Italia in comune Abbaticchio
Italia in comune Abbaticchio
Attualità

Italia in Comune risponde a Feltri: «Venga in Puglia per imparare a raccogliere le olive»

Il direttore di Libero aveva invitato i pugliesi ad andare a «lavorare nei campi invece di grattarsi le palle»

«È riuscito a parlare di due di dinamiche così delicate come disoccupazione e sfruttamento del lavoro nei campi, mostrando di non conoscere né l'una né l'altra». Netta presa di posizione di Italia in Comune Puglia sulle dichiarazioni di Vittorio Feltri, che, ospite in diretta alla trasmissione 'Stasera Italia' su Rete 4, si è scagliato contro i pugliesi in attesa di un'occupazione, per rappresentarli come scansafatiche e parassiti.

Per Vincenzo Gesualdo, coordinatore per la Puglia di Italia in Comune, «bisognerebbe spiegare a Feltri che la disoccupazione in Puglia è figlia di politiche nazionali che non hanno mai garantito parità occupazionali al Nord come al Sud. La mancanza di lavoro non è una libera scelta né, tantomeno, un pretesto per stare a casa a fare 'i perdigiorno' ma è un vero e proprio dramma, di cui giornalmente i quotidiani, come quello che lo stesso Feltri dirige, riportano epiloghi di casi estremi e disperati. In secondo luogo, che non c'è nulla da vergognarsi nel cercare di elevare la propria posizione non accettando, magari dopo aver conseguito un titolo di studio, un lavoro nei campi, ma arrivando persino ad abbandonare la propria terra pur di lavorare dignitosamente. Far passare la mancanza di lavoro come 'voglia di non lavorare' è un sillogismo un po' troppo elementare, una visione decisamente semplicistica».

«In un colpo solo – ha detto invece Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto e tra i fondatori del partito - Feltri è riuscito a offendere tutti i pugliesi, 'rei' di non avere un lavoro, e tutti coloro che, invece, arrivano nella nostra terra in cerca di un futuro migliore. 'Terroni' e 'negri', per usare parole sue. Ed ecco come è riuscito a parlare di due di dinamiche così delicate come disoccupazione e sfruttamento del lavoro nei campi, mostrando di non conoscere né l'una né l'altra. La Puglia, evidentemente, è un'anima troppo complessa da spiegargli. È più facile ricorrere agli stereotipi».

«Era di San Giorgio Jonico, quindi pugliese, Paola, morta di fatica nei campi mentre lavorava all'acinellatura dell'uva nelle campagne di Andria – ha ricordato al direttore di Libero Cosimo Fabbiano, primo cittadino del comune tarantino - È solo un esempio. È solo un caso fra mille, finito alla ribalta della cronaca solo perché ha avuto il più drammatico degli epiloghi. Feltri pensi a questo e si vergogni».
Per Giuseppe Nitti, invece, neo-eletto a Casamassima, «il caldo inizia a fare un brutto effetto. Invitiamolo in Puglia così potrà godere del nostro cibo, del nostro mare, del nostro sole e anche delle olive e dell'olio. Noi siamo orgogliosi di essere pugliesi. Viva la Puglia!».

Tommaso Depalma sindaco di Giovinazzo, Giuseppe Delzotto di Binetto e Davide Carlucci, sindaco di Acquaviva, di professione giornalista, hanno poi rilanciato: «Venga a ottobre per la camminata tra gli ulivi che organizziamo con le Città dell'Olio. Potrebbe imparare a raccoglierle, come fanno ancora qui da noi molti suoi coetanei, invece di trascorrere la vecchiaia a gareggiare per il record mondiale di violazioni deontologiche della professione giornalistica, raccattando in giro i più beceri luoghi comuni sui pugliesi e sui migranti».
  • Italia in Comune
Altri contenuti a tema
«Lega in confusione: attacca Abbaticchio per decisioni del Governo, di cui fa parte la stessa Lega» «Lega in confusione: attacca Abbaticchio per decisioni del Governo, di cui fa parte la stessa Lega» Il circolo cittadino di Italia in Comune replica alle accuse dei sostenitori locali di Salvini
Un piano di ripresa a Bitonto: si parte da rifiuti, alloggi popolari e asili nido Un piano di ripresa a Bitonto: si parte da rifiuti, alloggi popolari e asili nido Le forze politiche di Pd, Si, Italia in Comune, Iniziativa Democratica, Officine Partecipate e 70032 pronte ad accogliere altri contributi
«Cavi in alluminio per l'illuminazione pubblica tra Bitonto e le frazioni» «Cavi in alluminio per l'illuminazione pubblica tra Bitonto e le frazioni» Il consigliere comunale Ciminiello (Italia in Comune) chiede interventi alternativi alla Città Metropolitana
Recovery Fund: a Bitonto primi passi verso un progetto condiviso Recovery Fund: a Bitonto primi passi verso un progetto condiviso Italia in Comune, Iniziativa Democratica, SI, PD e 70032 città in Movimento al lavoro su una proposta unitaria
Velo Ok abbattuti, Abbaticchio: «Bitonto è in piedi, non ci batteranno» Velo Ok abbattuti, Abbaticchio: «Bitonto è in piedi, non ci batteranno» I rilevatori di velocità saranno installati su attrezzature sospese da massicci pali
«I siti più significativi di Bitonto illuminati di verde per la Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia» «I siti più significativi di Bitonto illuminati di verde per la Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia» La proposta di Italia in Comune all'amministrazione
Regionali: l'analisi del voto del sindaco di Bitonto Regionali: l'analisi del voto del sindaco di Bitonto «Italia in Comune fuori per poche centinaia di voti, ma abbiamo consolidato la nostra posizione nel centrosinistra»
1 Sindaco di Bitonto: «Pericolo voto di scambio sulle elezioni» Sindaco di Bitonto: «Pericolo voto di scambio sulle elezioni» Abbaticchio lancia l'allarme: «Pandemia e mafia a braccetto»
© 2001-2022 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.