i Volontari in azione in via Traiana
i Volontari in azione in via Traiana
Territorio e Ambiente

Via Traiana ripulita a Bitonto grazie a Sanb e volontari

Con il Comitato Via Francigena del Sud anche Fare Verde, Inachis e il Comitato Ambiente è Vita

Decine di quintali di rifiuti, quasi tutti conferibili gratuitamente presso la SANB, abbandonati invece nelle campagne che costeggiano una delle vie più antiche della città. È questo il "bottino" raccolto a Bitonto dai volontari che ieri mattina si sono dedicati alla pulizia di via Traiana, antica direttrice di epoca romana che è anche Via Francigena, percorsa ogni anno da migliaia di pellegrini in viaggio verso la "Terrasanta". Ad organizzare l'intervento sono stati i volontari del Comitato "Via Francigena del Sud" che, col supporto della SANB, società pubblica che si occupa della gestione dei rifiuti nei comuni di Bitonto, Corato, Molfetta, Ruvo e Terlizzi, hanno lanciato un appello a tutte le associazioni e gruppi ambientalisti del territorio, cui hanno risposto i volontari di Fare Verde, Inachis e Comitato Ambiente è Vita.

«È sempre un piacere – hanno assicurato dalla Sanb - collaborare con le realtà del territorio che scelgono di dedicare le proprie attenzioni all'ambiente ed al patrimonio naturalistico, storico-culturale delle città. Ieri a Bitonto i nostri operatori hanno fatto squadra con il Comitato "Via Francigena del Sud – Corato" per liberare la tappa della via Francigena traiana da rifiuti leggeri e ingombranti. Adesso è propri il caso di dire "Benvenuti Pellegrini"».

«Se si tratta di fare rete con altre organizzazioni e cittadini - hanno aggiunto dal Comitato Ambiente è Vita - per fare qualcosa di utile per l'ambiente noi ci siamo sempre!».
Il coordinatore cittadino di Fare Verde, Beppe Cazzolla, dal suo canto, ha sottolineato l'incredibile quantità di rifiuti raccolti: «Sono stati riempiti 3 camioncini da 35 quintali, più 5 furgoncini porter, stracarichi di rifiuti. Il tutto in sole 3 ore di lavoro grazie alla collaborazione della SANB, del Comitato via Francigena del Sud, comitato Ambiente è vita, Inachis, alcuni cittadini ed ovviamente i volontari di Fare Verde Bitonto».
22 fotoVolontari e mezzi Sanb in azione su via Traiana
i Volontari in azione in via TraianaMezzi Sanb in via TraianaMezzi Sanb in via Traianavolontari in azione in via Traianavolontari in azione in via Traianavolontari in azione in via Traianavolontari in azione in via Traianavolontari in azione in via Traianavolontari in azione in via Traianavolontari in azione in via Traianavolontari in azione in via Traianavolontari in azione in via Traianavolontari in azione in via Traianavolontari in azione in via Traianavolontari in azione in via Traianavolontari in azione in via Traianavolontari in azione in via Traianavolontari in azione in via Traianavolontari in azione in via Traianavolontari in azione in via Traianavolontari in azione in via Traianavolontari in azione in via Traiana
  • Rifiuti Bitonto
  • Fare Verde Bitonto
  • Via Francigena
  • SANB
Altri contenuti a tema
Rifiuti, Sanb Bitonto: «Il giovedì si conferisce il secco nel mastello blu» Rifiuti, Sanb Bitonto: «Il giovedì si conferisce il secco nel mastello blu» La novità introdotta dalla società che gestisce il servizio di igiene urbana a Bitonto
Distrutto nella notte di Capodanno un bidoncino della spazzatura in piazza Moro Distrutto nella notte di Capodanno un bidoncino della spazzatura in piazza Moro L'amministratore Sanb Toscano: «Neppure questo va accettato come un male minore. Non sarebbe giusto verso tutti i civili, ai quali auguro buon anno»
LAMAl'Arte, la passeggiata di fine anno di Fare Verde nella Lama Balice LAMAl'Arte, la passeggiata di fine anno di Fare Verde nella Lama Balice Partenza dal centro antico di Bitonto e arrivo nella chiesa del Crocifisso
Vigilia di Capodanno, la Sanb invita a posticipare l'esposizione dei rifiuti Vigilia di Capodanno, la Sanb invita a posticipare l'esposizione dei rifiuti La fascia oraria per il conferimento è dalle ore 1.00 alle ore 2.00
In via Burrone proseguono gli interventi di rimozione dei rifiuti abbandonati In via Burrone proseguono gli interventi di rimozione dei rifiuti abbandonati L'assessore Santoruvo: «Prosegue attività di controllo e intervento al fine di cercare di mantenere l'agro il più pulito possibile»
Un albero di Natale green per piazza XX settembre: il dono di Sanb alla città Un albero di Natale green per piazza XX settembre: il dono di Sanb alla città Decorato con addobbi, realizzati con materiali di recupero, dagli alunni della scuola "Cassano – De Renzio"
Sciopero nazionale igiene urbana, disagi anche a Bitonto Sciopero nazionale igiene urbana, disagi anche a Bitonto L'agitazione indetta per il 10 dicembre
Rifiuti abbandonati in città, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» Rifiuti abbandonati in città, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» La denuncia del consigliere comunale: «Uno spettacolo indecente che trasforma le nostre strade in un immondezzaio a cielo aperto»
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.