Le elezioni Politiche 2018
Le elezioni Politiche 2018
Politica

Elezioni politiche, i risultati a Bitonto alla Camera dei deputati e al Senato

Nei 51 seggi bitontini hanno votato 24.828 cittadini (56,56%)

A Bitonto sono terminate definitivamente le operazioni di spoglio per quanto concerne le Elezioni politiche 2022, che si sono svolte nella giornata di ieri dalle ore 7 alle ore 23. Nei 51 seggi bitontini hanno votato 24.828 cittadini (56,56%), con un netto calo rispetto alle ultime consultazioni nazionali. Nel marzo 2018, infatti, a Bitonto avevano espresso la propria preferenza alla Camera dei deputati 30.891 e, al Senato, 27.649 cittadini.

Nella città degli ulivi, Filippo Melchiorre e Rita Dalla Chiesa vincono i collegi uninominali: entrambi i candidati del centrodestra, dunque, superano i competitor e si assicurano - rispettivamente - l'elezione al Senato e alla Camera dei deputati. Melchiorre, consigliere comunale a Bari in quota Fratelli d'Italia, ha ottenuto 9.600 preferenze a Bitonto, conseguendo un risultato nettamente superiore a quelli di Maria La Ghezza (Movimento 5 Stelle) con 6.286 voti e Michele Nitti (centrosinistra) con 5.439.

Alla Camera dei deputati, invece, la nota conduttrice Rita Dalla Chiesa vince la sfida contro l'ex sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, registrando in città 8.855 preferenze. Il bitontino Abbaticchio si accontenta di 7.826 voti, circa 2.500 in più rispetto al pentastellato Nicola Grasso.

In città, sia alla Camera dei deputati sia al Senato, vince il Movimento 5 Stelle, con un vantaggio di poco meno di 500 voti alla Camera e di 800 al Senato. Il secondo partito, invece, è Fratelli d'Italia, subito seguito dal Partito Democratico.
  • Elezioni politiche
Altri contenuti a tema
Presidenti e scrutatori dei seggi elettorali, via all'aggiornamento Presidenti e scrutatori dei seggi elettorali, via all'aggiornamento Sarà possibile presentare le domande sino al 31 ottobre per gli aspiranti presidenti, 30 novembre per gli scrutatori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
Fratelli d'Italia secondo partito a Bitonto. «Svolta storica per l'Italia e il centrodestra bitontino» Fratelli d'Italia secondo partito a Bitonto. «Svolta storica per l'Italia e il centrodestra bitontino» Il partito guidato da Giorgia Meloni ha ottenuto 5.091 voti (23.21%)
Uninominale alla Camera, a Bitonto eletta Rita Dalla Chiesa Uninominale alla Camera, a Bitonto eletta Rita Dalla Chiesa Superato l'ex sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio
Vince la destra, Giorgia Meloni sarà primo premier donna Vince la destra, Giorgia Meloni sarà primo premier donna La leader di Fratelli d'Italia: «Questa è sicuramente una notte di orgoglio»
Collegio Bitonto, destra avanti al Senato. 5 Stelle meglio della sinistra Collegio Bitonto, destra avanti al Senato. 5 Stelle meglio della sinistra Fratelli d'Italia traino della nuova coalizione di Governo
Damascelli su primi dati: «Prudenza, ma si profila affermazione centrodestra» Damascelli su primi dati: «Prudenza, ma si profila affermazione centrodestra» In alcune sezioni Melchiorre avanti su Nitti al Senato
Elezioni politiche 2022, a Bitonto ha votato il 56.5% degli aventi diritto Elezioni politiche 2022, a Bitonto ha votato il 56.5% degli aventi diritto Terminate ufficialmente le operazioni di voto
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.