Vandalismo Bitonto
Vandalismo Bitonto
Cronaca

Vandalismo contro la Cattedrale e sull'obelisco: la condanna del sindaco di Bitonto

Ricci: «Grave episodio. Colpisce strafottenza»

«Sono gesti da condannare e si spera nella reazione di tutta la comunità. Ciò che colpisce è la strafottenza di questi ragazzi, che sono tutti ovviamente 14enni, alcuni anche infra-quattordicenni, quindi nemmeno punibili».

Così il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, ha commentato quanto accaduto nella serata di ieri, 16 aprile, quando alcuni ragazzini hanno dapprima lanciato un casco contro la Concattedrale e poi si sono arrampicati impunemente sull'obelisco barocco dedicato all'Immacolata. Un'immagine pessima, ripresa da alcuni residenti e passanti, che ha subito fatto il giro del web ed ora quelle immagini sono al vaglio della Polizia di Stato.

«Si tratta di minori tutti conosciuti dai Servizi Sociali - ha spiegato Ricci -. Abbiamo segnalato l'accaduto alle autorità competenti e ci aspettiamo provvedimenti severi nei loro confronti, perché in altri casi, altri provvedimenti meramente preventivi e di assistenza, non hanno ahinoi funzionato. C'è bisogno pertanto di provvedimenti più drastici nei confronti di questi minori».

Il primo cittadino bitontino ha altresì inoltrato richiesta di confronto con il Tribunale dei Minorenni di Bari su queste tematiche afferenti le fasce più giovani della popolazione: «Agiscono spesso in branco e possono innescare talvolta reazioni più gravi - ha rimarcato Ricci - e c'è la necessità d adottare misure più drastiche. Va sottolineato - ha aggiunto - che noi non siamo contro quelle che sono le misure di prevenzione, ma abbiamo bisogno di comprendere anche quali altri misure possano essere adottate affinché episodi di questo tipo non si verifichino più».
Una posizione più che condivisibile, quella del sindaco, che va appoggiata da tutte le forze politiche, evitando divisioni in questo caso pretestuose. Da una parte ci deve essere la comunità civile, disposta anche a farsi carico di quanto non avviene in contesti degradati sul piano educativo; dall'altro la reazione convinta delle istituzioni e degli organi giudiziari con tutti gli strumenti di legge del caso.
  • Vandalismo Bitonto
  • Francesco Paolo Ricci
Altri contenuti a tema
Un casco contro la facciata della Cattedrale di Bitonto. Poi si arrampicano sull'obelisco Un casco contro la facciata della Cattedrale di Bitonto. Poi si arrampicano sull'obelisco Il fatto è accaduto nella serata di ieri. Indaga la Polizia di Stato
Danneggiato pulmino della cooperativa sociale Eughenia: «Grave episodio vandalico» Danneggiato pulmino della cooperativa sociale Eughenia: «Grave episodio vandalico» L'atto offensivo avrebbe provocato danni per oltre mille euro
Il sindaco di Bitonto in visita ai lavoratori del CCR nel giorno di Pasquetta Il sindaco di Bitonto in visita ai lavoratori del CCR nel giorno di Pasquetta Ricci poi evidenzia che ripartiranno in queste ore le operazioni di colmatura delle buche stradali
Referendum, a Bitonto successo del NO. Ricci: «Vincono democrazia e futuro» Referendum, a Bitonto successo del NO. Ricci: «Vincono democrazia e futuro» Ben 13.184 cittadini (61,35%) hanno votato contro la riforma proposta dal governo Meloni
Tredici mesi di carcere per l'uomo che minacciò di morte il Sindaco a "Fuori dal Coro" Tredici mesi di carcere per l'uomo che minacciò di morte il Sindaco a "Fuori dal Coro" La pena è stata inflitta dal GUP del Tribunale di Bari
Diffida dal Prefetto, il sindaco Ricci replica alle opposizioni Diffida dal Prefetto, il sindaco Ricci replica alle opposizioni Era arrivata per la mancata approvazione del Bilancio di Previsione 2026-2028
Giunta Ricci, ecco i due volti nuovi: Rocco Mangini e Natalizia Dagostino Giunta Ricci, ecco i due volti nuovi: Rocco Mangini e Natalizia Dagostino Cinque assessori su sette restano gli stessi della precedente squadra di governo
Nuova Giunta, Ricci a lavoro: «Con assessore Farella venuto meno rapporto fiduciario» Nuova Giunta, Ricci a lavoro: «Con assessore Farella venuto meno rapporto fiduciario» La replica dell'ex assessore alla Pubblica istruzione: « Non vi sono obiettivi mancati, si tratta esclusivamente di una scelta politica interna»
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.