Silvia Gribaudi
Silvia Gribaudi
Cultura, Eventi e Spettacolo

"In Situ" chiude la rassegna "L'arte dello spettatore" al Traetta

Appuntamento finale con la danza contemporanea domenica 1 giugno

Domenica 1 giugno in programma la giornata di chiusura dell'undicesima edizione del Network Internazionale Danza Puglia con appuntamenti dedicati alla danza contemporanea nella città di Bitonto. Sul palco del Teatro Traetta di Bitonto IN SITU chiuderà la rassegna L'arte dello spettatore organizzata all'interno del NetworkIDP e sostenuta dal Comune di Bitonto e Puglia Culture, la produzione è realizzata in esclusiva dalla coreografa e danzatrice Silvia Gribaudi con protagonisti allievi e insegnanti che hanno aderito al percorso annuale del NetworkIDP.

Alle ore 10:00 appuntamento con il warm up guidato da Silvia Gribaudi, in piazza Guglielmo Marconi, a cui parteciperanno tutti i protagonisti di questa edizione del NetworkIDP: allievi, insegnanti, genitori. Le attività per il pubblico si svolgeranno a partire dalle ore 18:00 negli spazi adiacenti al Teatro Traetta (Largo Teatro Umberto I) per proseguire poi all'interno del teatro stesso e prevedono performance, proiezioni e azioni urbane. In programma leperformance selezionate attraverso la call RiGenerAzioni rivolta ai giovani autori under 35 del territorio nazionale: il solo NunCracker di e con Francesca De Girolamo, Hilo_404 di e con Jennifer Lavinia Rosati, (775c) Calma Brama performance del duo Vidavé composto da Matteo Vignali e Noemi Dalla Vecchia.

Sarà possibile assistere agli esiti dei laboratori a cui hanno partecipato in questo anno gli allievi all'interno del progetto Carta Bianca Students: "Voce e ritmo" tenuto da Loredana Savino, "Parole in movimento" tenuto da Mariantonia Capriglione e Raffaele Romita (Compagnia Fatti d'Arte di Bitonto) e i laboratori della video-danza tenuti da Alain El Sakhawi a Bari e durante l'esperienza in Francia di CoESIONI Students.

Il pubblico avrà la possibilità di assistere a IN SITU creazione firmata da Silvia Gribaudi in esclusiva per il Network Internazionale Danza Puglia con allievi e insegnanti. La coreografa italiana e artista nelle arti performative che dal 2004 ha concentrato la sua ricerca sull'impatto sociale dei corpi, ponendo al centro del suo linguaggio coreografico l'elemento comico e la relazione tra pubblico e performer.
Vincitrice del Premio Giovane Danza D'Autore con la performance A CORPO LIBERO, finalista al Premio UBU con R.OSA, vincitrice del Premio CollaborAction#4 2018-2019 e del Premio DANZA&DANZA 2019 con GRACES, nel 2021 presenta MONJOUR, prodotto da Torinodanza Festival, Teatro Stabile del Veneto e Les Halles de Schaerbeek di Bruxelles.Il suo nuovo progetto 2023 è GRAND JETÉ, coprodotto da MM Contemporary Dance Company (IT), La Biennale de Lyon (FR), Théâtre de la Ville (FR), Rum förDans (SE), Torinodanza Festival (IT), International Dance Festival TANEC PRAHA (CZ), Zodiak - Side Step Festival (FIN), National Theatre Brno all'interno del Theatre World Festival Brno (CZ). Gribaudi è inoltre artista associata presso Le Gymnase CDCN (Roubaix - Francia) per il triennio 2024-2026 e presso il Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale (2025-2027).
Il lavoro di Silvia Gribaudi incarna leggerezza, ironia e libertà e le pratiche che propone desiderano indagare come lo humour e il gioco possano trovare espressione nella fisicità e nella gestualità di ogni persona.

Nella giornata di sabato 31 maggio le attività di formazione, pedagogia e allestimento delle performance in programma domenica si svolgeranno, come di consueto, all'interno degli spazi LuAp – Luogo Aperto dell'associazione Ri.E.S.Co. a Bari. Il Network Internazionale Danza Puglia ideato dal danzatore e coreografo Ezio Schiavulli che lo codirige insieme ad Anna Moscatelli sostiene i giovani danzatori, è curato dall'Associazione Ri.E.S.CO. e vanta il riconoscimento del Ministero della Cultura nella sezione Danza per la Promozione e il Ricambio Generazionale, della Regione Puglia, del Comune di Bari, del Ministero dei Beni Culturali francese, dell'Ambasciata di Francia in Italia e dell'Istituto Italiano di Cultura a Strasburgo per i diversi progetti di scambi culturali e si arricchisce del sostegno di Comune di Bitonto e Puglia Culture e del partenariato con il Liceo Artistico e Coreutico De Nittis - Pascali di Bari.
  • Teatro Traetta
  • Network Internazionale Danza Puglia
Altri contenuti a tema
Stagione teatrale, la Giunta approva: sette rassegne tra prosa, musica e danza Stagione teatrale, la Giunta approva: sette rassegne tra prosa, musica e danza Le proposte, concordate dal Comune con il Consorzio Puglia Culture, prevedono un investimento complessivo di 178.297,43 euro
«Traetta300», al teatro Traetta dramma radiofonico con il progetto di Flavio Stroppini «Traetta300», al teatro Traetta dramma radiofonico con il progetto di Flavio Stroppini Lo spettacolo vede coinvolti Maurizio Pellegrini e Gabriele Cavallo
Traetta Opera Festival, oggi matinée con eccellenze del Conservatorio Piccinni Traetta Opera Festival, oggi matinée con eccellenze del Conservatorio Piccinni Tre recital attraverso i quali il repertorio pianistico e la musica d’insieme s’incontrano in un itinerario tra grandi autori
Traetta Opera Festival, secondo appuntamento di "Ri-Letture" con Elisso Gogibedaschwili Traetta Opera Festival, secondo appuntamento di "Ri-Letture" con Elisso Gogibedaschwili Ad aprire la serata sarà la Sonata in la minore BWV 1003 di Johann Sebastian Bach
"D'amore acceso", il mito di Didone ed Enea musicato da Traetta in scena il 9 ottobre "D'amore acceso", il mito di Didone ed Enea musicato da Traetta in scena il 9 ottobre Prodotto e interpretato dalla Compagnia AltraDanza, lo spettacolo di danza contemporanea è curato dal coreografo Domenico Iannone
Il sudcoreano Yoonho Jeong trionfa al concorso di canto lirico "Tommaso Traetta" Il sudcoreano Yoonho Jeong trionfa al concorso di canto lirico "Tommaso Traetta" Il secondo premio è andato al soprano ucraino Evelina Liubonko. A completare il podio il soprano soprano Suji Kwon
"Le Ali del Sorriso", il 4 ottobre al Teatro Traetta serata di prevenzione per tumore al seno "Le Ali del Sorriso", il 4 ottobre al Teatro Traetta serata di prevenzione per tumore al seno Il contributo scientifico sarà affidato agli oncologi Antonio Moschetta e Marco Moschetta
Traetta Opera Festival, oggi a teatro il recital "Canzoni in bianco e nero" Traetta Opera Festival, oggi a teatro il recital "Canzoni in bianco e nero" Protagonista della serata sarà un duo femminile formato dal mezzosoprano Marisa Sicolo e dalla pianista Valeria Scivetti
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.