Francesca Pennini
Francesca Pennini
Cultura, Eventi e Spettacolo

'L’Arte dello Spettatore' con INSITU al Teatro Traetta di Bitonto

Due gli appuntamenti fissati per il 5 giugno che concludono l'ottava edizione del Network Internazionale Danza Puglia

Gli appuntamenti che segnano la conclusione di questa ottava edizione del Network Internazionale Danza Puglia mettono al centro del lavoro gli allievi e gli insegnanti che hanno vissuto il percorso di formazione e pedagogia di quest'anno.

Si comincia giovedì 2 giugno, ore 17.00, alla Casa delle Culture dell'assessorato al Welfare del Comune di Bari con un'assoluta novità di questa edizione del NetworkIDP: il NetworkCondivisione "Carta Bianca", un momento di scambio e confronto con professionisti del settore coreutico regionale e nazionale per permettere ad allievi e insegnanti di mostrare il lavoro costruito in questi mesi e ricevere un feedback artistico e qualitativo da operatori che valuteranno la possibilità di programmare alcuni lavori all'interno di festival e rassegne pugliesi.

Ospite del NetworkIDP nell'ultimo weekend di formazione che, come di consueto, si terrà alla Casa delle Culture sarà Francesca Pennini e il suo CollettivO CineticO che nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 giugno, in chiusura del percorso di formazione, guiderà allievi ed insegnanti nella performance itinerante Insitu. Un modo per vivere i parametri di creazione e i contesti urbani della performance site-specific: un'analisi del luogo e dello spazio, del suo contesto e della sua musicalità attraverso criteri di composizione estemporanea evidenziati dall'artista.

La creazione è infatti una produzione creata per il Network Internazionale Danza Puglia e sarà programmata domenica 5 giugno, ore 19.00, al Teatro Traetta di Bitonto all'interno dell'ultimo appuntamento della rassegna L'Arte dello Spettatore spettatore organizzata all'interno di questa ottava edizione e sostenuta da Comune di Bitonto e Teatro Pubblico Pugliese.

Questa ottava edizione del NetworkIDP è stata tra le più ricche e stimolanti di questi anni grazie all'intervento di dieci coreografi ospiti da ottobre a giugno, delle lezioni incentrate su pedagogia e formazione, appuntamenti arricchiti dalle lezioni dei docenti Enrico Coffetti e Angela Calia che hanno condotto tutti i partecipanti nell'affascinante viaggio della costruzione e dell'analisi di metodi di creazione e composizione coreografica, in forma pratica e teorica. Questa attività è parte del Progetto Ministeriale R.I.SI.CO. (Rete interattiva per Sistemi Coreografici), sostenuta dalle associazioni Cro.me di Milano e COORPI di Torino. Un'altra ospite rilevante di questa edizione è stata Sara Sguotti che, con il suo lavoro It's Hard to be Human, è stata protagonista del progetto PermanenzArtistica 2021.22.
  • Network Internazionale Danza Puglia
Altri contenuti a tema
A Bitonto i coreografi e danzatori spagnoli Akira Yoshida e Chey Jurado A Bitonto i coreografi e danzatori spagnoli Akira Yoshida e Chey Jurado Al Teatro Traetta il prossimo appuntamento del progetto di formazione del pubblico del Network Internazionale Danza Puglia
#CoESIONIstudents: il progetto dedicato ai ragazzi del Network Danza Puglia #CoESIONIstudents: il progetto dedicato ai ragazzi del Network Danza Puglia undici allievi in partenza per Saverne, in Francia, in residenza studio per otto giorni: dal 12 al 17 aprile. ​
NetworkIDP, Liz Roche e il suo ‘The Here Trio’ domenica 3 aprile a Bitonto NetworkIDP, Liz Roche e il suo ‘The Here Trio’ domenica 3 aprile a Bitonto Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Traetta nella rassegna de "L’arte dello spettatore"
NetworkIDP: domenica 23 gennaio ospite Natalie Wagner NetworkIDP: domenica 23 gennaio ospite Natalie Wagner Proseguono gli appuntamenti della rassegna "L’Arte dello Spettatore’ al Teatro Traetta
NetworkDIP: domenica 5 dicembre ospite Moritz Ostruschnjak NetworkDIP: domenica 5 dicembre ospite Moritz Ostruschnjak Al Traetta, secondo appuntamento della rassegna ‘L’arte dello spettatore’
Al Teatro Traetta di Bitonto il coreografo Edouard Hue con 'Shiver' Al Teatro Traetta di Bitonto il coreografo Edouard Hue con 'Shiver' Domenica 14 novembre, primo appuntamento de L'Arte dello Spettatore, la rassegna del Network Danza Puglia
Il Teatro Traetta ospiterà anche l’ottava edizione del Network Internazionale Danza Puglia Il Teatro Traetta ospiterà anche l’ottava edizione del Network Internazionale Danza Puglia Mangini: «Importante opportunità formativa per il pubblico e i giovani appassionati della danza»
Oggi la conferenza stampa dell’VIII edizione del Network Danza Puglia Oggi la conferenza stampa dell’VIII edizione del Network Danza Puglia L’incontro è fissato per le ore 11 presso la Sala Giunta della Città Metropolitana
© 2001-2022 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.