museo virtuale
museo virtuale
Cultura, Eventi e Spettacolo

Passeggiare tra i dinosauri nel Torrione di Bitonto

Inaugurato il Museo di Storia Virtuale

Vi piacerebbe passeggiare immersi in una lussureggiante spiaggia tropicale, con la possibilità di incontrare i dinosauri che abitavano l'attuale provincia di Bari nel Cretaceo? Da oggi lo si potrà fare (pagando un biglietto di 3 euro) grazie alla Macchina del tempo, uno tra i primi musei di storia virtuale in Puglia, realizzato all'interno dell'antico Torrione Angioino di Bitonto. Uno spazio didattico, allestito nella torre trecentesca della città, che, sfruttando le potenzialità e le tecnologie della realtà virtuale 3D, consente ai visitatori di conoscere da vicino la Lama Balice e il territorio circostante com'erano 100 milioni di anni fa. Una virtual room, navigabile dal visitatore indossando uno speciale visore, che permette di immergersi nella dimensione virtuale e interagire con l'ambiente, gli animali e i personaggi virtuali circostanti. Il viaggio virtuale e sensoriale è completato da una serie di schede di approfondimento e di laboratori didattici. Nulla, o quasi, è stato lasciato al caso. Come ha spiegato Domenico Guaccero, rappresentante della Thesis srl che ha realizzato il progetto (con il contributo di Ulixes scs e finanziato dalla Regione Puglia nella seconda fase del SAC Nord Barese guidato dal Comune di Bitonto capofila e comprendente i comuni di Bari, Giovinazzo, Molfetta e Terlizzi insieme alla Città Metropolitana di Bari), la ricostruzione dell'ambiente e degli animali è stata fatta sulla base degli studi del paleontologo Marco Petruzzelli.
La lama dei Dinosauri è una prima, seppur importante applicazione, che può rappresentare una occasione anche in altri campi: "Questa tecnologia - ha detto il sindaco Michele Abbaticchio - oltre a valorizzare i beni culturali, sta trovando interessanti sviluppi anche in altri campi. Non a caso è stata avviata una collaborazione con l'ordine degli psicologi per valutarne l'uso per aiutare utenti con problemi di autismo o depressione che hanno bisogno di rivivere alcune situazioni. Ma le applicazioni sono indefinite. Allo studio ci sono altre 20 virtual room in collaborazione con il Politecnico di Bari e Cinecittà, che sta pensando alla ricostruzione del museo del cinema".
La Macchina del Tempo rappresenta un investimento strategico per l'intera area metropolitana e per tutta la Regione, come hanno ribadito Francesca Pietroforte, consigliere delegato ai Beni Culturali della Città Metropolitana di Bari e Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Cultura della Regione.
La Macchina del tempo si potrà visitare dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22, il sabato dalle 17 alle 22 e la domenica dalle 18 alle 21. Necessario prenotare.
2 fotoIl museo virtuale di Bitonto
museo virtualepresentazione museo virtuale
  • Abbaticchio
  • MUSEO VIRTUALE
  • dinosauri
  • macchina del tempo
  • Francesca Pietroforte
Altri contenuti a tema
Nuovi defibrillatori a Bitonto, Palombaio e Mariotto col fundraising “Cuore Nostro” Nuovi defibrillatori a Bitonto, Palombaio e Mariotto col fundraising “Cuore Nostro” Il Comune invita le aziende locali a sostenere il progetto aderendo alla raccolta fondi
Perde la madre e, pochi mesi dopo, il padre in un incidente: il cordoglio dell’Amministrazione Comunale Perde la madre e, pochi mesi dopo, il padre in un incidente: il cordoglio dell’Amministrazione Comunale «Umana vicinanza al giovane profondamente segnato dalla perdita dei genitori»
1 Sportello Agenzia Entrate chiuso a Bitonto, Abbaticchio: «Lo riapriremo a nostre spese» Sportello Agenzia Entrate chiuso a Bitonto, Abbaticchio: «Lo riapriremo a nostre spese» Lo sfogo del sindaco: «Stanchi di subire tagli da enti pubblici terzi»
Lotta agli incendi boschivi estivi: multe fino a 10mila euro per chi non rispetta l’ordinanza sindacale Lotta agli incendi boschivi estivi: multe fino a 10mila euro per chi non rispetta l’ordinanza sindacale Proprietari dei fondi obbligati a ripulire dalle erbacce le zone a rischio
1 Attaccata e uccisa dai cinghiali: cagnolina morta dopo un'aggressione Attaccata e uccisa dai cinghiali: cagnolina morta dopo un'aggressione Le associazioni di difesa dei randagi chiedono l'intervento del sindaco
1 Senza stipendio da 27 mesi: sciopero della fame al Maria Cristina Senza stipendio da 27 mesi: sciopero della fame al Maria Cristina Il consiglio comunale chiede a Emiliano intervento urgente. Damascelli: «Subito commissario e ricollocamento»
1 Aumento tasse: Abbaticchio corregge la manovra di Nacci e prova a evitare la stangata Aumento tasse: Abbaticchio corregge la manovra di Nacci e prova a evitare la stangata Emendate quasi tutte le proposte di modifica (al rialzo) al regolamento IUC suggerite dall'assessore
Regolamento IUC: all'orizzonte un nuovo salasso per i contribuenti Regolamento IUC: all'orizzonte un nuovo salasso per i contribuenti Nella proposta di modifica ridotte o abrogate molte agevolazioni. Compreso lo sgravio del 20% per chi esegue correttamente la differenziata
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.