Michele Abbaticchio
Michele Abbaticchio
Enti locali

Sportello Agenzia Entrate chiuso a Bitonto, Abbaticchio: «Lo riapriremo a nostre spese»

Lo sfogo del sindaco: «Stanchi di subire tagli da enti pubblici terzi»

Se l'Agenzia delle Entrate chiude lo sportello decentrato di Bitonto allora il Comune se ne farà uno tutto suo, dedicato ai cittadini esasperati dal nuovo taglio a un servizio del territorio. È questa la risposta del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, alla notizia della chiusura dello sportello di via Dossetti che per anni è stato punto di riferimento per tutta la popolazione in materia tributaria.
La chiusura è stata deliberata dall'Agenzia delle Entrate per ragioni organizzative, legate alla necessità di potenziare i servizi allo sportello della sede territoriale di Bari, utilizzando le risorse umane normalmente adibite agli sportelli decentrati (PAF – Punti di Assistenza Fiscale) per far fronte alla riduzione di personale.
Nella nota ufficiale indirizzata al sindaco Abbaticchio dal direttore provinciale, Anna Maria Imperato, si parla di una valutazione complessiva del PAF di Bitonto, che ha segnalato una «limitata proficuità del servizio reso in remotizzato. Ciò, ragionevolmente, dovuto alla presenza, nella breve distanza di ca. 20 Km, dell'Ufficio territoriale di Bari che eroga a regime i medesimi servizi».
I dati del monitoraggio, si legge nella nota, «hanno evidenziato, nel lungo periodo di osservazione, una chiara propensione dei contribuenti a rivolgersi allo sportello per fruire di servizi, già, per lo più, offerti dall'Agenzia Entrate attraverso i canali telematici».
«Lo sportello dell'agenzia delle entrate presso i Comuni – ha detto Abbaticchio commentando la notizia - è un servizio utile, ma prima hanno voluto ridurlo all'osso (perché vogliono che tutti lavorino on-line ) e poi li hanno chiusi quasi tutti. Visto che siamo stanchi di subire tagli da enti pubblici terzi, visto che comunque ed ovunque è colpa dei Sindaci, allora smettiamola di prenderci in giro, cari Enti statali e non».
«Siamo consapevoli – continua il primo cittadino - che a nostro sfavore ha giocato la vicinanza a Bari sede dello sportello territoriale, visto che ad essere risparmiati dalla chiusura al momento sono i PAF di due comuni (Corato e Monopoli) più distanti da Bari. Ma se ci dobbiamo caricare tutto, come vi ho detto anni fa, elemosinando un giorno a settimana di apertura del suddetto sportello, il nostro personale dipendente, pagato da noi, si forma con vostra cortesissima collaborazione e lo sportello, dopo l'estate, sarà aperto e gestito da noi. Per quanti giorni saremo in grado di mantenere».
«D'altro canto – conclude il sindaco - per riportare l'Università e la ricerca a Bitonto con il primo centro tecnologico comunale italiano, lo abbiamo fatto. Riusciremo insieme a fare anche questa. Noi bitontini abbiamo la testa dura. Durissima».



". ".
  • Abbaticchio
  • Michele Abbaticchio
  • Agenzia delle Entrate
Altri contenuti a tema
Aria maleodorante a Bitonto, Abbaticchio: «Un esposto per individuare i colpevoli» Aria maleodorante a Bitonto, Abbaticchio: «Un esposto per individuare i colpevoli» Nel mirino alcune imprese della zona industriale tra Bari e Modugno
Al via a Bitonto Memento, la manifestazione contro tutti i genocidi Al via a Bitonto Memento, la manifestazione contro tutti i genocidi Concerti, laboratori per le scuole, spettacoli e convegni per rappresentare l'orrore delle guerre. Il programma completo
Multe a raffica per i rifiuti a Bitonto. Ma gli abbandoni continuano Multe a raffica per i rifiuti a Bitonto. Ma gli abbandoni continuano L'inciviltà più forte della paura delle sanzioni. Natilla: «Che fa chi dovrebbe controllare?»
Martedì Katia Ricciarelli a Bitonto per Memento: polemiche sulla sua partecipazione Martedì Katia Ricciarelli a Bitonto per Memento: polemiche sulla sua partecipazione In discussione l'orientamento politico della cantante. Abbaticchio e Anpi: «Onorati di avere grande artista»
Natilla torna nel consiglio comunale di Bitonto: «Autonomo e determinato» Natilla torna nel consiglio comunale di Bitonto: «Autonomo e determinato» L'ex piddino pronto a dare battaglia alla «società dell'immagine»
Abbaticchio: «Amazon Bitonto sosterrà i produttori locali» Abbaticchio: «Amazon Bitonto sosterrà i produttori locali» Dal sindaco l'annuncio di un progetto per promuovere i piccoli commercianti sulle vetrine online
Ribaltano un'auto su una piazza pedonale: follia nella 167 di Bitonto Ribaltano un'auto su una piazza pedonale: follia nella 167 di Bitonto Il sindaco scrive al Questore: «Siamo seriamente preoccupati»
Vandali di Capodanno a Bitonto: il fuoco danneggia Porta Baresana Vandali di Capodanno a Bitonto: il fuoco danneggia Porta Baresana Una fioriera vola nel fossato e un'altra pianta viene data alle fiamme
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.