Network Internazionale Danza Puglia
Network Internazionale Danza Puglia
Cultura, Eventi e Spettacolo

Il 7 giugno a Bitonto la chiusura del Network Internazionale Danza Puglia

Sul palco del Teatro Traetta "IN SITU" chiuderà la rassegna L’arte dello spettatore

Domenica 7 giugno in programma la giornata di chiusura della dodicesima edizione del Network Internazionale Danza Puglia con appuntamenti dedicati alla danza contemporanea nella città di Bitonto. Sul palco del Teatro Traetta di Bitonto IN SITU chiuderà la rassegna L'arte dello spettatore organizzata all'interno del NetworkIDP e sostenuta dal Comune di Bitonto e Puglia Culture, la produzione è realizzata in esclusiva dal coreografo e danzatore Philippe Kratz con protagonisti allievi e danzatori che hanno aderito al percorso annuale del NetworkIDP.

Alle ore 10:00 appuntamento con il warm up guidato da Philippe Kratz, in piazza Guglielmo Marconi, a cui parteciperanno tutti i protagonisti di questa edizione del NetworkIDP: allievi, danzatori, genitori. Le attività per il pubblico si svolgeranno a partire dalle ore 18:00 negli spazi adiacenti al Teatro Traetta (Largo Teatro Umberto I) e in tutto il centro storico di Bitonto per proseguire poi all'interno del teatro stesso e prevedono performance, proiezioni e azioni urbane. In programma le performance selezionate attraverso la call RiGenerAzioni rivolta ai giovani autori under 35 del territorio nazionale: The Tube di e con Alessandra Marino e Giulia Corselli, Konpira Fune Fune di Anna Pesetti con Giacomo Di Rienzo e Riccardo Zoppi (Collettivo Dieci) e Wami di e con Nunzia Picciallo.

Sarà possibile assistere agli esiti dei laboratori a cui hanno partecipato in questo anno gli allievi all'interno del progetto Carta Bianca Students: "Voce e ritmo" tenuto da Loredana Savino, "Parole in movimento" tenuto da Mariantonia Capriglione e Raffaele Romita (Compagnia Fatti d'Arte di Bitonto) e i laboratori della video-danza tenuti da Alain El Sakhawi a Bari e durante l'esperienza in Francia di CoESIONI Students.

Il pubblico avrà la possibilità di assistere a IN SITU creazione firmata da Philippe Kratz in esclusiva per il Network Internazionale Danza Puglia con allievi e danzatori che hanno aprtecipato al percorso di questa dodicesima edizione.

Philippe Kratz tedesco di origine, incontra per la prima volta la danza grazie al Tanztheater, prosegue gli studi di danza classica in in Canada e Germania. Come coreografo è interessato a instaurare un dialogo diretto e uno scambio con ogni interprete, coreografa e crea con Aterballetto, Gauthier Dance, Bayerisches Staatsballett e il Teatro alla Scala di Milano. Il suo duetto "O" vince il primo premio al Concorso coreografico di Hannover e una residenza all'Australian Dance Theatre di Adelaide.

La rivista tedesca TANZ lo ha definito one to watch, nel 2020 è stato premiato come miglior coreografo dalla rivista italiana Danza&Danza. IN SITU: creazione che sarà in scena il 7 giugno è sottotitolata, per questa occasione, SPIRA in riferimento al movimento che ritorna su se stesso senza mai coincidere con il proprio punto di partenza. I corpi si intrecciano, si trasformano, ridefinendo continuamente lo spazio che condividono. La spirale del titolo non indica una direzione, ma un processo: un avvicinarsi e allontanarsi costante da ciò che lega e separa. In questo moto emergono relazioni instabili, tensioni, possibilità di mutazione. Spira è l'esercizio di una presenza collettiva: un organismo temporaneo che prende forma nel movimento.

Un appuntamento speciale che chiude questa edizione del NetworkIDP, curato dall'Associazione Ri.E.S.CO. e ideato dal coreografo e danzatore Ezio Schiavulli che lo codirige insieme ad Anna Moscatelli,.
Il progetto vanta il riconoscimento del Ministero della Cultura nella sezione Danza per la Promozione e il Ricambio Generazionale, della Regione Puglia, del Comune di Bari, del Ministero dei Beni Culturali francese, dell'Ambasciata di Francia in Italia e dell'Istituto Italiano di Cultura a Strasburgo per i diversi progetti di scambi culturali e si arricchisce del sostegno di Comune di Bitonto e Puglia Culture e di partenariati locali costituiti nel tempo.
  • Teatro Traetta
  • Network Internazionale Danza Puglia
Altri contenuti a tema
Traetta Opera Festival, oggi matinée con eccellenze del Conservatorio Piccinni Traetta Opera Festival, oggi matinée con eccellenze del Conservatorio Piccinni Tre recital attraverso i quali il repertorio pianistico e la musica d’insieme s’incontrano in un itinerario tra grandi autori
Traetta Opera Festival, secondo appuntamento di "Ri-Letture" con Elisso Gogibedaschwili Traetta Opera Festival, secondo appuntamento di "Ri-Letture" con Elisso Gogibedaschwili Ad aprire la serata sarà la Sonata in la minore BWV 1003 di Johann Sebastian Bach
"D'amore acceso", il mito di Didone ed Enea musicato da Traetta in scena il 9 ottobre "D'amore acceso", il mito di Didone ed Enea musicato da Traetta in scena il 9 ottobre Prodotto e interpretato dalla Compagnia AltraDanza, lo spettacolo di danza contemporanea è curato dal coreografo Domenico Iannone
Il sudcoreano Yoonho Jeong trionfa al concorso di canto lirico "Tommaso Traetta" Il sudcoreano Yoonho Jeong trionfa al concorso di canto lirico "Tommaso Traetta" Il secondo premio è andato al soprano ucraino Evelina Liubonko. A completare il podio il soprano soprano Suji Kwon
"Le Ali del Sorriso", il 4 ottobre al Teatro Traetta serata di prevenzione per tumore al seno "Le Ali del Sorriso", il 4 ottobre al Teatro Traetta serata di prevenzione per tumore al seno Il contributo scientifico sarà affidato agli oncologi Antonio Moschetta e Marco Moschetta
Traetta Opera Festival, oggi a teatro il recital "Canzoni in bianco e nero" Traetta Opera Festival, oggi a teatro il recital "Canzoni in bianco e nero" Protagonista della serata sarà un duo femminile formato dal mezzosoprano Marisa Sicolo e dalla pianista Valeria Scivetti
Torna il Traetta Opera Festival: Bitonto celebra il dialogo tra patrimonio e musica Torna il Traetta Opera Festival: Bitonto celebra il dialogo tra patrimonio e musica Anteprima il 17 settembre con le «Dolenti Note» della Banda Osiris. Inaugurazione il 19 settembre con un tributo di Massimo Wertmüller all’Eneide
"SÌAMO creaTUre": al Teatro Traetta presentazione della rassegna teatrale estiva "SÌAMO creaTUre": al Teatro Traetta presentazione della rassegna teatrale estiva Il programma sarà presentato in conferenza stampa mercoledì 8 luglio alle ore 10
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.