I vertici di Italia in Comune nel centro Tecnologico FabLab di Bitonto
I vertici di Italia in Comune nel centro Tecnologico FabLab di Bitonto
Politica

Italia in Comune: «Felici per Carola, ma l'immigrazione non distragga dai veri problemi»

La sezione regionale del partito chiede interventi per giovani e lavoro: «Cos'ha fatto questo governo per il Mezzogiorno?»

«Siamo felici per Carola e pensiamo che l'umanità sia un valore imprescindibile per contenere l'odio ed applicare una sicurezza reale del Paese. Ma non è sufficiente parlare delle politiche dell'immigrazione per risolvere i problemi più gravi che continuano a condannarci come uno Stato di serie B». Arriva da Italia in Comune Puglia l'appello al Governo per una maggiore attenzione ai problemi più "immediati" della gente piuttosto che concentrarsi esclusivamente su questioni del tutto marginali rispetto alla vita di tutti i giorni delle persone comuni.

«I nostri giovani - scrivono dalla sezione regionale del partito di Abbaticchio e Pizzarotti - soprattutto al Sud, continuano a essere merce di scambio nella totale indifferenza dei nostri governanti. L'agricoltura, la ricerca scientifica, la formazione professionale, il nostro patrimonio culturale vengono vilipesi quotidianamente, condannando il nostro Mezzogiorno a una visione sempre più depressa, colma di piccoli interventi caritatevoli da Roma. Come se quei punti di forza, che in passato hanno garantito occupazione e speranza, fossero di incanto non necessari, superflui».
Nel mirino di ItC le politiche per lo sviluppo mirate a sostenere il Sud che, nei fatti, però, mancherebbero.
«È una brutta storia che si ripete – sono certi da Italia in Comune - quella che dalla Cassa del Mezzogiorno porto' solo illusioni e sfruttamento. Il Sud, esattamente, cosa è per questo Governo? Dai nostri territori, intanto, continuano ad arrivare piccole, grandi, esperienze per cercare di dare risposte senza averne responsabilità giuridiche e risorse finanziarie».

Il suggerimento per il governo gialloverde è a intraprendere percorsi virtuosi come quelli del Centro Tecnologico FabLab di Bitonto, nato in collaborazione con il Politecnico di Bari, attorno al quale stanno gravitando tanti giovani neo laureati del territorio.
«A Bitonto il Sindaco di Italia in Comune (Michele Abbaticchio, n.d.r.) ha creato un centro tecnologico per dare speranza ai laureati pugliesi – si legge ancora nella nota del partito - offrendo attrezzature in grado di sviluppare le loro idee in prototipi da vendere su scala industriale. Lo ha fatto chiedendo collaborazione al sistema universitario e dimostrando che la formazione e la ricerca sono gli unici valori che possono restituire la speranza ai nostri ragazzi. Se ancora interessa parlare di loro. A noi si. Voi che dite?».
  • Michele Abbaticchio
  • Federico Pizzarotti
  • Italia in Comune
Altri contenuti a tema
Michele Abbaticchio unico candidato bitontino alla Città Metropolitana di Bari Michele Abbaticchio unico candidato bitontino alla Città Metropolitana di Bari Il sindaco spera nel sostegno della maggioranza. Ma gran parte dei consiglieri bitontini seguiranno logiche partitiche
Revocata la delega all'assessore Saracino: pronta a entrare in giunta Marina Salierno Revocata la delega all'assessore Saracino: pronta a entrare in giunta Marina Salierno Abbaticchio: «Nel 2019 ho notato un calo: doveroso cambiare per rispetto ai cittadini»
In piazza Marconi torna l'acqua nelle fontane e la luce le fa splendere In piazza Marconi torna l'acqua nelle fontane e la luce le fa splendere Dopo la piantumazione di alcuni alberi da parte della famiglia Bove, rinasce una delle piazze più belle di Bitonto
Gli ultras contestano il sindaco per la curva ancora ferma, ma manca la relazione geologica Gli ultras contestano il sindaco per la curva ancora ferma, ma manca la relazione geologica Il documento avrebbe dovuto essere consegnato dall'azienda che ha fornito la struttura, ma tarda ad arrivare
A Bitonto i cittadini si rimboccano le maniche e ripuliscono gli angoli delicati della città A Bitonto i cittadini si rimboccano le maniche e ripuliscono gli angoli delicati della città Sono partiti dagli spazi esterni di una comunità parrocchiale e continueranno con la piazza del Crocifisso: «Vogliamo una città più bella»
Carabinieri, promosso al grado di maggiore il comandante Vito Ingrosso Carabinieri, promosso al grado di maggiore il comandante Vito Ingrosso L'ufficiale superiore nei prossimi giorni lascerà la Compagnia di Molfetta: andrà a Roma
Ex ospedale di Bitonto: pioggia di nuovi servizi, medici e personale Ex ospedale di Bitonto: pioggia di nuovi servizi, medici e personale Sindaco e consiglieri di maggioranza soddisfatti dei risultati ottenuti dopo il vertice con la Asl
Il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, alla “Marcia per Angelo” Il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, alla “Marcia per Angelo” La manifestazione ricorda il sindaco ambientalista di Pollica Angelo Vassallo ammazzato nel 2010
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.