Gelate neve ulivi JPG
Gelate neve ulivi JPG
Territorio e Ambiente

La Regione amplia la lista delle zone danneggiate dalle gelate di inizio anno

Aggiunte altre particelle anche per Bitonto. Ma per Damascelli non basta: «Esclusi ancora molti territori»

La Regione Puglia ha deciso di ampliare il numero di territori da inserire nella lista che sarà consegnata al Ministero dell'Agricoltura con la richiesta di adozione di un provvedimento normativo straordinario, in deroga alla normativa nazionale, che risarcisca, in qualche modo, gli agricoltori colpiti dalle gelate di gennaio/marzo 2018. Un ampliamento che ha riguardato anche il comune di Bitonto, per cui, oltre alle particelle già elencate nella precedente deliberazione regionale, saranno aggiunte anche le particelle 15, 21, 22, 23, 32, 33, 34, 35, 45, 46, 47, 55, 56, 57, 58, 59, dal 66 al 72, dal 77 al 88, dal 94 al 97 e dal 10 al 152.

«Tale richiesta – spiegano dalla Regione motivando l'invito a risarcire le aziende che sarà rivolto al Ministero - è finalizzata a consentire l'accesso al fondo di solidarietà nazionale per le imprese agricole che hanno subito danni a causa di eventi calamitosi, e alle agevolazioni previste dalla legge, a favore delle colture, infrastrutture, strutture agricole ed alle produzioni zootecniche danneggiate». La Regione ha anche deciso di chiedere il provvedimento anche per «le numerose imprese agricole che hanno subito ingenti danni a causa delle nevicate, anche se non hanno sottoscritto polizze assicurative agevolate a copertura dei rischi, debbano poter accedere agli interventi per favorire la ripresa dell'attività economica e produttiva».

Per il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, però, tutto questo non basta.
«La correzione sui territori compresi dalla deliberazione – denuncia il forzista - è stata incompleta e risultano ancora ingiustamente escluse alcune zone di Bitonto e Castellana Grotte. Eppure, si tratta di agri duramente colpiti dalla calamità in questione: spaccature nella corteccia degli alberi, cospicua perdita di fogliame e fioritura, gemme e rami bruciati dal gelo, che hanno determinato la mancata produzione nella campagna in corso. Pertanto, ritengo imprescindibile una riunione urgente della IV Commissione Agricoltura per colmare queste falle e mettere finalmente la parola 'fine' a questa procedura amministrativa che, a quanto sembra, non è stata condotta proprio nel modo giusto».
  • Domenico Damascelli
  • Agricoltura Bitonto
  • Regione Puglia
  • Neve Bitonto
Altri contenuti a tema
Sottopasso via S. Spirito: dalla Regione arrivano gli ultimi 3 milioni di euro Sottopasso via S. Spirito: dalla Regione arrivano gli ultimi 3 milioni di euro L'assessore Giannini: «Delibera che attendeva da anni». Santoruvo: «Straordinario lavoro di Abbaticchio». Damascelli: «Battaglia vinta»
Bullismo a Palese: le comunità di Bari e Bitonto si stringono attorno alla vittima Bullismo a Palese: le comunità di Bari e Bitonto si stringono attorno alla vittima Un centinaio di persone per la manifestazione contro la violenza dopo l'aggressione del branco a un 15enne
Ponte sulla Sp231, parla l'azienda: «Ci fu errore progettuale» Ponte sulla Sp231, parla l'azienda: «Ci fu errore progettuale» «Nessuna responsabilità di Comune e Città Metropolitana. Ma chi può aiuti invece di strumentalizzare»
Ponte sulla 231 ancora fermo. Damascelli: «Sei anni per un'opera da finire in sei mesi» Ponte sulla 231 ancora fermo. Damascelli: «Sei anni per un'opera da finire in sei mesi» Abbaticchio: «Qualcuno ne parla per nascondere le reali responsabilità»
«Un ginecologo e un diabetologo in arrivo nell'ex ospedale di Bitonto» «Un ginecologo e un diabetologo in arrivo nell'ex ospedale di Bitonto» Le rassicurazioni del DG Sanguedolce al sindaco. Damascelli(FI): «La cera si squaglia, il santo non cammina»
Fallimento Mercatone Uno: Damascelli chiede l'intervento della Regione Fallimento Mercatone Uno: Damascelli chiede l'intervento della Regione Il consigliere regionale di Forza Italia sollecita le istituzioni per salvare i 250 posti a rischio in Puglia
Campagne flagellate dal maltempo: a Bitonto il Comune invita gli agricoltori a segnalare i danni Campagne flagellate dal maltempo: a Bitonto il Comune invita gli agricoltori a segnalare i danni I dati saranno inviati all'Ufficio Provinciale Agricoltura per delimitare il territorio colpito
Il maltempo flagella le ciliege: danni ingenti anche a Bitonto Il maltempo flagella le ciliege: danni ingenti anche a Bitonto Damascelli (FI): «Puglia ancora in ginocchio: in rovina fino al 60% del raccolto»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.