Michele Abbaticchio
Michele Abbaticchio
Enti locali

Sportello Agenzia Entrate chiuso a Bitonto, Abbaticchio: «Lo riapriremo a nostre spese»

Lo sfogo del sindaco: «Stanchi di subire tagli da enti pubblici terzi»

Se l'Agenzia delle Entrate chiude lo sportello decentrato di Bitonto allora il Comune se ne farà uno tutto suo, dedicato ai cittadini esasperati dal nuovo taglio a un servizio del territorio. È questa la risposta del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, alla notizia della chiusura dello sportello di via Dossetti che per anni è stato punto di riferimento per tutta la popolazione in materia tributaria.
La chiusura è stata deliberata dall'Agenzia delle Entrate per ragioni organizzative, legate alla necessità di potenziare i servizi allo sportello della sede territoriale di Bari, utilizzando le risorse umane normalmente adibite agli sportelli decentrati (PAF – Punti di Assistenza Fiscale) per far fronte alla riduzione di personale.
Nella nota ufficiale indirizzata al sindaco Abbaticchio dal direttore provinciale, Anna Maria Imperato, si parla di una valutazione complessiva del PAF di Bitonto, che ha segnalato una «limitata proficuità del servizio reso in remotizzato. Ciò, ragionevolmente, dovuto alla presenza, nella breve distanza di ca. 20 Km, dell'Ufficio territoriale di Bari che eroga a regime i medesimi servizi».
I dati del monitoraggio, si legge nella nota, «hanno evidenziato, nel lungo periodo di osservazione, una chiara propensione dei contribuenti a rivolgersi allo sportello per fruire di servizi, già, per lo più, offerti dall'Agenzia Entrate attraverso i canali telematici».
«Lo sportello dell'agenzia delle entrate presso i Comuni – ha detto Abbaticchio commentando la notizia - è un servizio utile, ma prima hanno voluto ridurlo all'osso (perché vogliono che tutti lavorino on-line ) e poi li hanno chiusi quasi tutti. Visto che siamo stanchi di subire tagli da enti pubblici terzi, visto che comunque ed ovunque è colpa dei Sindaci, allora smettiamola di prenderci in giro, cari Enti statali e non».
«Siamo consapevoli – continua il primo cittadino - che a nostro sfavore ha giocato la vicinanza a Bari sede dello sportello territoriale, visto che ad essere risparmiati dalla chiusura al momento sono i PAF di due comuni (Corato e Monopoli) più distanti da Bari. Ma se ci dobbiamo caricare tutto, come vi ho detto anni fa, elemosinando un giorno a settimana di apertura del suddetto sportello, il nostro personale dipendente, pagato da noi, si forma con vostra cortesissima collaborazione e lo sportello, dopo l'estate, sarà aperto e gestito da noi. Per quanti giorni saremo in grado di mantenere».
«D'altro canto – conclude il sindaco - per riportare l'Università e la ricerca a Bitonto con il primo centro tecnologico comunale italiano, lo abbiamo fatto. Riusciremo insieme a fare anche questa. Noi bitontini abbiamo la testa dura. Durissima».



". ".
  • Abbaticchio
  • Michele Abbaticchio
  • Agenzia delle Entrate
Altri contenuti a tema
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Agenzia delle Entrate pubblica dati particelle catastali oggetto di variazioni colturali Agenzia delle Entrate pubblica dati particelle catastali oggetto di variazioni colturali L'avviso completo sull'albo pretorio on line del Comune di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati L’ex sindaco bitontino ha raggiunto il 33.14%, a fronte del 37.5% conquistato da Rita Dalla Chiesa
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.