Le elezioni amministrative 2022
Le elezioni amministrative 2022
Politica

Elezioni politiche del 25 settembre, agevolazioni di viaggio per gli elettori

La circolare n. 99/2022 del Ministero dell’Interno indica tutti gli aiuti per viaggi ferroviari, marittimi, aerei e autostradali

Agevolazioni per gli elettori che intendono tornare nel proprio comune di residenza in occasione delle Elezioni politiche del 25 settembre. La circolare n. 99/2022 del Ministero dell'Interno (Dipartimento per gli affari interni e territoriali – Direzione centrale dei Servizi elettorali) indica tutti gli aiuti per viaggi ferroviari, marittimi, aerei e autostradali che saranno applicati da enti e società che gestiscono i servizi di trasporto in favore degli elettori residenti in Italia e di quelli residenti all'estero in occasione delle prossime consultazioni elettorali.

Viaggi ferroviari
I biglietti a tariffa agevolata per gli elettori si possono acquistare per viaggi da effettuare nell'arco temporale di 20 giorni dalla data della votazione: il viaggio di andata potrà essere effettuato a partire dal 16 settembre e il viaggio di ritorno sino alle ore 24 del 5 ottobre 2022.
Trenitalia prevede biglietti nominativi di andata e ritorno con riduzione del 60% sulle tariffe regionali e del 70% (sul prezzo base) per i treni del servizio nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity notte) e per il servizio cuccette. Le riduzioni sono valide per biglietti di seconda classe e livello di servizio standard. Per info consultare il sito www.trenitalia.com.
Italo–Nuovo Trasporto Viaggiatori consente l'acquisto da parte degli elettori di biglietti ferroviari per viaggi verso il comune sede del proprio seggio elettorale o località limitrofe. La riduzione è pari al 70% sul prezzo al pubblico delle offerte Flex, Extratempo e Bordo, e del 60% per la sola offerta Economy. I biglietti a prezzo ridotto sono acquistabili nelle biglietterie di stazione Italo, chiamando il contact center "Pronto Italo" e online sul sito www.italotreno.it.
La società Trenord, operante in Lombardia, riconosce una riduzione del 60% solo sul prezzo dei biglietti ferroviari a tariffa regionale in seconda classe. I biglietti a tariffa ridotta sono acquistabili nelle biglietterie di stazione e a bordo treno. Maggiori info sul sito internet www.trenord.it.

Viaggi via mare
Le società Compagnia Italiana di Navigazione, GNV, Grimaldi Euromed, Società Navigazione Siciliana e NLG–Navigazione Libera del Golfo riconoscono agli elettori la tariffa agevolata con riduzione del 60% del nolo passeggeri della sola tariffa ordinaria.

Viaggi in autostrada
Le concessionarie autostradali riconoscono l'esenzione dal pagamento del pedaggio su tutte le autostrade della rete nazionale, controllate con sistema di esazione "chiuso" (l'automobilista ritira il biglietto in entrata e lo riconsegna in uscita, corrispondendo l'importo del pedaggio), agli elettori italiani residenti all'estero sia per il viaggio di raggiungimento del seggio elettorale sia per quello di ritorno. Agevolazione valida, per il viaggio di andata, dalle ore 22 del quinto giorno precedente quello della votazione e, per il viaggio di rientro, dal 25 settembre 2022 fino alle ore 22 del quinto giorno successivo alla conclusione delle operazioni di voto.

Viaggi aerei
ITA Airways prevede agevolazioni tariffarie agli elettori che raggiungeranno in aereo il proprio comune di residenza per votare. Tutte le informazioni sono disponibili nella pagina dedicata del sito internet della società aerea.
  • elettori all'estero
  • Elezioni politiche
Altri contenuti a tema
Presidenti e scrutatori dei seggi elettorali, via all'aggiornamento Presidenti e scrutatori dei seggi elettorali, via all'aggiornamento Sarà possibile presentare le domande sino al 31 ottobre per gli aspiranti presidenti, 30 novembre per gli scrutatori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
Fratelli d'Italia secondo partito a Bitonto. «Svolta storica per l'Italia e il centrodestra bitontino» Fratelli d'Italia secondo partito a Bitonto. «Svolta storica per l'Italia e il centrodestra bitontino» Il partito guidato da Giorgia Meloni ha ottenuto 5.091 voti (23.21%)
Elezioni politiche, i risultati a Bitonto alla Camera dei deputati e al Senato Elezioni politiche, i risultati a Bitonto alla Camera dei deputati e al Senato Nei 51 seggi bitontini hanno votato 24.828 cittadini (56,56%)
Uninominale alla Camera, a Bitonto eletta Rita Dalla Chiesa Uninominale alla Camera, a Bitonto eletta Rita Dalla Chiesa Superato l'ex sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio
Vince la destra, Giorgia Meloni sarà primo premier donna Vince la destra, Giorgia Meloni sarà primo premier donna La leader di Fratelli d'Italia: «Questa è sicuramente una notte di orgoglio»
Collegio Bitonto, destra avanti al Senato. 5 Stelle meglio della sinistra Collegio Bitonto, destra avanti al Senato. 5 Stelle meglio della sinistra Fratelli d'Italia traino della nuova coalizione di Governo
Damascelli su primi dati: «Prudenza, ma si profila affermazione centrodestra» Damascelli su primi dati: «Prudenza, ma si profila affermazione centrodestra» In alcune sezioni Melchiorre avanti su Nitti al Senato
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.