Slot Machine
Slot Machine
Cronaca

Ordinanza anti slot-machine: a Bitonto chiudono sette sale giochi

Abbaticchio: «Provvedimento diventato modello anche in altri comuni»

Sarebbero sette le sale giochi costrette a chiudere i battenti a Bitonto a causa dell'ordinanza sugli orari disposta dal sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, per tutelare in particolare i giovanissimi.
Un provvedimento in realtà non recente, visto che risale al 2015, ma tanto efficace da aver prodotto, nel tempo, risultati importanti nella lotta alla ludopatia.
«Scrissi l'ordinanza ispirandomi ai principi di Avviso Pubblico – spiega il primo cittadino a BitontoViva – con il supporto della Fondazione Antiusura Roma che subito la prese come punto di riferimento. Tanto che col passare dei mesi e alla luce dei risultati prodotti divenne il modello a cui si ispirarono altri comuni italiani».
Il provvedimento sindacale impediva l'apertura delle sale in cui erano presenti le slot machine dalle 10 di mattina al primo pomeriggio, scoraggiando la frequentazione delle stesse da parte degli studenti e dunque rendendo meno conveniente l'apertura dei centri.
Col passare dei mesi molte sono state le strutture che hanno deciso di chiudere i battenti, quasi tutte nell'immediatezza dell'emanazione dell'ordinanza, e nessun'altra ha aperto al posto di quelle chiuse. Altre hanno provato a violare la norma e per loro è stata disposta la chiusura da parte delle Forze dell'Ordine.
«Il contrasto al gioco – spiega l'Agenzia giornalistica del Mercato del Gioco - prosegue anche a Lecce, dove sono state segnalate dieci sale giochi troppo vicine a scuole, chiese e luoghi di aggregazione e che ora rischiano di chiudere. Nei giorni scorsi, infine, sei centri non in regola erano stati individuati nella zona di Gallipoli».
  • Michele Abbaticchio
  • Slot machine Bitonto
Altri contenuti a tema
Trovarono un portafoglio a Bitonto e lo restituirono: riconoscimento del Comune per tre ragazzini Trovarono un portafoglio a Bitonto e lo restituirono: riconoscimento del Comune per tre ragazzini Il sindaco Abbaticchio: «Tre bitontini veri da applaudire»
A Bitonto «il Museo Diocesano è spettacolare» A Bitonto «il Museo Diocesano è spettacolare» VIDEO – Inaugurata ieri la sezione bitontina dell'esposizione col governatore Emiliano, l'arcivescovo Cacucci e il sindaco Abbaticchio
Bitonto vola nel futuro digitale con la nuova fibra ottica dalle connessioni ultraveloci Bitonto vola nel futuro digitale con la nuova fibra ottica dalle connessioni ultraveloci La fibra arriverà fin dentro le case di 16mila bitontini, collegati a 1gigabit al secondo con 6,7 milioni di investimento privato
Abbaticchio nel consiglio metropolitano: «Voglio vincere per questa Terra» Abbaticchio nel consiglio metropolitano: «Voglio vincere per questa Terra» Il commento del leader di Italia in Comune dopo l'elezione che lo ha portato nuovamente nella Città Metropolitana
Il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, eletto nel consiglio metropolitano Il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, eletto nel consiglio metropolitano È il secondo più suffragato del centrosinistra che strapazza il centrodestra
Bitonto alla Rome Half Marathon Via Pacis: oggi cerimonia in Municipio Bitonto alla Rome Half Marathon Via Pacis: oggi cerimonia in Municipio La maglia speciale della città anche al presidente della Regione, Emiliano e al presidente Anci, De Caro
L'ex assessore Saracino replica al sindaco di Bitonto: «Io, presente sempre in modo assiduo» L'ex assessore Saracino replica al sindaco di Bitonto: «Io, presente sempre in modo assiduo» La delegata era stata rimossa anche per la mancata rendicontazione delle attività: «Falso, comunicavamo con Whatsapp»
L'ambulatorio dell'ex ospedale di Bitonto torna a tempo pieno L'ambulatorio dell'ex ospedale di Bitonto torna a tempo pieno La Regione rispetta il primo degli step indicati nella riunione a Palazzo Gentile. Abbaticchio: «Risultato importante». Damascelli (FI): «Buona notizia»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.