Cantiere in via Nacci
Cantiere in via Nacci
Politica

Stop al falso made in Italy, Fratelli d'Italia Bitonto presenta una mozione

La mozione impegna il Sindaco ad attivarsi presso ANCI Puglia

Il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia al Comune di Bitonto, con i consiglieri Domenico Damascelli, Francesco Toscano e Carmela Rossiello, ha presentato una mozione per chiedere una revisione della normativa europea sull'origine doganale dei prodotti agricoli e alimentari.

L'iniziativa, lanciata da Coldiretti, nasce dalla necessità di tutelare i consumatori e valorizzare realmente il Made in Italy, oggi spesso compromesso da regole che consentono di attribuire l'origine italiana a prodotti che hanno subito nel nostro Paese solo l'ultima fase di lavorazione.

"Le attuali norme europee – dichiarano i consiglieri – generano confusione e rischiano di ingannare i cittadini. È il caso emblematico di prodotti realizzati con materie prime estere ma trasformati in Italia, che finiscono per essere percepiti come italiani, pur non essendolo realmente."

La mozione impegna il Sindaco ad attivarsi presso ANCI Puglia e le istituzioni europee, affinché venga modificato il Codice doganale dell'Unione, in particolare l'articolo 60, escludendo i prodotti agroalimentari da tali criteri e introducendo, come unico parametro valido, l'indicazione chiara del luogo di provenienza. "Serve una svolta – proseguono gli esponenti di Fratelli d'Italia – per garantire trasparenza, difendere le produzioni locali e contrastare ogni forma di concorrenza sleale, che penalizza i nostri agricoltori e le nostre eccellenze."

"Difendere il vero Made in Italy significa difendere identità, economia e lavoro. Su questo non faremo passi indietro", concludono Damascelli, Toscano e Rossiello.
  • Agricoltura Bitonto
  • Fratelli d'Italia
Altri contenuti a tema
Servizi irrigui, Lega: «Ora risposte concrete per il mondo agricolo» Servizi irrigui, Lega: «Ora risposte concrete per il mondo agricolo» Altamura e Lorusso: «L'acqua non è un favore, ma un diritto per chi lavora la terra»
Piazza Padre Pio, Fratelli d'Italia: «Degrado e incuria nel cuore della città» Piazza Padre Pio, Fratelli d'Italia: «Degrado e incuria nel cuore della città» La denuncia del gruppo consiliare di FdI: «Emblema del degrado in cui versa la nostra città»
Carburante agricolo, Pd: «Nessun ritardo del Comune, criticità dipese da piattaforma regionale» Carburante agricolo, Pd: «Nessun ritardo del Comune, criticità dipese da piattaforma regionale» «Continueremo a vigilare affinché le pratiche residue vengano definite nel più breve tempo possibile»
Carburante agricolo, FdI: «Ritardi e inefficienze da parte dell'amministrazione comunale» Carburante agricolo, FdI: «Ritardi e inefficienze da parte dell'amministrazione comunale» «La situazione ha assunto contorni ormai inaccettabili. A causa dei ritardi, gli agricoltori non riescono a proseguire nelle proprie attività lavorative»
Estate bitontina, Fratelli d'Italia denuncia assenza di programmazione Estate bitontina, Fratelli d'Italia denuncia assenza di programmazione Damascelli: «Il Comune di Bitonto risulta, ancora una volta, gravemente e colpevolmente non pervenuto»
Aggressioni e rapine: la solidarietà di Fratelli d'Italia Bitonto Aggressioni e rapine: la solidarietà di Fratelli d'Italia Bitonto Dopo i fatti brutali degli ultimi giorni, la richiesta pressante di maggiori controlli e uomini sul campo
Ordinanza del presidente della Regione Puglia per il lavoro all’aperto a temperature elevate Ordinanza del presidente della Regione Puglia per il lavoro all’aperto a temperature elevate Valida su tutto il territorio pugliese sino al 15 settembre 2026 per prevenire i rischi sanitari e limitare l’orario di lavoro nelle ore più calde
Fratelli d'Italia: «Ennesima diffida dal Prefetto al Comune. Maggioranza incapace di governare» Fratelli d'Italia: «Ennesima diffida dal Prefetto al Comune. Maggioranza incapace di governare» La nota dei consiglieri comunali Damascelli, Toscano e Rossiello
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.