Michele Abbaticchio
Michele Abbaticchio
Enti locali

Sportello Agenzia Entrate chiuso a Bitonto, Abbaticchio: «Lo riapriremo a nostre spese»

Lo sfogo del sindaco: «Stanchi di subire tagli da enti pubblici terzi»

Se l'Agenzia delle Entrate chiude lo sportello decentrato di Bitonto allora il Comune se ne farà uno tutto suo, dedicato ai cittadini esasperati dal nuovo taglio a un servizio del territorio. È questa la risposta del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, alla notizia della chiusura dello sportello di via Dossetti che per anni è stato punto di riferimento per tutta la popolazione in materia tributaria.
La chiusura è stata deliberata dall'Agenzia delle Entrate per ragioni organizzative, legate alla necessità di potenziare i servizi allo sportello della sede territoriale di Bari, utilizzando le risorse umane normalmente adibite agli sportelli decentrati (PAF – Punti di Assistenza Fiscale) per far fronte alla riduzione di personale.
Nella nota ufficiale indirizzata al sindaco Abbaticchio dal direttore provinciale, Anna Maria Imperato, si parla di una valutazione complessiva del PAF di Bitonto, che ha segnalato una «limitata proficuità del servizio reso in remotizzato. Ciò, ragionevolmente, dovuto alla presenza, nella breve distanza di ca. 20 Km, dell'Ufficio territoriale di Bari che eroga a regime i medesimi servizi».
I dati del monitoraggio, si legge nella nota, «hanno evidenziato, nel lungo periodo di osservazione, una chiara propensione dei contribuenti a rivolgersi allo sportello per fruire di servizi, già, per lo più, offerti dall'Agenzia Entrate attraverso i canali telematici».
«Lo sportello dell'agenzia delle entrate presso i Comuni – ha detto Abbaticchio commentando la notizia - è un servizio utile, ma prima hanno voluto ridurlo all'osso (perché vogliono che tutti lavorino on-line ) e poi li hanno chiusi quasi tutti. Visto che siamo stanchi di subire tagli da enti pubblici terzi, visto che comunque ed ovunque è colpa dei Sindaci, allora smettiamola di prenderci in giro, cari Enti statali e non».
«Siamo consapevoli – continua il primo cittadino - che a nostro sfavore ha giocato la vicinanza a Bari sede dello sportello territoriale, visto che ad essere risparmiati dalla chiusura al momento sono i PAF di due comuni (Corato e Monopoli) più distanti da Bari. Ma se ci dobbiamo caricare tutto, come vi ho detto anni fa, elemosinando un giorno a settimana di apertura del suddetto sportello, il nostro personale dipendente, pagato da noi, si forma con vostra cortesissima collaborazione e lo sportello, dopo l'estate, sarà aperto e gestito da noi. Per quanti giorni saremo in grado di mantenere».
«D'altro canto – conclude il sindaco - per riportare l'Università e la ricerca a Bitonto con il primo centro tecnologico comunale italiano, lo abbiamo fatto. Riusciremo insieme a fare anche questa. Noi bitontini abbiamo la testa dura. Durissima».



". ".
  • Abbaticchio
  • Michele Abbaticchio
  • Agenzia delle Entrate
Altri contenuti a tema
Razzismo leghista a Gioia, Abbaticchio (ItC): «Alimentano lotta fra poveri» Razzismo leghista a Gioia, Abbaticchio (ItC): «Alimentano lotta fra poveri» Sconcerto fra gli amministratori di Italia in Comune: «Siamo in piena regressione culturale»
Da Santiago a Gerusalemme, passando per Bitonto, con un'asina per diffondere la pace Da Santiago a Gerusalemme, passando per Bitonto, con un'asina per diffondere la pace Arriva anche nella città degli ulivi il viandante Bruno, in viaggio da quattro anni col suo messaggio d'amore e fratellanza
I giovani studenti di Bitonto manifestano per l'ambiente e il futuro I giovani studenti di Bitonto manifestano per l'ambiente e il futuro Il plauso dell'amministrazione comunale: «Dopo le scuole plastica vietata anche in feste e manifestazioni pubbliche»
Poliziotti e Carabinieri insufficienti a Bitonto, Abbaticchio: «Salvini mantenga le promesse» Poliziotti e Carabinieri insufficienti a Bitonto, Abbaticchio: «Salvini mantenga le promesse» Il sindaco chiede ancora l'adeguamento del personale: «Ma per vincere la battaglia serve la forza di tutti»
Stop alla plastica a Bitonto: il Comune pronto a dotare di stoviglie e lavastoviglie le scuole Stop alla plastica a Bitonto: il Comune pronto a dotare di stoviglie e lavastoviglie le scuole Da Palazzo Gentile è partita la richiesta ai dirigenti per la verifica degli spazi necessari
Classifica città virtuose dei fondi europei: la Città Metropolitana di Bari in testa Classifica città virtuose dei fondi europei: la Città Metropolitana di Bari in testa La soddisfazione di Abbaticchio: «Felice di aver contribuito come delegato in materia. Ora sotto con altre sfide»
Gli alunni di Bitonto a teatro con la rassegna dedicata ad Anna Rosa Tarantino Gli alunni di Bitonto a teatro con la rassegna dedicata ad Anna Rosa Tarantino Abbaticchio: «Insegniamo loro a combattere la criminalità in modo diverso». Le videointerviste
Anti-mafia nelle scuole: raccontare gli episodi di cronaca e i veri eroi per mantenere il ricord Anti-mafia nelle scuole: raccontare gli episodi di cronaca e i veri eroi per mantenere il ricord La proposta di Italia in Comune Puglia. Abbaticchio: «Storie come quelle di Anna Rosa Tarantino devono essere conosciute»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.