redarguendolo e facendosi consegnare i documenti per l'identificazione. Da tempo Santoruvo, residente del quartiere come le altre due persone che erano con lui in quel momento, aveva denunciato la situazione chiedendo maggiori controlli. Nel frattempo però, non è stato con le mani in mano e dopo aver studiato le abitudini dello "stupratore seriale di via Buozzi", come lo ha ribattezzato lo stesso consigliere, lo ha beccato con le mani nel sacco. L'aspetto più angosciante è che non si tratta di un "rottamaio" nel senso stretto del termine, ma di un vero e proprio scaricatore abusivo di rifiuti ed elettrodomestici in particolare. Il suo "lavoro" sarebbe infatti proprio quello di passare in rassegna le ditte che si occupano di recupero di materiale ferrosi e di smaltire illecitamente quanto non è possibile recuperare, abbandonandolo nelle campagne o nelle periferie delle città limitrofe. Solo in via Buozzi i residenti hanno contato ben 9 smaltimenti simili, ma non è escluso che sia responsabile di altri scarichi tra i territori di Bitonto e Palo del Colle.

Foto e dati dell'uomo sono stati consegnati nelle mani del comandante della Polizia Locale, Gaetano Paciullo, che ha già annunciato l'immediata sanzione e una denuncia penale qualora ne ricorreranno i presupposti.

«È necessario proseguire sulla strada tracciata negli scorsi giorni dall'assessore all'ambiente Mimmo Incantalupo – ha detto Santoruvo commentando l'episodio - ovvero cercare di assicurare la pulizia e il controllo del paese, preso d'assedio dai forestieri, mediante fototrappole e sanzioni salate». Senza dimenticare però l'intervento, quando necessario, in prima persona, «facendo in modo che ognuno di noi diventi una sorta di sentinella della territorio, denunciando, come avvenuto ieri, chi deturpa l'ambiente senza scrupoli».
2 fotoLo scaricatore di carcasse di frigoriferi colto in flagranza
Il mezzo carico di carcasse pronte a essere abbandonatelo scaricatore abusivo
  • Rifiuti Bitonto
  • rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche
  • Giuseppe Santoruvo
  • Domenico Incantalupo
Altri contenuti a tema
Rifiuti abbandonati nel Barese: 86 denunce e 32 patenti sospese nel primo semestre 2026 Rifiuti abbandonati nel Barese: 86 denunce e 32 patenti sospese nel primo semestre 2026 Potenziati i controlli lungo le strade provinciali dalla Polizia Metropolitana
Santoruvo replica a Fratelli d'Italia: «Accuse false, difenderò la mia correttezza» Santoruvo replica a Fratelli d'Italia: «Accuse false, difenderò la mia correttezza» La risposta del vicesindaco alla nota stampa di FdI Bitonto
Palombaio, marciapiede dissestato da mesi. Santoruvo: «Giusto riconoscere disagio e chiedere scusa» Palombaio, marciapiede dissestato da mesi. Santoruvo: «Giusto riconoscere disagio e chiedere scusa» Il vicesindaco: «Necessario rendere più efficace e tempestivo il rapporto tra indirizzo politico e attività amministrativa»
Strade rurali, proseguono gli interventi: al via lavori su via Sant'Eugenia a Mariotto Strade rurali, proseguono gli interventi: al via lavori su via Sant'Eugenia a Mariotto Santoruvo: «Abbiamo deciso di dare attenzione al nostro patrimonio rurale, perché l'agricoltura è il settore trainante della nostra economia»
Giuseppe Santoruvo è il nuovo vicesindaco di Bitonto: firmato il decreto di nomina Giuseppe Santoruvo è il nuovo vicesindaco di Bitonto: firmato il decreto di nomina Marianna Legista continuerà comunque a far parte dell'esecutivo comunale mantenendo le sue deleghe assessorili
Rifiuti, da giovedì 2 luglio il secco va conferito nel mastello marrone Rifiuti, da giovedì 2 luglio il secco va conferito nel mastello marrone Da oggi, invece, bisognerà esibire la tessera sanitaria dell'intestatario Tari per ogni conferimento di umido, carta, vetro e secco residuo effettuato presso il CCR
Tarip, l'assessore Santoruvo: «Cambiamento necessario, disinformazione non aiuta» Tarip, l'assessore Santoruvo: «Cambiamento necessario, disinformazione non aiuta» Al centro della replica dell'assessore c'è il tema del conferimento del secco residuo nel mastello marrone
TARIP, Natilla attacca: «A Bitonto sperimentazione infinita, non tariffa puntuale» TARIP, Natilla attacca: «A Bitonto sperimentazione infinita, non tariffa puntuale» «L'amministrazione comunale vende come "gradualità" quello che in realtà è un ritardo cronico e una palese impreparazione tecnica»
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.