Il Generale Tota col Presidente Emiliano
Il Generale Tota col Presidente Emiliano
Attualità

In Puglia militari formati per aiutare paesi colpiti da calamità

Diventeranno elettricisti, carpentieri, muratori e idraulici per sostenere le zone dell'Italia e del mondo in difficoltà

Corsi di formazione per fornire agli uomini dell'Esercito, oltre che le competenze militari, anche quelle necessarie per fornire supporto concreto alle popolazioni colpite da calamità dentro e fuori l'Italia. È questo il senso del protocollo d'intesa firmato tra la Regione Puglia e l'Esercito Italiano nella Sala Di Jeso della Presidenza, davanti al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, al Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto, Generale di Corpo d'Armata, Giuseppenicola Tota e all'Assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro, Sebastiano Leo.
I militari diventeranno quindi elettricisti ed installatori di impianti elettrici, termici e idraulici nelle costruzioni civili, muratori in pietra e mattoni, carpentieri e montatori di carpenteria metallica e falegnami. Figure che, in caso di calamità naturali e interventi di tipo umanitario, diventano essenziali per un concreto ed efficace supporto alle popolazioni colpite.

«La collaborazione tra l'Esercito Italiano e la Regione Puglia per la formazione del personale - ha dichiarato il presidente Emiliano - ci consentirà di esprimere a tutti questi ragazzi e ragazze la nostra gratitudine per il servizio che prestano alle Forze armate italiane, già note in tutto il mondo per la qualità della loro azione anche nelle operazioni di pace, fondata su esperienza, umanità e anche grande competenza».

«La Regione Puglia, infatti – ha continuato il presidente - in considerazione dell'insostituibile contributo fornito dalle Forze Armate, in particolare dall'Esercito, sia nelle missioni di pace che nelle attività umanitarie nazionali e internazionali, al fine di sostenere il potenziamento dell'efficacia e dell'efficienza delle azioni che sono chiamati a svolgere, intende assicurare sostegno alle attività di professionalizzazione dell'organico. Potenziare le competenze, lavorare sulla qualità del capitale umano è da sempre tra le mission della Regione Puglia, che si conferma una regione dalle numerose opportunità formative, anche per i tanti giovani dell'Esercito».

Il Generale Tota, nel ringraziare il Governatore Emiliano e l'Assessore Leo, ha voluto sottolineare l'importanza della collaborazione tra le Istituzioni: «Ritengo che la collaborazione istituzionale sia indispensabile e costituisca un valore aggiunto in tutte le attività poste in essere» ha proseguito il Comandante delle FOTER di Supporto che ha aggiunto «i corsi di formazione previsti nel protocollo siglato oggi saranno molto utili agli uomini e alle donne in divisa, per meglio fronteggiare le esigenze della comunità nazionale ed internazionale».
  • Michele Emiliano
  • Esercito Italiano
Altri contenuti a tema
Scuola, Emiliano firma la nuova ordinanza: le novità dal 25 gennaio Scuola, Emiliano firma la nuova ordinanza: le novità dal 25 gennaio Confermata la libera scelta per elementari e medie. Le superiori ritorneranno in classe al 50% dal 1 febbraio
Cala il numero degli attualmente positivi in Puglia Cala il numero degli attualmente positivi in Puglia 1275 i casi nelle ultime 24 ore
L'Esercito scende in campo e stringe accordi con Università e Parco Alta Murgia L'Esercito scende in campo e stringe accordi con Università e Parco Alta Murgia Tra i campi d'interesse, ricerca, sperimentazione, sanità e tutela del territorio
L'Usppi scrive a Emiliano: «Puntare sulla radiologia domiciliare» L'Usppi scrive a Emiliano: «Puntare sulla radiologia domiciliare» Il segretario nazionale Nicola Brescia: «L'introduzione del servizio decongestionerebbe l'accesso nelle strutture ospedaliere»
Emiliano: «Vaccinare gli insegnanti per una scuola sicura» Emiliano: «Vaccinare gli insegnanti per una scuola sicura» Il presidente della Regione Puglia: «Il loro sacrificio ci sta permettendo di tenere bassa la curva dei contagi»
Scuola, Emiliano firma l'ordinanza Scuola, Emiliano firma l'ordinanza Superiori in didattica a distanza e confermata la libera scelta per elementari e medie
«Superiori in didattica a distanza. Libera scelta per elementari e medie» «Superiori in didattica a distanza. Libera scelta per elementari e medie» Il presidente della Regione Puglia Emiliano anticipa i contenuti della nuova ordinanza
Scuola, Emiliano: «Lezioni da casa più sicure» Scuola, Emiliano: «Lezioni da casa più sicure» Il governatore a Sky Tg24: «Andare in presenza a qualunque condizione rischia di diventare un atto di egoismo»
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.