Parco Alta Murgia
Parco Alta Murgia
Territorio e Ambiente

Dal 21 al 23 giugno arriva "Biodiversa. L'Italia dei Parchi si racconta"

Promosso dal parco nazionale dell'Alta Murgia

Dal 21 al 23 giugno il quartiere fieristico di Gravina in Puglia ospiterà "Biodiversa. L'Italia dei Parchi si racconta", una rassegna nazionale per raccontare e celebrare la ricchezza delle aree protette italiane e dei loro ecosistemi naturali.

L'evento è promosso del Parco nazionale dell'Alta Murgia in occasione dei 20 anni dalla data d'istituzione (10 marzo 2004) ed è organizzato in collaborazione con Federparchi e con il sostegno di Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), ISPRA, Regione Puglia, Regione Lazio e Comune di Gravina. Il programma prevede nelle tre giornate diversi incontri con esperti del settore per approfondire i temi legati alla tutela dell'ambiente e allo sviluppo sostenibile ma anche momenti di intrattenimento con spettacoli, concerti, show cooking, escursioni e laboratori esperienziali.

"20 anni di Parco Nazionale dell'Alta Murgia: conservazione, gestione, sfide future" è il tema dell'incontro che domani, 21 giugno 2024, alle ore 10.30 inaugurerà la rassegna. Tra i relatori figurano il ministro del MASE, Gilberto Pichetto Fratin, il sottosegretario di Stato al MASE, Claudio Barbaro, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, l'assessore all'Agricoltura, Parchi e Foreste della Regione Lazio, Giancarlo Righini, e il presidente di Federparchi Europarc Italia, Luca Santini.

All'incontro inaugurale sarà presente, insieme ai primi cittadini dei comuni del Parco nazionale dell'Alta Murgia, anche il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci. «Biodiversa – dichiara Ricci - rappresenta una straordinaria occasione per riflettere in rete su tematiche rilevanti, e su cui non bisogna abbassare mai la guardia, come la tutela dell'ambiente. Abbiamo il privilegio di vivere in un territorio speciale e il Parco nazionale dell'Alta Murgia, di cui il Comune di Bitonto fa parte, è un fiore all'occhiello della nostra terra che merita di essere protetto e salvaguardato». Il programma completo della rassegna è consultabile sul sito https://biodiversafestival.it/.
  • Parco Alta Murgia
  • Francesco Paolo Ricci
Altri contenuti a tema
Sicurezza su Poligonale e SP156, Natilla: «Ho scritto al Sindaco: nessuna risposta» Sicurezza su Poligonale e SP156, Natilla: «Ho scritto al Sindaco: nessuna risposta» Il consigliere comunale torna a trattare l'argomento della sicurezza stradale delle arterie extraurbane
Inizio della scuola, il messaggio dell'amministrazione comunale di Bitonto Inizio della scuola, il messaggio dell'amministrazione comunale di Bitonto La nota congiunta del sindaco Francesco Paolo Ricci e dell'assessore Christian Farella
Regionali centrosinistra, Ricci contento per la candidatura di Decaro Regionali centrosinistra, Ricci contento per la candidatura di Decaro Il sindaco di Bitonto: «Orgoglioso della sua candidatura»
Polemiche su sponsorizzazione Bitonto Blues Festival: le parole del sindaco Polemiche su sponsorizzazione Bitonto Blues Festival: le parole del sindaco Ricci: «Comune non è l'organizzatore diretto delle iniziative realizzate»
Presentata al Torrione Angioino la 3^ edizione del festival "PlayDMusic" Presentata al Torrione Angioino la 3^ edizione del festival "PlayDMusic" Il programma di eventi prevede quattro appuntamenti dal 4 al 14 settembre 2025
A Bitonto l'incontro sulle Comunità Energetiche Sostenibili A Bitonto l'incontro sulle Comunità Energetiche Sostenibili Giovedì 4 settembre al FabLab la presentazione del bando della Regione Puglia
Rete di affetto per Michele: il senzatetto accetta le cure dopo giorni di attesa Rete di affetto per Michele: il senzatetto accetta le cure dopo giorni di attesa Il sindaco Ricci: «Frutto della collaborazione aperta e sincera per il bene delle persone e della comunità intera»
Ferragosto, il sindaco di Bitonto accoglie il nuovo ufficiale di Polizia Locale Ferragosto, il sindaco di Bitonto accoglie il nuovo ufficiale di Polizia Locale Messaggio via social a cittadine e cittadini
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.