Degrado in via Ammiraglio Vacca
Degrado in via Ammiraglio Vacca
Territorio e Ambiente

Degrado in via Amm. Vacca: «A due anni dalle segnalazioni ancora silenzio dal comune di Bitonto»

Sotto accusa un terreno privato lasciato alla mercé di topi, rettili e immondizia

Passano gli anni, si moltiplicano le segnalazioni, ma una soluzione per il terreno privato in via Ammiraglio Vacca lasciato in preda alle popolazioni di topi, rettili e sporcizia ancora non si trova. Arriva dal gruppo di volontari dei Servizi Ausiliari Security & Safety l'ennesima denuncia per lo stato di degrado in cui versa un terreno privato di Bitonto posto esattamente all'altezza del residence La Rosa dei Venti, al civico 189 della strada che conduce sulla Sp 231. Una denuncia tutt'altro che recente visto che la situazione era stata descritta e comunicata agli enti preposti, corredata da un corposo reportage fotografico, anche attraverso posta certificata, più di due anni fa insieme al comitato di Quartiere Nova Via.

«Più volte – scrivono dal Sass - ci domandiamo se sia possibile far scattare controlli serrati sugli immobili abbandonati e sui terreni privati fatiscenti (come nel nostro caso) in condizioni igienico-sanitarie insostenibili. Stiamo parlando di un terreno, forse più di un centinaio di metri quadrati, in piena zona residenziale, divenuto covo di ratti e serpenti. Se il proprietario, purtroppo, non ha alcun interesse a bonificare il proprio agro, il Comune dovrebbe effettuare a proprie spese l'intervento, salvo poi rivalersi sul privato, inoltrando regolare denuncia alla Procura della Repubblica di Bari per violazione della normativa in materia igienico-ambientale. Questo è quanto viene fatto in molti Comuni. Confidiamo che possa accadere anche nel nostro».

Una situazione di degrado amplificata anche dalla presenza di un pericoloso pozzo aperto, profondo circa 8 metri e in alcun modo segnalato né protetto. Un pericolo costante per animali domestici e randagi, ma anche per bambini e adulti, visto che la zona si trova all'interno di un complesso periferico ma intensamente urbanizzato.
8 fotoLe immagini del degrado su via Ammiraglio Vacca
JPGJPGJPGJPGJPGJPG
  • Rifiuti Bitonto
  • Michele Abbaticchio
  • discarica
Altri contenuti a tema
«Con la Sanb, servizio di igiene molto migliorato, ma la strada è ancora lunga» «Con la Sanb, servizio di igiene molto migliorato, ma la strada è ancora lunga» Il gestore unico del ciclo dei rifiuti replica all'attacco della Lega Salvini
Emergenza Covid: a Bitonto quasi 300 contagi Emergenza Covid: a Bitonto quasi 300 contagi Abbaticchio: «Crescita costante ma sotto la media dell'area Metropolitana»
Abbaticchio sollecita Lopalco: «Ci dica se i medici di base potranno fare i tamponi» Abbaticchio sollecita Lopalco: «Ci dica se i medici di base potranno fare i tamponi» Il sindaco di Bitonto ha messo a disposizione personale e strutture per i test, ma Regione e sindacati sono divisi
«Stop agli allagamenti, partono i lavori per la realizzazione della fogna bianca» «Stop agli allagamenti, partono i lavori per la realizzazione della fogna bianca» L'annuncio del Sindaco Abbaticchio. Interventi finanziati da fondi europei intercettati dal Comune
Bitonto spinge Bari a Capitale Italiana della Cultura 2022 Bitonto spinge Bari a Capitale Italiana della Cultura 2022 Il capoluogo è finalista con Taranto. Abbaticchio e Mangini: «Orgogliosi di passare loro il testimone dopo la nostra esperienza»
Cresce ancora il numero di attualmente positivi a Bitonto Cresce ancora il numero di attualmente positivi a Bitonto Nessun dato fornito rispetto alle persone in isolamento domiciliare
Prima la moglie poi il marito: il Covid lacera una famiglia Prima la moglie poi il marito: il Covid lacera una famiglia I figli perdono entrambi i genitori a distanza di pochi giorni. Abbaticchio: «Volati via insieme in questa terribile seconda ondata»
Emergenza Covid: a Bitonto stop ai venditori ambulanti e negozi chiusi alle 19 Emergenza Covid: a Bitonto stop ai venditori ambulanti e negozi chiusi alle 19 Le nuove ordinanze del sindaco per frenare la curva di contagi
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.