IMG
IMG
Politica

"Illegittime le consulenze Asv"

Il Segretario comunale dà ragione a Natilla

"Ora è certo: contravvengono alle norme sui contratti pubblici e sono quindi illegittime le consulenze dell'ASV Spa, peraltro affidate pervicacemente agli stessi incaricati". A sostenerlo è il consigliere comunale del Pd Franco Natilla. Sulla base di una documentazione che BitontoViva ha potuto esaminare.
"Il Segretario generale del Comune di Bitonto, responsabile dell'anticorruzione e della trasparenza, ha risposto alla mia richiesta - attacca Natilla - e mi ha dato perfettamente ragione. Solo silenzio, invece, da parte dell'Azienda e del Sindaco (il Comune detiene il 60% dell'ASV), sulle stesse richieste da me avanzate nella veste di consigliere comunale.
Citando le numerose sentenze e decisioni di vari organi giurisdizionali, il Segretario Generale ha contestato quanto sostenuto da ASV che nessuna norma imporrebbe l'espletamento di procedure comparative e di adeguata pubblicità per individuare i consulenti, visto il "ridotto importo delle consulenze". Ha ribadito, invece, che l'ASV deve ritenersi assoggettata al Codice dei contratti pubblici, in quanto società controllata da una Pubblica amministrazione qual è il Comune di Bitonto".
Ma Natilla continua: "Inoltre, ha intimato all'ASV di fornire tutti i documenti da me sollecitati fin dal mese di agosto 2016, senza avere ottenuto altro che poche inutili fatture.
La nota del responsabile comunale anticorruzione ha perciò confermato quanto sostengo: che per il reclutamento del personale e l'affidamento di incarichi, le norme impongono all'ASV di attenersi rigorosamente ai principi della trasparenza, pubblicità e imparzialità.
Perché da mesi l'ASV non riscontra la richiesta degli atti? Cosa si vuole occultare? Cosa c'è da nascondere? Che siano gli incarichi intuitu personae? Tutto questo coinvolge anche il Sindaco Abbaticchio, rappresentante del comune in quanto socio di maggioranza e autorità controllante. E da tutto questo emerge una realtà: corrispettivi a pochi (circa 400.000 euro) discriminazione inaccettabile nei confronti della moltitudine di professionisti, di tecnici e di giovani, esclusi da queste dinamiche per niente trasparenti. Staremo a vedere quanti di questi nomi comporranno le liste a sostegno del sindaco uscente. Tanti i costi da parte di ASV incaricata della raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani! Tanto a pagare, come sempre, è l'ignaro cittadino".
  • Abbaticchio
  • Asv
  • Natilla
Altri contenuti a tema
Pendolare esasperata scrive una lettera al Comune Pendolare esasperata scrive una lettera al Comune La richiesta: «Chiedo ripristino corsa delle 7:00. Non ci sono solo gli studenti e nel trasporto non si investe»
A Bitonto è boom di inaugurazioni nel settore ristorazione A Bitonto è boom di inaugurazioni nel settore ristorazione Abbaticchio grato ai giovani che investono sul territorio
Da settembre sui bus urbani attiva la bigliettazione elettronica con l’app DropTicket Da settembre sui bus urbani attiva la bigliettazione elettronica con l’app DropTicket Novità digitale per gli autobus delle linee urbane di Bitonto.
A Bitonto una strada per il senatore Scamarcio A Bitonto una strada per il senatore Scamarcio La richiesta dei consiglieri Natilla e Scauro: «Non era bitontino ma pensava e si comportava da bitontino»
1 Differenziata sotto il 30% a Bitonto, Onda Civica: «Passi indietro» Differenziata sotto il 30% a Bitonto, Onda Civica: «Passi indietro» Critiche anche sulla mancata approvazione del PEF: «Cittadini penalizzati senza decurtamento costi»
Raccolta differenziata: a Bitonto peggiorano le percentuali Raccolta differenziata: a Bitonto peggiorano le percentuali Il dato scende sotto il 30% per il 2020 dopo un biennio in sostanziale equilibrio
Rifiuti lungo la Poligonale di Bitonto e pneumatici in Lama Balice Rifiuti lungo la Poligonale di Bitonto e pneumatici in Lama Balice Natilla attacca l'amministrazione. Il direttore Sanb, Toscano: «Verifiche sugli esercenti del territorio»
Spogliatoi “Rossiello”: «A breve l'affidamento dei lavori» Spogliatoi “Rossiello”: «A breve l'affidamento dei lavori» L'Amministrazione risponde alle accuse di disinteresse dell'opposizione: «Procedure ritardate dalla pandemia»
© 2001-2022 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.