Don Vito Piccinonna. <span>Foto Anna Verriello</span>
Don Vito Piccinonna. Foto Anna Verriello
Attualità

La Caritas Bari-Bitonto contro Salvini: «Sconcertanti le sue parole sulla prostituzione»

Don Vito Piccinonna: «No alla mercificazione degli esseri umani»

«Come Caritas Bari-Bitonto troviamo sconcertanti le parole pronunciate nelle scorse ore dal Ministro dell'Interno. L'amore non ha nulla a che fare con la prostituzione. Una vera sessualità si fonda sull'amore».
Con queste parole la Caritas Diocesana di Bari-Bitonto, guidata dal rettore della Basilica dei Santi Medici di Bitonto, don Vito Piccinonna, ha commentato le recenti dichiarazioni del ministro degli Interni, Matteo Salvini, sulla legalizzazione della prostituzione.

«Non sono né lo spirito né il corpo da soli ad amare – scrivono dalla Caritas citando l'enciclica "In Deus Caritas Est" di Benedetto XVl - è l'uomo, la persona, che ama come creatura unitaria, di cui fanno parte corpo e anima. Solo quando ambedue si fondono veramente in unità, l'uomo diventa pienamente se stesso. Solo in questo modo l'amore — l'eros — può maturare fino alla sua vera grandezza».
«Le parole sono pietre e vanno utilizzate con cautela – si legge ancora nella nota - dall'esperienza quotidiana delle realtà diocesane della Caritas, in particolar modo dal lavoro dell'Ass. Micaela emerge un quadro devastante. Le donne incontrate non si prostituiscono mai per scelta, ma sono vittime di sistemi criminali che le riducono in schiavitù per soddisfare gli "appetiti" di clienti italiani. L'amore non può essere acquistato nè tanto meno liberalizzato. L'amore è dono e non merce di scambio. Dignità, parità di genere e rispetto sono solo alcuni dei pilastri fondanti dell'amore tra uomo e donna».
«Diciamo un convinto NO – ha detto don Vito Piccinonna – ad ogni forma di mercificazione degli esseri umani, in particolar modo donne e bambini. Continuerà ancora più forte il lavoro di sensibilizzazione nei gruppi giovanili parrocchiali e non solo. Tutta la vita e la vita di tutti, soprattutto dei più fragili, non può essere offesa da nessuno, specie da chi dovrebbe tutelarla e garantirne la tutela».
  • Caritas Diocesana Bari-Bitonto
  • Santi Medici Bitonto
  • don Vito Piccinonna
  • Caritas Bitonto
Altri contenuti a tema
Fondazione Opera Ss Medici di Bitonto diventa Ente del Terzo Settore Fondazione Opera Ss Medici di Bitonto diventa Ente del Terzo Settore Approvato il nuovo statuto. L'arcivescovo Cacucci: «Si conserva il senso di mons. Mariano Magrassi e don Ciccio Savino»
Don Vito Piccinonna: «Aspetteremo un altro mese per celebrare col popolo» Don Vito Piccinonna: «Aspetteremo un altro mese per celebrare col popolo» Il rettore della Basilica dei Ss Medici di Bitonto non è con la CEI: «Improvvisare può far male più del non celebrare»
Oltre 2mila euro dal Comitato Feste Patronali di Bitonto contro il coronavirus Oltre 2mila euro dal Comitato Feste Patronali di Bitonto contro il coronavirus Sono stati raccolti con un crowdfunding e saranno donati alla Caritas Diocesana per aiutare i poveri
Il Comitato Feste Patronali di Bitonto sostiene la raccolta fondi per la Caritas Il Comitato Feste Patronali di Bitonto sostiene la raccolta fondi per la Caritas L'obiettivo è «alleviare sofferenze e disagi a chi non ha i necessari mezzi di sussistenza»
Il Covid19 a Bitonto non ferma solidarietà e volontariato Il Covid19 a Bitonto non ferma solidarietà e volontariato Caritas al lavoro con mensa per i poveri e linea d'ascolto. Gli operatori della Ziph assistono i loro amici speciali on-line
Caritas Bari/Bitonto: «In città forte domanda di sesso a pagamento» Caritas Bari/Bitonto: «In città forte domanda di sesso a pagamento» Don Vito Piccinonna contro la tratta: «Ossessionati dal decoro urbano dimentichiamo il decoro umano»
Aste e Bilancieri Bitonto dona un furgone di viveri alla mensa dei poveri Aste e Bilancieri Bitonto dona un furgone di viveri alla mensa dei poveri Sono stati raccolti durante un raduno della solidarietà in occasione dell'Epifania
Maltempo in arrivo: anche a Bitonto Caritas al servizio dei più deboli Maltempo in arrivo: anche a Bitonto Caritas al servizio dei più deboli Don Vito Piccinonna: «Pasti caldi e sostegno a chi ha bisogno. Ma attenzione al vicinato dove la solitudine è nascosta»
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.